logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 777

Le bollette della luce più basse: i nuovi dati dell’Arera

25 mar 2020 | 4 min di lettura | Pubblicato da Giorgia N.

Bollette dell’energia elettrica più leggere e tariffe del gas sostanzialmente stabili. Il 2020 si è aperto con due novità positive, che vedranno gli effetti delle variazioni tariffarie già nelle prossime fatture. La notizia riguarda i clienti rimasti nel servizio a maggior tutela, ma il ribasso delle quotazioni della materia prima di energia elettrica, che è all’origine della riduzione dei costi, si potrebbe riflettere in maniera più generale anche sul mercato libero.

Luce: confronta le tariffe

Mercato tutelato: 125 euro di risparmio nell’ultimo anno

Nel primo trimestre 2020 il costo complessivo delle bollette di energia elettrica per i clienti del mercato tutelato è sceso del 5,4% rispetto ai tre mesi precedenti, mentre il gas registra un leggero rialzo dello 0,8%. Secondo i calcoli dell’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente, la nuova variazione tariffaria comporterà per la famiglia “tipo”un risparmio annuale di circa 16 euro, il 2,9% in meno rispetto a un anno fa. Il dato è stato ottenuto simulando le bollette di un’utenza domestica con consumi annui di circa 2.700 kWh, nei 12 mesi tra il 1° aprile 2019 e il 31 marzo 2020, e mettendo a confronto il dato con quello dello stesso periodo dell’anno precedente.

Per il gas, sommando le variazioni del primo trimestre a quelle dei mesi passati, il risparmio di una famiglia tipo (con un consumo di circa 1,400 metri cubi annui), nei 12 mesi tra aprile 2019 e il 31 marzo 2020 è del 9,5%, percentuale che si traduce in 109 euro.

Domanda di gas in calo

L’Arera ha spiegato che le variazioni registrate riflettono “sia la debolezza della congiuntura economica, sia temperature stagionali miti”. Il clima particolarmente mite degli ultimi mesi ha insomma provocato una diminuzione della domanda di gas naturale, utilizzato anche per la produzione di energia elettrica. Dunque “nonostante il calo della produzione europea e i rischi di natura geopolitica per gli approvvigionamenti extraeuropei”, la situazione ha causato a un ribasso delle quotazioni.

Più nel dettaglio, il calo delle tariffe elettriche è buona in parte dovuto alla diminuzione delle quotazioni della materia prima (scese del 2,64%), a cui si somma la riduzione di un’altra voce “pesante” in bolletta: quella della spesa per gli oneri di sistema (che segna -2,79%), mentre restano invariati i costi di trasporto e distribuzione (+0,01%).

Gli utenti del mercato libero

Uno scenario che ha effetti anche sul mercato libero. Il calo del costo dell’energia all’ingrosso potrebbe infatti condizionare le politiche degli operatori fuori dal servizio di maggior tutela, ed è ragionevole pensare che le nuove proposte commerciali nel mercato libero risentiranno positivamente dei prezzi della materia prima, diventando più competitive rispetto ai trimestri precedenti. Le offerte dei gestori andranno comunque valutate caso per caso.

La riforma: bollette più basse per chi consuma di più

Con il 2020 è arrivata però un’altra novità che riguarda questa volta direttamente tutti gli utenti. A gennaio l’Arera ha completato l’ultimo passaggio della riforma delle tariffe domestiche, cominciata nel 2016 in attuazione del decreto legislativo n.102/14. La riforma ha gradualmente eliminato l’elemento della progressività dai costi accessori della bolletta, e da gennaio il percorso si è concluso con la rimodulazione delle tariffe per i cosiddetti oneri di sistema, una voce di costo che pesa soprattutto nelle bollette della luce incidendo per circa il 20%.

Dal 2020 gli oneri di sistema non sono più strutturati per “scaglioni di consumo”, con aliquote che salgono con il salire dei consumi, ma diventano in percentuale fissa. Questo cambiamento vale sia per i contratti nel mercato libero sia per quelli del tutelato, e comporterà una riduzione delle bollette soprattutto per i clienti che hanno consumi maggiori, come le famiglie numerose o chi utilizza maggiormente energia elettrica.

Avvantaggiato chi usa pompe di calore e piastre a induzione

La riforma ha l’effetto di rimuovere gli ostacoli alla diffusione di nuove tecnologie più efficienti e “green”, come le pompe di calore, le piastre a induzione e i veicoli elettrici, anche in considerazione del fatto che oggi buona parte dell’energia elettrica proviene da una fonte rinnovabile. Per la stessa ragione sono state prorogate anche al 2020 le agevolazioni per chi decide di modificare la potenza del proprio contatore elettrico, e che oggi può usufruire di uno sconto sul costo e di alcuni contributi.

Autore
giorgia nardelli

Pugliese trapiantata in Emilia, giornalista professionista dal 2005, laurea in filologia romanza e master in giornalismo all’Università di Bologna.

Ultime notizie Luce e Gas

pubblicato il 10 aprile 2025
Le offerte Iren gas e luce nel Mercato Libero ad aprile 2025

Le offerte Iren gas e luce nel Mercato Libero ad aprile 2025

Le offerte luce e gas di Iren per aprile 2025 propongono tariffe vantaggiose e soluzioni su misura per ogni esigenza. Approfitta di condizioni competitive per ridurre i costi energetici e contribuire alla sostenibilità ambientale con soluzioni eco-friendly.
pubblicato il 3 aprile 2025
Le offerte Edison Mercato Libero ad aprile 2025

Le offerte Edison Mercato Libero ad aprile 2025

Sei in cerca di un'offerta che ti permetta di risparmiare? Per chi è intenzionato a cambiare fornitore, oggi andiamo a scoprire l’offerta Edison Energia ad aprile 2025.

Guide Gas e Luce

pubblicato il 20 marzo 2025
Pompa di calore con fotovoltaico: funzionamento, consumi e quando conviene

Pompa di calore con fotovoltaico: funzionamento, consumi e quando conviene

L'integrazione tra fotovoltaico e pompa di calore è una soluzione innovativa per ottimizzare l’energia domestica, riducendo la dipendenza da fonti fossili e abbattendo i costi in bolletta. Questo articolo ti guiderà nel funzionamento del sistema, nei vantaggi economici e nei possibili incentivi disponibili, aiutandoti a capire se questa tecnologia è adatta alle tue esigenze.
pubblicato il 3 marzo 2025
Pompa di calore: come funziona?

Pompa di calore: come funziona?

Le pompe di calore sono una scelta efficiente ed ecologicamente sostenibile. Scopriamo cosa sono e come funzionano.
pubblicato il 14 gennaio 2025
Inverter fotovoltaico: cos'è e come funziona

Inverter fotovoltaico: cos'è e come funziona

L'inverter fotovoltaico è un componente fondamentale di ogni impianto solare, trasformando l'energia prodotta dai pannelli in elettricità utilizzabile. Dotato di tecnologie avanzate come il sistema MPPT, massimizza l'efficienza energetica e garantisce sicurezza.

Fornitori energetici

Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.