RC professionale architetti: come funziona?
Le 3 cose da sapere:
- 1
La polizza RC professionale per architetti è obbligatoria per tutti gli iscritti all'Albo
1La polizza RC professionale per architetti è obbligatoria per tutti gli iscritti all'Albo
- 2
L'assicurazione RC per architetti è caratterizzata da retroattività e ultrattività
2L'assicurazione RC per architetti è caratterizzata da retroattività e ultrattività
- 3
La polizza, trattandosi di un'assicurazione obbligatoria, è interamente deducibile
3La polizza, trattandosi di un'assicurazione obbligatoria, è interamente deducibile
La professione di architetto comporta l’assunzione di importanti responsabilità: per questo è necessario assicurarsi contro eventuali danni commessi durante lo svolgimento delle attività lavorative. Come fare? Sottoscrivendo una polizza RC professionale per gli architetti. Vediamo insieme di che cosa si tratta.
Sommario
- RC professionale per architetti: cos’è?
- Obbligatorietà
- Retroattività e ultrattività
- Costi e deducibilità
RC professionale per architetti: cos’è?
L’assicurazione RC professionale è una garanzia per gli architetti liberi professionisti e per i membri di studi associati che copre le richieste di risarcimento dovute a presunte mancanze o a errori professionali.
La copertura si riferisce a errori compiuti sia in fase di progettazione, sia nella direzione dei lavori, nonché ai danni causati dal mancato rispetto delle norme di sicurezza e alle spese legali correlate.
Per ottenere maggiori garanzie, è preferibile ampliare la polizza RC professionale di base, ovvero quella obbligatoria, includendo altre casistiche come la colpa grave, la violazione della privacy o le opere ad alto rischio.
Vediamo di seguito le caratteristiche principali di questa polizza.
1. Obbligatorietà
Il D.P.R. 137/2012 del 7 agosto 2012 stabilisce, per tutti gli architetti iscritti all’Albo che esercitano la libera professione e a decorrere dal 13 agosto 2013, l’obbligo di sottoscrivere una polizza RC. Sono inclusi, inoltre, coloro che svolgono incarichi conferiti da tribunali (es. CTU) o che collaborano con studi professionali con modalità differenti dal lavoro subordinato (es. consulenza).
2. Retroattività e ultrattività
La polizza RC professionale per architetti è dotata di retroattività e ultrattività, salvo particolari disposizioni inserite in contratto.
Ciò significa, nel primo caso, che il soggetto è tutelato contro richieste di risarcimento presentate dopo la sottoscrizione della polizza, anche se relative a fatti accaduti in precedenza. La ultrattività, invece, permette di estendere la copertura ai danni commessi nel periodo di validità del contratto, anche se notificati in seguito alla cessazione delle attività.
3. Costi e deducibilità
Quanto costa, mediamente, l’assicurazione RC per l’architetto?
Ebbene, la tariffa dipende dalla valutazione del rischio da parte della compagnia assicurativa, che solitamente tiene conto dei seguenti criteri:
- età anagrafica / anni di esercizio della professione;
- volume d’affari;
- numero di dipendenti e collaboratori;
- rischio soggettivo (es. danni commessi in passato).
Possono incidere sul costo finale anche altri fattori, come la durata dei periodi di retroattività e ultrattività, il massimale che si desidera coprire, l’estensione delle garanzie a prestazioni o ambiti altrimenti esclusi, ecc.
Ricordiamo, inoltre, che Inarcassa - ossia la Cassa di Previdenza degli architetti - offre una polizza assicurativa in convenzione ai suoi associati, con ulteriore sconto per gli under 35 con fatturato inferiore a 50.000 euro.
Infine, un dubbio molto comune riguarda la possibilità o meno di dedurre l’importo della polizza RC professionale dalla dichiarazione dei redditi: ebbene, trattandosi di un costo obbligatorio per l’esercizio dell’attività di architetto, è deducibile al 100% ai fini della determinazione del reddito.
Per maggiori informazioni su come inserire le spese nella dichiarazione, o se hai bisogno di assistenza fiscale, puoi affidarti al nostro partner Fiscozen: un servizio online per le esigenze dei liberi professionisti e delle piccole imprese che ti libera da qualsiasi incombenza relativa alla Partita IVA.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Guide sulle assicurazioni
Volo cancellato: cosa devo fare per ottenere un rimborso?
Che temperatura c’è a Dubai a dicembre
Qual è il periodo migliore per andare alle Hawaii
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona
Forasacco cane: cos’è, come riconoscerlo e cosa fare
Come funziona l'assicurazione per le spese dentistiche
Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare
Visitare la Thailandia: quando andare e cosa vedere
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: