Mappa delle Colonnine elettriche in Autostrada
La diffusione delle auto elettriche sta avanzando rapidamente in questi ultimi anni. Si tratta di veicoli dalle prestazioni eccellenti il cui motore occupa meno spazio rispetto a quelli a combustione interna ed è anche più leggero e, cosa fondamentale, è a emissione zero, cioè non rilascia nell’aria sostanze nocive per l’ambiente.
Infatti, nel mercato delle offerte auto, le auto elettriche hanno sempre più spazio, e questo non solo tra le auto nuove, ma anche per quel che concerne la vendita di auto usate, e le richieste di auto a noleggio lungo termine elettriche ed ibride sono decisamente cresciute.
Insomma, i veicoli elettrici sono particolarmente apprezzati.
L’unica pecca di questo sistema di propulsione, che si è affacciato sul mercato solo di recente, è legato alla durata delle batterie, ai tempi di ricarica ed alla diffusione delle colonnine elettriche su tutto il territorio nazionale. Questo problema diventa ancora più sentito nei lunghi viaggi, quindi si pone il problema di dove trovare le colonnine elettriche in autostrada.
Lo sviluppo tecnologico ha portato oggi a realizzare delle batterie in grado di fornire un’autonomia che si aggira tra i duecento e i trecento chilometri (dipende da come si guida). Per gli spostamenti quotidiani è un limite che non comporta particolari problemi, tuttavia quando si tratta di dover intraprendere viaggi un po’ più lunghi la questione diventa più spinosa.
Sommario:
La conformazione dell'Italia e la distribuzione delle colonnine elettriche
In Italia, in particolare, questo problema è particolarmente sentito per almeno due ordini di motivi: la conformazione territoriale e la distribuzione delle colonnine elettriche.
L'Italia, avendo una forma allungata, è un Paese in cui è necessario percorrere diverse centinaia di chilometri quando ci si vuole spostare. Visto che i maggiori spostamenti sono nella direzione nord-sud e viceversa, piuttosto che est-ovest, un’autonomia che consente di percorrere meno di un terzo della lunghezza dello Stivale non sembra soddisfare le esigenze degli automobilisti.
La durata delle batterie non è in sé un problema, ma lo diventa se considerato insieme alla durata dei tempi di ricarica e soprattutto al numero di colonnine elettriche presenti sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali più in generale.
Qual è la prospettiva nel prossimo futuro
Alla fine del 2021 sono presenti solo qualche decina di colonnine a ricarica rapida sulla rete autostradale italiana. Questa situazione limita enormemente la possibilità di ricaricare l’auto e si può pensare di sfruttare la tecnologia del motore elettrico solo se affiancato da un motore termico. Le auto ibride perciò sono ancora quelle preferite dai consumatori, l’incertezza di poter fare il pieno di energia induce ad effettuare scelte che vanno nella direzione del doppio motore.
Le speranze per il futuro però sono rosee, infatti il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) prevede lo stanziamento di 750 milioni di euro per la realizzazione di ben 7.500 punti di ricarica rapida solo in autostrada a cui se ne aggiungono altri 13.755 nelle città.
La Legge di Bilancio del 2021 prevedeva già un potenziamento della rete di ricarica soprattutto per le arterie principali. Era previsto infatti che per giugno 2021 i concessionari autostradali avrebbero dovuto capillarizzare la rete di colonnine elettriche per favorire la transizione dai motori termici verso i motori elettrici, attivando tutta una serie di comportamenti virtuosi soprattutto per quanto riguarda i consumi energetici non rinnovabili e le emissioni di gas inquinanti.
Elenco delle stazioni di rifornimento elettrico in autostrada
La tecnologia offre un valido supporto ai possessori di auto elettriche poiché esistono diverse a pp disponibili negli store digitali che consentono di essere sempre aggiornati sulle novità riguardanti la distribuzione delle colonnine elettriche. Vi sono app create da sviluppatori terzi oltre a quelle concepite dai gestori di energia elettrica che permettono di pianificare il tragitto con più serenità.
Si scaricano e installano molto facilmente e si usano per consultare mappe relative all’intero territorio nazionale riguardanti il numero e la posizione delle stazioni di ricarica presenti in autostrada, ma anche su strade urbane ed extraurbane. Alcune di queste app ammettono l'inserimento dei dati relativi alle colonnine di ricarica da parte degli utenti.
Il seguente elenco è aggiornato all’inizio del 2022, in ogni caso prima di intraprendere un viaggio più o meno lungo è buona norma informarsi sulla situazione al momento.
AUTOSTRADA A1 – AUTOSTRADA DEL SOLE MILANO-NAPOLI
- Frascati Est e Frascati Ovest, area di servizio San Cesareo – tratto Roma Sud;
- Secchia Ovest al Km 156,5 in direzione sud, sono presenti 2 colonnine Ultra Fast da 300 kW;
- Flamina Est al Km 509,1, in direzione nord, con 2 colonnine Ultra Fast da 300 kW.
AUTOSTRADA A4 – BRESCIA-PADOVA
- Monte Baldo Ovest, area di servizio con 4 colonnine da 11 kW;
- Tesina Est, 1 colonnina da 22kW;
- Limenella Ovest, 1 colonnina fino a 50 kW.
AUTOSTRADA A5
- Autoporto con una colonnina che supera i 50 kW.
AUTOSTRADA A7 – MILANO-GENOVA
- Dorno Est e Ovest, 2 colonnine a doppia tecnologia: 43 kW per la colonnina a corrente alternata e 50 kW per la colonnina a corrente continua.
AUTOSTRADA A10 – GENOVA-VENTIMIGLIA
- Rio Rinovo Nord, area di servizio con 4 colonnine Ultra Fast da 350 kW;
- Ceriale Sud, sono presenti 4 colonnine Ultra Fast da 350 kW.
AUTOSTRADA A12
- Brugnano Est e Ovest.
AUTOSTRADA A15
- Tugo Ovest con colonnina fino a 22 kW;
- Montaio Ovest con colonnina da oltre 50 kW.
AUTOSTRADA A22 – BRENNERO
- Passo del Brennero,16 colonnine Tesla, 1 ultra-rapida 150kW, 1 charger multi-standard rapida 50kW e 1 charger AC 22 kW;
- Stazione autostradale Bressanone/Val Pusteria con 1 charger multi-standard rapida 50kW, 1 charger AC 22 kW;
- Paganella Est con 1 stazione di ricarica multi-standard rapida 50kW;
- Paganella Ovest con 1 charger multi-standard rapido 50kW, 1 colonnina AC 22 kW;
- Nogaredo Ovest con 1 charger multi-standard rapido 50kW, 1 charger AC 22 kW;
- Rovereto sud con 2 charger multi-standard rapidi 50kW, 1 charger AC 22 kW;
- Stazione autostradale Affi con 16 colonnine Tesla, 1 charger multi-standard rapido 50kW, 1 charger AC 22 kW;
- Mantova Nord con 1 charger multi-standard rapido 50kW, 2 charger AC 22 kW;
- Po Ovest, area di servizio con 1 colonnina multi-standard rapida 50kW, 2 stazioni di ricarica AC 22 kW.
AUTOSTRADA A25
- Montevelino Nord e Sud con doppia presa Tipo 2 che eroga fino a 22 kW;
- Brecciarola Nord e Sud con doppia presa Tipo 2.
La rete di stazioni di ricarica è in continua evoluzione, per questo motivo è sempre meglio mantenersi aggiornati in modo da poter pianificare i propri viaggi. Il futuro si delinea sereno, il governo spinge nella direzione dell’energia green, gli investimenti sono fattibili, non resta altro che informarsi e fare buon viaggio.
Offerte confrontate
Confronta le offerte di auto in vendita su Facile.it e risparmia sulla tua auto prossima auto. Bastano 3 minuti!
Noleggio a Lungo Termine
Confronta le migliori soluzioni
Noleggio Lungo Termine Auto Usate
Trova le migliori occasioni per te