Codice della strada
Il codice della strada è un insieme di norme emanate che disciplina e regola la circolazione su strada di pedoni, veicoli e animali. Il Codice della Strada, approvato con Decreto Legislativo n. 285 del 30 aprile 1992, è entrato in vigore il 1° gennaio 1993 e si compone di 240 articoli. Contiene anche norme relative alla disciplina della RCA in Italia. L'ultima versione, il nuovo Codice della Strada 2023, introduce modifiche significative volte a migliorare la sicurezza e a ridurre gli incidenti. Tra le novità, ci sono regole più severe per l'uso del telefono alla guida, nuove disposizioni per i veicoli elettrici e modifiche alle sanzioni per alcune infrazioni.
Ad accompagnare il Codice della Strada è stato previsto un Regolamento di attuazione, composto da 408 articoli e 19 appendici.
Struttura del Codice della Strada
Il testo normativo del Codice della Strada ha una struttura composta di articoli divisi per titoli, tabella punteggi, regolamento di esecuzione e attuazione e appendici.
- TITOLO I: Disposizioni generali (artt. 1-12)
- TITOLO II: Della costruzione e tutela delle strade (artt. 13-45)
- TITOLO III: Dei veicoli (artt. 46-114)
- TITOLO IV: Guida dei veicoli e conduzione degli animali (artt. 115-139)
- TITOLO V: Norme di comportamento (artt. 140-193)
- TITOLO VI: Degli illeciti previsti dal presente codice e delle relative sanzioni (artt. 194-224 ter)
- TITOLO VII: Disposizioni finali e transitorie (artt. 225-240)
- Regolamento di esecuzione e attuazione
Aggiornamenti
Come è facile intuire nell’arco degli anni è stato necessario modificare e aggiornare più volte il Codice della Strada al fine di adeguarlo sia alle normative europee che a quelle che sono le nuove esigenze relative alla circolazione stradale nelle nuove società.
I continui cambiamenti della società hanno imposto e impongono costanti interventi al testo originale, rendendo di fatto complesso avere una visione completa del regolamento normativo. I più importanti interventi in termini recenti sono avvenuti con il D.M. 27 dicembre 2018, che reca i nuovi importi delle multe in vigore dal 1° gennaio 2019 e la Legge n.145 del 30 dicembre 2018, che ha apportato modifiche alla disciplina della regolamentazione della circolazione nei centri abitati.
A Gennaio 2020 il Governo si è messo al lavoro per varare la nuova Riforma del Codice della Strada 2020, rimasta arenata a metà 2019 a causa della fine della magioranza giallo-verde.
Ultima, importante aggiunta al mondo delle due e delle quattro ruote, anche se più a tema RC, è l'introduzione dell'RC familiare, che permette di risparmiare sensibilmente sul premio permettendo ai guidatori di trasportare una classe di merito bassa ad un altro mezzo o di farla ottenere ad un altro membro del nucleo familiare, così come già faceva la c.d. Legge Bersani.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Voci correlate
Guide sulle assicurazioni
Qual è la stagione migliore per andare in Argentina
Cosa fare se si smarrisce il passaporto
Cosa vedere a Santiago del Cile
Qual è il periodo migliore per andare in Colombia
Repubblica Dominicana: 10 luoghi magici da non perdere
Quando c’è il clima migliore in Kenya
Vacanza a Bali: conviene andare in agosto?
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: