Serve assistenza?02 55 55 111

Vacanze alpine sulla neve: dove andare a sciare senza spendere troppo

29 nov 2022 | 3 min di lettura | Pubblicato da Marco B.

assicurazioni news vacanze alpine sulla neve dove andare a sciare senza spendere troppo

Vacanze sulla neve: dove andare senza spendere troppo?

Ecco cinque località alpine, dalla Val d'Aosta al Friuli.

Sono meno care di quelle più note ma molto belle.

Inoltre si possono raggiungere per trascorrere alcuni giorni sulle piste, anche assieme ai più piccoli. Con prezzi ancora ragionevoli.

Scopriamole su Facile.it, leader nel confronto di assicurazioni online.

Polizze Viaggio: prezzi da 2€ al giorno*
Polizze Viaggio: prezzi da 2€ al giorno*

Nonostante i rincari dell'energia si facciano sentire anche sulle vacanze invernali, ci sono ancora posti dove è possibile spendere poco.

Attenzione però a non dimenticarsi l'assicurazione neve, che dallo scorso Gennaio è diventata obbligatoria.

In Val d'Aosta

Le cime alte più di 4000 metri si trovano solo in Val d'Aosta. Subito dopo il casello di Pont St.Martin, appena oltre il confine col Piemonte, si può scegliere la valle di Champorcher: ai piedi del Gran Paradiso, ospita un paio di paesini immersi nella natura. A 1430 metri c'è il traguardo delle piste. Da qui parte la cabinovia. Poi ecco 21 km di piste adatte a tutti.

In Piemonte

In Piemonte, Domobianca e San Domenico sono le due principali ski-area del Distretto dei Laghi, tra Lago Maggiore e Lago d'Orta, a poco più di un'ora di auto da Milano.

La prima stazione offre oltre 20 km di piste (una, illuminata di sera, è lunga 4,5 km), tre rifugi costruiti da poco e tantissimi eventi per tutti, tra cui i primi ski party sostenibili. La seconda garantisce 35 km di piste e impianti nuovi, poco a sud del confine con la Svizzera, vicino al Sempione.

In Trentino

In Trentino, ecco l'Alpe Cimbra con Folgaria, stazione sciistica a est dell'Adige tra Rovereto e Trento, lungo l'Autostrada del Brennero, con 100 km di piste, comprese quelle della vicina Lavarone.

Va molto bene per le famiglie perché le piste sono di medio o di facile grado di difficoltà. Inoltre con più anticipo si acquista lo skipass, maggiore è lo sconto.

In Alto Adige

In Alto Adige, in fondo alla Val Venosta poco dopo Merano, ci sono le stazioni sciistiche riunite nell'Ortler SkiArena.

Si può soggiornare a Glorenza o a Malles, per poi raggiungere in poco tempo i campi da sci. Come quello di Watles: 6 impianti e 20 km di piste tra i 1600 e i 2500 metri di quota, inclusi snowpark e circuiti da slittino.

Oppure si può andare nella skiarea di Belpiano-San Valentino: 65 km di piste sopra il Lago di Resia.

Lo skipass di tutte queste località (comprese Solda e Trafoi sotto l'Ortles) permette di sciare anche nel comprensorio di Nauders, in territorio austriaco.

In Friuli

In Friuli Venezia Giulia si può contare su impianti che quest'anno non sono diventati più cari: il giornaliero costa 39,50 euro in tutte e sette le stazioni sciistiche della provincia di Udine, come l'anno scorso. Idem per case, b&b e alberghi.

Tarvisio, sul confine con Austria e Slovenia, offre una pista molto bella, seppur impegnativa, estremamente suggestiva: la Di Prampero, che inizia sotto il Santuario dei Lussari.

A Sella Nevea una pista sconfina in Slovenia fino al paese di Bovec: con un solo skipass si può tornare in Italia.

Sappada è perfetta per lo sci di fondo; mentre Piancavallo e lo Zoncolan vanno benissimo per lo sci alpino.

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 19 novembre 2024
Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024

Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024

Tempo di stipulare o rinnovare la polizza della moto? Allora confronta con attenzione le 3 assicurazioni moto di Novembre 2024 che descriviamo nell'articolo. Un attento motociclista deve saper calibrare la scelta dell’assicurazione tenendo conto del prezzo e dell’efficacia delle coperture.
pubblicato il 15 novembre 2024
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024

3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024

I costi di mantenimento dei veicoli sono in aumento. Se per i privati ciò rappresenta un problema, per chi ha un’attività la situazione è addirittura peggiore: oggi andiamo a scoprire quali sono le 3 offerte assicurazione autocarro a Novembre 2024.
pubblicato il 14 novembre 2024
 Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024

Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024

Dicembre è un mese straordinario per viaggiare, in quanto regala esperienze indimenticabili, sia per chi ama i panorami innevati e le atmosfere natalizie, sia per chi desidera rilassarsi al sole in un clima tropicale.
pubblicato il 13 novembre 2024
Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024

Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024

Qual è il segreto per trovare le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024? Un metodo infallibile consiste nell’usare i comparatori come Facile.it che permettono di confrontare in modo semplice e veloce le offerte presenti sul web, scegliendo poi quella vantaggiosa.
pubblicato il 11 novembre 2024
Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo

Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo

Entro il 15 novembre occorre sostituire le gomme estive. Per evitare sanzioni è obbligatorio montare pneumatici invernali (con marcatura M+S) o avere a bordo catene da neve o calze omologate. Come scegliere gli pneumatici giusti e guidare in sicurezza? Ecco una guida con tutte le informazioni utili.
pubblicato il 4 novembre 2024
Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?

Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?

I viaggiatori esperti conoscono bene l’importanza di sottoscrivere un’assicurazione viaggio quando decidono di partire. Andiamo allora a scoprire quanto costa un ricovero ospedaliero in giro per l'Europa.
pubblicato il 30 ottobre 2024
Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa

Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa

L’inquinamento atmosferico all’aperto è un problema molto serio ma quello negli ambienti chiusi non è da meno: spesso ci illudiamo di respirare aria buona quando siamo a casa, ma non è così. Anzi, gli inquinanti atmosferici indoor sono capaci di influenzare e peggiorare la salute delle persone.

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 2 ottobre 2024
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona

Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona

La vita di tutti i giorni, triste a dirsi, potrebbe riservare degli imprevisti non sempre piacevoli. L'avvenimento improvviso capita a tutti e potrebbe comportare una perdita della propria autosufficienza dall'oggi al domani. In questo caso, interviene la polizza LTC: in che modo?
pubblicato il 25 maggio 2024
Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare

Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare

Dalle immersioni in Hanifaru Bay alla scoperta di Malé, ecco i consigli su snorkeling, relax, spiagge paradisiache e avventure uniche. Pianifica il tuo viaggio perfetto alle Maldive.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: