Auto elettriche: i pericoli di una potenza elevata
27 set 2022 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.

I veicoli elettrici rappresentano probabilmente il futuro della mobilità ma in vista della diffusione su larga scala vanno risolti alcuni problemi. Sapevamo già dei costi elevati e della carenza delle infrastrutture di ricarica, ma adesso pare che sia emerso un ostacolo perfino più serio: le auto elettriche, soprattutto quelle più potenti, provocherebbero più collisioni delle tradizionali auto a combustione interna.
Scopri tutti i dettagli su Facile.it, leader nel confronto di offerte auto online.
Le auto elettriche più potenti provocano più incidenti?
La circostanza è stata rilevata nel corso dei crash test AXA del 2022, durante i quali i responsabili delle prove hanno constatato che le collisioni con danni propri procurate dalle auto elettriche superano del 50% quelle delle vetture endotermiche, mentre i modelli di potenza elevata causano addirittura più del doppio dei danni propri e il 30% in più dei danni a terzi.
Il colpevole di questa situazione è stato individuato nelle batterie agli ioni di litio, che influiscono sulla potenza, sul peso e sulla struttura del veicolo, nonché (potenzialmente) sulle operazioni di soccorso e recupero.
Perché le auto elettriche sarebbero più pericolose
Ecco i problemi principali che sono emersi nel corso dei crash test delle auto elettriche e in particolare sulle versioni più potenti.
- Overtapping: consiste in un’accelerazione violenta e indesiderata al tocco del pedale, anche leggero, che il conducente non è più in grado di controllare. Sui modelli elettrici a elevata potenza sembra verificarsi molto spesso.
- Sottoscocca: in genere le batterie delle auto elettriche sono poco protette dalla parte del sottoscocca e, in caso di transito su isole spartitraffico, fondi sconnessi e rotatorie, potrebbero danneggiarsi e, nei casi più estremi, incendiarsi.
- Peso: sempre a causa delle batterie le auto elettriche sono (molto) più pesanti di quelle con motore termico e nella malaugurata ipotesi di una collisione possono procurare danni materiali superiori del 10% rispetto a un veicolo più leggero.
Viceversa, nonostante l’opinione largamente diffusa secondo cui, in caso di sinistro, le operazioni di soccorso all’interno di un’auto elettrica rappresentino un pericolo per l’alta probabilità che si sviluppi un incendio o di rimanere folgorati, in realtà questo pericolo non sussiste perché la circolazione di corrente viene subito interrotta.
Offerte confrontate
Confronta le offerte di auto in vendita su Facile.it e risparmia sulla tua auto prossima auto. Bastano 3 minuti!
Noleggio a Lungo Termine
Confronta le migliori soluzioni
Noleggio Lungo Termine Auto Usate
Trova le migliori occasioni per te
Ultime notizie auto

Aumentano del 20% le vendite delle auto a batteria in Europa

Allerta smog: preoccupa la qualità dell'aria nelle città italiane nel 2022

Offerte auto: le promozioni sulle city car a Novembre 2022

Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia
Guide auto

Quando cambiare i dischi dei freni all'auto

Tipologie di antifurto: come scegliere la più adatta in base alle proprie esigenze

Spie di allarme auto: quali sono e come riconoscerle

Cos'è e come funziona la valvola termostatica auto

Gomme invernali: utilità, modelli e costi

Costo della patente B: tutte le spese da considerare

Come guidare in sicurezza grazie al grip control
