Google Maps: mappe eco-sostenibili per spostamenti green
21 ott 2021 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
Google ha implementato su Maps una nuova funzionalità, disponibile già negli USA e dal 2022 anche in Europa, che consente di suggerire agli utenti dell’applicazione percorsi più eco-sostenibili, a parità di tempo di percorrenza.
In questo modo Google punta a ridurre di oltre un milione di tonnellate all’anno le emissioni di CO2. Vediamo nel dettaglio come funzionano le mappe eco-sostenibili di Google Maps.
Google Maps, mappe eco-sostenibili: come funzionano
L’aspetto fondamentale è che Google ha introdotto questa novità come impostazione predefinita di Maps, quindi destinata a tutti gli utenti (poi ognuno è libero di modificare manualmente le impostazioni dell’app). In pratica chi cerca un percorso da fare in auto si vedrà suggerire un itinerario che comporta la quantità minore di emissioni di anidride carbonica, però solo se l'ora di arrivo stimata è simile a quella del tragitto più veloce (perciò tranquilli, questa nuova impostazione non comporterà un allungamento del viaggio).
Ma come si fa a stabilire se un percorso è eco-friendly? Analizzando, grazie all’intelligenza artificiale, fattori come la pendenza della strada e la congestione del traffico, Google Maps è adesso in grado di indicare l’itinerario più conveniente dal punto di vista del consumo di carburante (ottimo, quindi, anche per risparmiare). Gli utenti vedranno questo percorso contrassegnato dall’icona di una foglia verde.
Se il tragitto più eco-sostenibile non coincide con quello più veloce, Maps permette comunque di visualizzare la differenza di tempo e di emissioni di CO2 tra i due percorsi, lasciando all’utente la libertà di scegliere quello che preferisce.
Google Maps: altre funzionalità eco-friendly
Non solo percorsi eco-sostenibili per le auto: Google Maps aumenterà nei prossimi mesi anche i servizi per i ciclisti (pure in questo caso le novità prima negli USA e poi progressivamente in Europa e nel resto del mondo) con la funzione della navigazione lite, attraverso cui gli utenti in bici potranno visualizzare le informazioni importanti sul percorso in maniera più veloce, senza dover attivare ogni volta lo schermo dello smartphone.
Un servizio molto utile soprattutto per i ciclisti che tengono il telefono in tasca e devono fermarsi di tanto in tanto per controllare il percorso. Annunciata inoltre l’estensione delle info su bici e scooter in sharing in altre 300 città del mondo.
Se stai cercando un'auto da acquistare online, prova gratuitamente il comparatore di Facile.it!
Offerte confrontate
Confronta le offerte di auto in vendita su Facile.it e risparmia sulla tua auto prossima auto. Bastano 3 minuti!
Noleggio a Lungo Termine
Confronta le migliori soluzioni
Noleggio Lungo Termine Auto Usate
Trova le migliori occasioni per te