Danno emergente
Il danno emergente è una perdita economica immediata a scapito del creditore e causata dal debitore.
Il carattere di immediatezza, distingue il danno immediato dal cosiddettolucro cessante che invece riguarda una perdita economica futura. Spesso si fa riferimento al danno emergente anche con il termine di danno diretto e al lucro cessante con il termine di danno indiretto.
Entrambi rientrano poi in quello che viene chiamato danno patrimoniale che può riguardare ad esempio un danno per sinistro stradale, un danno per infortunio così come per mancata adempienza contrattuale.
Per ovviare al danno emergente, il debitore potrebbe essere costretto a pagare non solo la somma di base, ma anche le percentuali extra utili per ridurre il danno emergente dal rapporto. E' inoltre importante sottolineare che il danno emergente viene stabilito da un Tribunale competente in seguito a una richiesta del creditore.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Guide sulle assicurazioni
Route 66: consigli per l’itinerario 2025
Idee per un viaggio di nozze a maggio 2025
Qual è il periodo migliore per andare in Colombia
Cosa fare se si smarrisce il passaporto
Cosa vedere a Santiago del Cile
Qual è la stagione migliore per andare in Argentina
Quando c’è il clima migliore in Kenya
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: