Se non comunico i dati del conducente mi sospendono la patente?
Chi riceve la notifica di una multaè tenuto non solo al pagamento della sanzione pecuniaria, ma subisce anche la riduzione dei punti. Inoltre il verbale contiene l'ordine di comunicare, all'autorità che ha elevato la contravvenzione, i dati di chi si trovava alla guida al momento dell'infrazione.
L'automobilista, pertanto, entro il termine di 60 giorni dall'avvenuta ricezione del verbale, dovrà inoltrare il modulo in allegato al verbale, compilato con il nominativo dell'effettivo conducente e completo dei dati relativi alla patente.
La mancata comunicazione, sebbene non comporti alcuna decurtazione dei punti, prevede l'applicazione di una sanzione accessoria che parte da un minimo di 292 euro fino a 1168 euro, secondo quanto previsto dagli articoli 126 bis e 180 del codice della strada. Questa sanzione non trova applicazione quando il conducente dimostra di essere stato impossibilitato ad inoltrare il modulo.
Quando il mezzo viene abitualmente usato da più soggetti e il proprietario non riesce a ricordare chi fosse alla guida nel giorno dell'infrazione ci si chiede se una dichiarazione in tal senso potrebbe liberare da ogni responsabilità. Proprio su questo punto si è più volte espressa la giurisprudenza con diverse pronunce giurisprudenziali.
Secondo l'orientamento maggioritario, oramai pacifico, il proprietario di un mezzo non è esonerato anche nel caso in cui dovesse mandare una dichiarazione negativa, questa condotta non collaborativa, peraltro, lo espone alla sanzione da 431 euro a 1734 euro prevista dall'art. 180 del codice della strada.
Coloro che invece indicano quale conducente un nominativo fittizio, come quello di un anziano parente che non usa l'automobile, potrebbero incorrere in conseguenze ben più gravi e subire un procedimento penale per attestazioni e dichiarazioni non veritiere, a norma dell'art. 495 del codice penale. La comunicazione dei dati del conducente, pertanto, non può riportare attestazioni false.
Inoltre si precisa che la proposizione dell'impugnazione del verbale davanti al Giudice di Pace competente, così come il pagamento spontaneo della multa, obbliga in ogni caso il proprietario del mezzo a comunicare i dati del conducente.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Guide sulle assicurazioni
Volo cancellato: cosa devo fare per ottenere un rimborso?
Che temperatura c’è a Dubai a dicembre
Qual è il periodo migliore per andare alle Hawaii
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona
Forasacco cane: cos’è, come riconoscerlo e cosa fare
Come funziona l'assicurazione per le spese dentistiche
Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare
Visitare la Thailandia: quando andare e cosa vedere
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: