Serve assistenza?011 04 00 408

Il termostato auto fa parte del circuito di raffreddamento presente in ogni motore automobilistico. Il sistema funziona attraverso delle valvole termostatiche, questa componente ha il compito di regolare la circolazione delfluido refrigeranteall'interno del blocco motore, aprendosi o chiudendosi a seconda delle temperature di esercizio dell'unità termica.

Hai mai pensato al noleggio?
Hai mai pensato al noleggio?

A motore appena acceso, e comunque finché la temperatura del liquido non raggiunge valori prossimi agli 80 gradi centigradi, il termostato rimane chiuso. Così facendo, il liquido può circolare esclusivamente all'interno del blocco motore, senza passare per il radiatore. Una volta raggiunta la temperatura di esercizio (tra gli 80 e i 90 gradi), la valvola si apre permettendo al fluido di raggiungere il radiatore.

Attraversando il radiatore, il liquido refrigerante dalla pompa d'acqua entra in contatto con l'aria fresca proveniente dall'esterno. In questa sede avvienelo scambio termico che sottrae calore al fluido. Una volta raffreddato, il liquido torna al blocco motore che a sua volta cede il calore in eccesso, e il ciclo si ripete.

In questo modo, le temperature di esercizio del propulsore rimangono sempre costanti ed entro il corretto range di funzionamento previsto dalla Casa costruttrice. Ma cosa succede quando l'auto è ferma nel traffico, col motore acceso? In questo caso l'aria fresca non potrà investire il radiatore, e di conseguenza il liquido refrigerante continuerà a circolare senza poter cedere abbastanza calore, col risultato di far innalzare le temperature del motore.

Per evitare che le temperature di esercizio del propulsore salgano eccessivamente col rischio di bruciare la guarnizione della testata, interviene l'elettroventola. Si tratta di una ventola azionata elettricamente e posta nella parte anteriore del radiatore, che spinge un potente flusso di aria fresca verso il radiatore quando l'auto è ferma col motore acceso, ripristinando così le corrette temperature di esercizio. Il termostato potrebbe bloccarsi in posizione tutta aperta o chiusa e danneggiare la testata, pertanto è importante eseguire controlli periodici dal proprio meccanico.

Ultime notizie auto

pubblicato il 18 novembre 2022
Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

C’è molta preoccupazione tra i possessori di auto elettriche e ibride plug-in per l’aumento delle bollette dell’energia che inevitabilmente ricade sui costi delle ricariche, col rischio di pagare cifre un tempo impensabili. Tuttavia l’elettrico è ancora ampiamente conveniente.