Serve assistenza?02 55 55 777

Aumenti illegittimi di luce e gas, chi ha diritto al rimborso?

9 feb 2023 | 3 min di lettura | Pubblicato da Giorgia N.

energia luce gas expert speaks rimborsi per aumenti illeggittimi luce e gas

Da mesi sentiamo parlare di aumenti illegittimi in bolletta sulle tariffe di luce e gas, di altolà e diritto al rimborso. Ma come stanno realmente le cose?

E soprattutto, chi ha diritto a vedersi restituire il denaro speso per eventuali rincari non dovuti? Purtroppo, dopo le novità di inizio anno, solo una piccolissima parte degli utenti potrà farsi valere.

Energia: confronta le tariffe

Il decreto Aiuti bis e il blocco degli aumenti

Ma andiamo con ordine. Il decreto Aiuti bis del governo Draghi stabiliva per i fornitori di luce e gas il divieto di ritoccare le tariffe in corso fino al 30 aprile 2023, per tutelare i consumatori alle prese con il caro energia. Con la misura, in sostanza, veniva impedito alle compagnie di attuare le cosiddette "variazioni unilaterali del contratto", che consentono di intervenire sui prezzi variando le condizioni iniziali, in cambio della possibilità, per il cliente, di recedere gratuitamente.
In linea di principio la prescrizione del governo Draghi sarebbe dovuta valere a partire dal 10 agosto per tutti i tipi di contratto: quelli a prezzo fisso, quelli a prezzo libero ( per le componenti della tariffa diverse dalla materia prima), e per i contratti a prezzo bloccato con scadenza. In questo caso le società venditrici non avrebbero potuto rivedere le tariffe al momento del rinnovo.

Una pioggia di rincari

Nei fatti, le aziende hanno però interpretato la legge in modo più "elastico", dando inizio a una pioggia di aumenti, soprattutto a spese di chi aveva contratti in scadenza. Sono così arrivate una serie di segnalazioni all'Antitrust da parte di consumatori e associazioni, che è difatti intervenuta aprendo istruttorie nei confronti di diverse società e intimando di prorogare i contratti in scadenza alle stesse condizioni. Tutto finito? Nient'affatto, perché alcune aziende sono ricorse al Tar, e sulla vicenda è intervenuto a dicembre il Consiglio di Stato. Il giudici amministrativi hanno dato ragione ai gestori, annullando nella sostanza il provvedimento dell' Authority.

Il Milleproroghe e il via libera ai rincari

Per mettere fine alla vicenda, il governo ha quindi deciso di inserire un articolo ad hoc nel decreto Milleproroghe di fine anno, che modifica a favore delle compagnie quanto aveva stabilito il decreto Aiuti bis. La nuova norma consente ai venditori di aggiornare le condizioni economiche al momento del rinnovo. In compenso, per tutti gli altri tipi di contratto, il blocco degli aumenti viene prorogato fino al 30 giugno.

Rimborsi? Ecco chi ne ha diritto

Cosa succede ora? A conti fatti tutti coloro che si sono visti o si vedranno annunciare entro tre mesi dalla scadenza rinnovi contrattuali con aumenti, non potranno obiettare, salvo che esercitare il diritto di recesso. Si tratta purtroppo della maggioranza dei clienti del libero mercato, i quali non hanno altra scelta che accettare o cambiare gestore.

Il discorso cambia per i clienti che hanno un contratto a prezzo fisso. "In questo caso sono bloccate tutte le variazioni degli elementi di prezzo dell’offerta. Di conseguenza non sono valide le comunicazioni ricevute nei mesi scorsi che prevedono un aumento della tariffa dal 10 agosto in avanti", scrive l'associazione Altroconsumo sul suo sito.
Per i contratti a prezzo libero, dove per natura la componente della materia prima è variabile, il divieto di rincari riguarda invece le voci di costo diverse dall'energia, come per esempio, chiarisce ancora Altroconsumo, le quote fisse dell’offerta, o eventuali costi a consumo accessori (per esempio eventuali spread da aggiungere al prezzo della materia prima).

Le società che hanno applicato aumenti illegittimi dovrebbero automaticamente mettere in atto le disposizioni del Garante, dunque applicare le condizioni corrette ed eventualmente restituire ai clienti le somme pagate indebitamente. Ma, come suggeriscono le associazioni di consumatori, i clienti farebbero bene a controllare le comunicazione del gestore e le proprie bollette, per verificare che tutto stia avvenendo correttamente. Nel caso in cui qualcosa non tornasse, o se si notasse un aumento ingiustificato, è consigliabile sollecitare l'operatore con un reclamo.

Autore
giorgia nardelli

Pugliese trapiantata in Emilia, giornalista professionista dal 2005, laurea in filologia romanza e master in giornalismo all’Università di Bologna.

Ultime notizie Luce e Gas

pubblicato il 16 novembre 2024
L'offerta energia Mercato Libero di Alperia a novembre 2024

L'offerta energia Mercato Libero di Alperia a novembre 2024

Ci avviciniamo rapidamente verso i mesi più freddi dell’anno, quando si riaccendono gli impianti di riscaldamento e si trascorrono le serate in casa: andiamo a scoprire l’offerta Alperia Energia a novembre 2024.
pubblicato il 13 novembre 2024
3 offerte luce e gas a novembre 2024 per risparmiare sul costo dell'energia

3 offerte luce e gas a novembre 2024 per risparmiare sul costo dell'energia

Novembre 2024 è il mese ideale per rivedere le tue tariffe luce e gas. Su Facile.it trovi le offerte gas e luce convenienti del mese, ideali per risparmiare durante l'inverno. Confrontale tra loro per scegliere quella che ti farà risparmiare in base alle tue esigenze energetiche.
pubblicato il 31 ottobre 2024
Le offerte di fine ottobre 2024 per risparmiare sul costo del gas

Le offerte di fine ottobre 2024 per risparmiare sul costo del gas

Con il mese di ottobre arrivano nuove opportunità di risparmio sulle bollette del gas. Facile.it ha selezionato per te le offerte più convenienti del mese, confrontando tariffe e condizioni per aiutarti a scegliere la soluzione per le tue esigenze energetiche.
pubblicato il 26 ottobre 2024
L'offerta energia Mercato Libero di Alperia a ottobre 2024

L'offerta energia Mercato Libero di Alperia a ottobre 2024

Ci avviciniamo rapidamente verso i mesi più freddi dell’anno, quando si riaccendono gli impianti di riscaldamento e si trascorrono le serate in casa: andiamo a scoprire l’offerta Alperia Energia ad ottobre 2024.
pubblicato il 7 ottobre 2024
Le offerte Mercato Libero di Edison Energia a ottobre 2024

Le offerte Mercato Libero di Edison Energia a ottobre 2024

Qual è l'offerta di Edison Energia a ottobre 2024 per quel che riguarda elettricità e gas? Scopri su Facile.it come stipulare velocemente e facilmente un buon contratto, in modo da poter ricevere bollette che sono tra le più economiche sul mercato.

Guide Gas e Luce

pubblicato il 3 dicembre 2024
Cappotto termico: cos'è, costi, vantaggi e svantaggi

Cappotto termico: cos'è, costi, vantaggi e svantaggi

Negli ultimi anni, il cappotto termico è diventato una soluzione sempre più apprezzata per migliorare l'efficienza energetica degli edifici e garantire un maggiore comfort abitativo.
pubblicato il 5 novembre 2024
Caldaie a condensazione: come funzionano?

Caldaie a condensazione: come funzionano?

Le caldaie a condensazione sono diventate una scelta molto popolare per il riscaldamento domestico, soprattutto grazie alla loro capacità di risparmiare energia e ridurre le emissioni.
pubblicato il 14 ottobre 2024
Come leggere la bolletta della luce: le voci e i costi da conoscere

Come leggere la bolletta della luce: le voci e i costi da conoscere

Saper leggere correttamente la bolletta della luce permette di comprendere tutte le voci di spesa riportate in fattura. Scopri come leggere la bolletta dell'energia elettrica e quali sono le caratteristiche (tempi di fatturazione e modalità di ricezione) per i principali operatori di energia.
pubblicato il 9 luglio 2024
Servizio a tutele graduali: cos'è e come funziona?

Servizio a tutele graduali: cos'è e come funziona?

Che cos'è il Servizio a Tutele Graduali e come va a influire sulle bollette energetiche delle famiglie italiane a partire dal 1 luglio 2024? Scopriamo cosa prevede, chi riguarda e come cambiano le tariffe.

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.