Bonus Ristrutturazioni: arriva la detrazione per chi sostituisce la porta del garage
26 mag 2022 | 1 min di lettura | Pubblicato da Marianna S.
Il Governo Italiano ha deciso di offrire considerevoli detrazioni fiscali per incentivare gli interventi di riqualificazione edilizia, al fine di migliorare il risparmio energetico degli immobili, e rinnovare le abitazioni, rendendole al tempo stesso più confortevoli. Tra queste troviamo il Bonus Ristrutturazione, l’Ecobonus, e la Detrazione del 50%.
Scopri di più su Facile.it, leader nella comparazione di offerte auto.
Tra le opere incluse nel Decreto Ristrutturazioni rientra anche la sostituzione della porta del garage, per la quale è possibile usufruire del bonus fiscale del 50%, ossia della detrazione Irpef del 50% della spesa sostenuta, la cui somma verrà rimborsata in fase di dichiarazione dei redditi.
Tuttavia, l’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) ha chiarito, tra le risposte alle domande più frequenti presenti sul sito, che la sostituzione della porta del garage è agevolabile a patto che vengano rispettate determinate condizioni:
- Il locale protetto dev’essere riscaldato. Poiché la normativa a supporto delle detrazioni fiscali indica porte e finestre come "chiusure apribili e assimilabili", e ne equipara la trasmittanza
- La destinazione d’uso urbanistica del locale dev’essere conforme all’uso che ne viene fatto
E’ possibile usufruire dell’agevolazione anche su più abitazioni, ovvero anche su una seconda o una terza casa.
Inoltre il Governo consente di cedere le detrazioni al fornitore che realizza gli interventi, tramite la cessione del credito.
Offerte confrontate
Confronta le offerte di auto in vendita su Facile.it e risparmia sulla tua auto prossima auto. Bastano 3 minuti!
Noleggio a Lungo Termine
Confronta le migliori soluzioni
Noleggio Lungo Termine Auto Usate
Trova le migliori occasioni per te