Segmenti auto
I segmenti auto, fanno riferimento ad una divisione dei veicoli in categorie, utili ai venditori e soprattutto agli addetti ai lavori per poter proporre una gamma completa e identificativa di un certo genere di vetture.
Agli acquirenti, la segmentazione auto viene in aiuto quando necessitano di svolgere un confronto tra differenti modelli, sia per acquisto o vendita auto, che per il noleggio dei veicoli a lungo termine.
La logica che sottostà alla suddivisione in segmenti del mercato auto, consiste nel fornire dei parametri più o meno omogenei, relativamente alle dimensioni e ai cosiddetti volumi, oltre che alla destinazione d'uso. Per questo, la divisione in segmenti dalla lettera A alla lettera E, è stabilita in base ad accordi internazionale tra i costruttori.
- Segmento A: ricomprende le citycar, cioè quelle vetture due volumi di piccole dimensioni, pensate per la mobilità urbana (Smart, Fiat 500, Skoda Citigo, ecc.).
- Segmento B: sono le vetture che non superano i 4 metri, pensate per la guida cittadina ma che sanno offrire anche la possibilità di un tragitto autostradale più comodo rispetto alle precedenti, come (Renault Clio, Citroen C3, Ford Fiesta, Opel Corsa, ecc.).
- Segmento C: è probabilmente il segmento più combattuto perchè interessa le vetture, prevalentemente due volumi di dimensioni medie, in grado di offrire un buon comfort, abitabilità e prestazioni (Volkswagen Golf, Ford Focus, ecc).
- Segmento D: rappresenta le classiche berline di rappresentanza, quelle che possono arrivare a sfiorare anche i 5 metri di lunghezza, come i SUV. Offrono prestazioni e comfort (Volkswagen Passat, Audi Audi A4, Skoda Superb, ecc).
- Segmento E: identifica il segmento delle vetture di lusso, di grandi dimensioni che solitamente richiedono un investimento importante (Volvo S90, Bmw serie 7, Audi A8, Mercedes Classe S, ecc).
Ci sono vetture che si sovrappongono alle varie classi di segmentazione auto perché sono al limite tra una categoria e l'altra. Ciò fa capire come la divisione sia solamente una traccia, non sempre rispettata e sempre in evoluzione, con la possibilità di inserire alcuni modelli in uno o nell'altro segmento a seconda dei confronti.