L'attestato di rischio elettronico in 10 punti
Le 3 cose da sapere:
- 1
Elettronico: l’attestato di rischio è consultabile solo online
1Elettronico: l’attestato di rischio è consultabile solo online
- 2
A cosa serve: contiene la storia assicurativa dell’intestatario della polizza
2A cosa serve: contiene la storia assicurativa dell’intestatario della polizza
- 3
Non devi inviare l'attestato per cambiare compagnia per la RC auto
3Non devi inviare l'attestato per cambiare compagnia per la RC auto
I titolari di una polizza Rc auto conoscono bene l'attestato di rischio, il documento in cui è descritta la storia assicurativa di ogni automobilista.
Nel caso in cui la polizza Rc auto non venga rinnovata entro i tempi prestabiliti, per continuare a far valere il proprio attestato di rischio, è necessario compilare la dichiarazione no circolato.
Dal 1° luglio 2015 l’attestato di rischio è elettronico e consultabile esclusivamente online sul sito della propria compagnia assicurativa. Vediamo in 10 punti tutto quello che c’è da sapere.
1. Cos'è l'attestato di rischio?
L'attestato di rischio è un documento che riassume la storia assicurativa di un veicolo, indicando i sinistri avvenuti negli ultimi 5 anni e la classe di merito del proprietario.
Per conoscere la propria classe di merito, quindi è sufficiente recuperare questo documento online.
2. Dove trovo l'attestato di rischio?
Il modo più veloce per trovare l'attestato di rischio è controllare nell'area riservata della tua assicurazione. Inoltre, la tua assicurazione ti invierà l'attestato di rischio per mail 30 giorni prima della scadenza della polizza.
Se avessi difficoltà ad accedere all'area privata della tua assicurazione o non volessi attendere 30 giorni, puoi anche trovare l'attestato di rischio sul sito del Consap.
3. Mi serve l'attestato di rischio per controllare se un veicolo è assicurato?
No. Per controllare se un veicolo è assicurato, è sufficiente la targa e pochi altri dati da inserire qui (Portale dell'Automobilista). È il sito del Ministero dei Trasporti che può aiutare tutti i cittadini nella verifica della copertura RCA di una vettura.
4. Come leggere l’attestato di rischio
Leggere l’attestato di rischio è una procedura semplice. Il documento è composto principalmente da due parti. Nella prima vi è l'indicazione della Classe Universale (CU) e sono indicati anche tutti i dati della vettura assicurata, il periodo di riferimento, la fascia di provenienza e quella di assegnazione normale. Nella seconda parte, quella con la tabella delle sinistrosità pregresse, è possibile leggere tutti i dati su eventuali incidenti avvenuti negli ultimi cinque anni, suddivisi in diverse sezioni a seconda se siano stati pagati con responsabilità principale o paritaria, riservati a persone oppure a cose. Infine un’ultimissima parte è riservata agli incidenti con concorso di colpa.
5. Voglio cambiare compagnia assicurativa: cosa devo fare?
Per cambiare l'assicurazione auto e compagnia assicurativa non si è tenuti a consegnare il documento alla nuova compagnia, perché le imprese di assicurazione acquisiscono le informazioni direttamente da una banca dati degli attestati di rischio.
6. La banca dati degli attestati di rischio: come funziona
La banca dati virtuale, gestita dall’ANIA e controllata dall’IVASS, raccoglie tutte le informazioni presenti negli attestati di rischio. Le compagnie, per non incorrere in sanzioni, devono obbligatoriamente trasmettere gli attestati di rischio elettronici almeno 30 giorni prima della scadenza dei contratti RC auto ai quali gli attestati stessi si riferiscono.
Grazie alla banca dati la tua storia assicurativa è sempre accessibile alle compagnie di assicurazione.
7. Perché passare all’attestato elettronico
Il passaggio dall’attestato di rischio cartaceo a quello elettronico permette di velocizzare le procedure di emissione delle polizze auto, fa risparmiare carta e contrasta la contraffazione dei documenti, con probabili benefici anche sulle tariffe della RC auto.
8. Dove trovo l'attestato elettronico?
Gli assicurati possono facilmente reperire l’attestato di rischio elettronico sul sito web della propria compagnia, in un’area riservata alle posizioni assicurative. Per accedere è sufficiente inserire delle semplici credenziali (username, password, ecc,) fornite dalla compagnia stessa. A richiesta gli assicurati possono scegliere se ricevere l’attestato anche tramite altre modalità online come posta elettronica, app per dispositivi mobili e social network.
Controlla sempre l'attestato di rischio e, se riscontri un errore, segnalalo subito alla tua compagnia o rischi di pagare un premio assicurativo più alto.
9. Cosa deve fare chi non utilizza internet
Chi non utilizza internet può richiedere alla propria compagnia assicurativa una copia cartacea dell’attestato di rischio. Questa copia, però, ha una funzione soltanto informativa e non è valida per la stipula del contratto RC auto.
10. Cosa fare se l’attestato non è nella banca dati
Se l’attestato di rischio non risulta nella banca dati dell’ANIA entro i termini previsti, è necessario sollecitare la propria compagnia assicurativa con una raccomandata a/r, ricordandosi di specificare in oggetto, in maniera estremamente chiara, il numero della polizza e la relativa scadenza.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Guide sulle assicurazioni
Come ottenere il visto per il Madagascar
Qual è il periodo migliore per andare in Colombia
Qual è la stagione migliore per andare in Argentina
Cosa fare se si smarrisce il passaporto
Cosa vedere a Santiago del Cile
Repubblica Dominicana: 10 luoghi magici da non perdere
Quando c’è il clima migliore in Kenya
Vacanza a Bali: conviene andare in agosto?
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: