Punti di ricarica in Italia: in aumento quelli ad alta potenza
2 nov 2022 | 3 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
I punti di ricarica pubblici sono fondamentali per la diffusione delle auto elettriche, a maggior ragione quelli ad alta potenza che permettono di ridurre drasticamente i tempi della ricarica di un veicolo.
In Italia come siamo messi sotto questo aspetto? Fino a qualche tempo fa non troppo bene, ma adesso le cose stanno cambiando e gli ultimi dati segnalano un deciso aumento dei punti di ricarica veloce in Italia.
Scopri di più su Facile.it, leader nel confronto di offerte auto online.
Punti di ricarica in Italia 2022: +32% in un anno
L’indagine trimestrale di Motus-E ha rilevato infatti che nel nostro Paese, al 30 Settembre 2022, ci sono 32.776 punti di ricarica in 16.700 infrastrutture dislocate a loro volta in 13.225 location accessibili al pubblico.
Numeri in crescita che confermano il buon trend delle precedenti due rilevazioni, con una media di circa 2.000 nuovi punti installati per trimestre.
Rispetto a un anno fa si contano +7.982 punti di ricarica in Italia (+32%), mentre rispetto al 2019 l’incremento è addirittura del +208%.
Resta tuttavia un 12% di infrastrutture installate che risulta attualmente non utilizzabile per lungaggini autorizzative, un aspetto su cui si può ancora migliorare.
Punti di ricarica per auto elettriche: aumentano anche quelli a potenza elevata
E passiamo adesso a verificare la potenza dei punti di ricarica installati in Italia.
Sempre secondo la rilevazione di Motus-E il 90% dei punti di ricarica è in corrente alternata (AC) e il 10% in corrente continua (DC).
Di questi il 14% è a ricarica lenta e il restante 86% a ricarica accelerata, specialmente in AC (da 7 a 43 kW), ma anche fast DC (da 50 a più di 150 kW).
Questi dati confermano un trend migliorativo in termini di installazione di punti di ricarica a potenze elevate, con un aumento nell’ultimo trimestre del +74% di punti di ricarica in DC tra 50 e 150 kW e del +50% di punti con potenza superiore ai 150 kW.
Da Giugno a Settembre 2022 quasi la metà (45%) degli oltre 2.000 punti di ricarica pubblici installati in Italia sono stati punti di ricarica in DC.
Punti di ricarica in Italia: in autostrada ancora problemi
Rimane però limitata la presenza di infrastrutture di ricarica in ambito autostradale, con un totale di 310 punti di ricarica pubblici, comunque in aumento, di cui il 76% sono con ricarica veloce o ultraveloce.
Certo, nell’ultimo anno c’è stata una crescita del +250% di punti di ricarica in autostrada, cosa che fa ben sperare per il futuro, ma i numeri sono ancora bassi per coprire le esigenze.
Oggi si contano infatti 4,2 punti di ricarica ogni 100 km di autostrada, che scendono a 3,2 contando solamente quelli veloci e ultraveloci. Troppo poco per programmare un viaggio su lunghe distanze senza rischiare possibili disagi.
Offerte confrontate
Confronta le offerte di auto in vendita su Facile.it e risparmia sulla tua auto prossima auto. Bastano 3 minuti!
Noleggio a Lungo Termine
Confronta le migliori soluzioni
Noleggio Lungo Termine Auto Usate
Trova le migliori occasioni per te