Danneggiamento
Il danneggiamento è costituito da un atto illecito in seguito al quale la persona che ha stipulato la polizza assicurativa subisce dei danni o terzi subiscono danni per causa sua. Può essere diretto, nel caso in cui il rapporto causa-effetto sia molto forte, o indiretto, qualora questo legame non sia immediato. Il danno può essere rivolto a cose o a persone e si classifica in tre differenti tipi:
- danno morale o danno non patrimoniale, che riguarda la sfera psichica della persona, ad esempio in relazione ad un lutto o alle sofferenze di un congiunto;
- danno biologico, che riguarda la sfera psico-fisica della persona e può essere riconosciuto ufficialmente mediante un’analisi medica;
- danno patrimoniale, che riguarda la sfera economica ed in particolare la perdita di denaro (lucro emergente) o di guadagni previsti per il futuro (lucro cessante).
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Voci correlate
Guide sulle assicurazioni
Volo cancellato: cosa devo fare per ottenere un rimborso?
Che temperatura c’è a Dubai a dicembre
Qual è il periodo migliore per andare alle Hawaii
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona
Forasacco cane: cos’è, come riconoscerlo e cosa fare
Come funziona l'assicurazione per le spese dentistiche
Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: