Vantaggi e svantaggi dell'auto con tetto panoramico apribile
Il tetto panoramico apribile è una soluzione che viene messa in atto da un'elevata quantità di guidatori. L'accessorio può essere inserito nella dotazione di base della vettura o anche aggiunto come optional. Diverse indagini di mercato hanno confermato una tendenza che non conosce alcun freno.
Quali sono i punti di forza e debolezza di una soluzione simile? Perché aggiungere il tetto panoramico alla propria vettura? Scopriamo insieme i tratti principali di questo sistema e le ragioni per le quali scegliere di affidarsene.
Sommario:
- Tetto panoramico apribile: come funziona questo sistema
- Punti di forza del tetto panoramico apribile
- Punti di criticità del tetto panoramico apribile
Tetto panoramico apribile: come funziona questo sistema
Il tettuccio apribile è molto facile da gestire e utilizzare per ogni automobilista. Tale sistema mette a disposizione un insieme di prerogative estetiche da tenere in massima considerazione. Ancora oggi, molti lo considerano ancora come un lusso non necessario. Eppure, questo sistema conferisce una sensazione di relax e comfort fuori dal comune, del quale sembra difficile fare a meno.
Al tempo stesso, il tetto panoramico dell'auto garantisce un notevole gioco di luce e migliora il ricambio d'aria. Due esigenze essenziali per ogni automobilista che ama viaggiare con il vento tra i capelli e rendere il proprio tragitto un'esperienza tutta da ricordare. Sempre più veicoli mettono a disposizione un sistema integrale trasparente che riduce al minimo la fatica e offre risultati ancora migliori rispetto al passato.
Punti di forza del tetto panoramico apribile
A questo punto, diamo un'occhiata ai punti di forza del tetto, con la chance di usufruirne nel massimo delle potenzialità. È la scelta giusta? O sarebbe meglio evitarla, puntando su altre soluzioni? Lo scopriamo subito.
Il fattore estetico
Il primo aspetto che balza all'occhio per chiunque si affidi al tetto panoramico riguarda l'estetica. Ogni vettura diventa molto più confortevole, oltre a migliorare in stile e personalità. Tali modelli dispongono di un look intrigante, specie se appartengono a una fascia alta. Al giorno d'oggi, è possibile accedere a modelli dalle misure interessanti, con sistemi d'apertura sempre più avanzati. Che si tratti di un'auto usata di fascia medio-bassa o una lussuosa berlina, la bellezza del tetto resta intatta.
La ricerca della massima luminosità
Un altro fattore di primo piano riguarda la ricerca della massima luminosità. L'abitacolo viene impregnato di una luce meravigliosa, incrementando lo stato di comfort e benessere. Tutto ciò avviene con l'ausilio del cristallo esterno, anche se è possibile sottoporre l'accessorio anche a un apposito trattamento opacizzante. Quest'ultimo facilita la penetrazione della luce, ma protegge conducente e passeggeri da occhi indiscreti. Nel caso specifico, è possibile installare un sistema elettronico o aggiungere semplici tendine.
Un miglior ricambio d'aria
Chi installa il tetto apribile lo fa anche con l'obiettivo di migliorare il ricambio d'aria. Qualsiasi sia il periodo dell'anno nel quale si utilizza il dispositivo, l'atmosfera migliora fin da subito. Al tempo stesso, la presenza di eventuali fumatori a bordo della vettura potrebbero dare meno fastidio agli altri passeggeri grazie al cosiddetto effetto-camino.
Una soluzione perfetta per la sicurezza
Fino ad alcuni anni fa, chi installava un tetto panoramico non nascondeva una certa preoccupazione per l'aspetto relativo alla sicurezza a bordo. Nel corso degli ultimi tempi, la situazione è notevolmente migliorata in questo senso. Gli standard sono stati innalzati grazie a tecnologie di ultima generazione, utili per incrementare la resistenza a urti, incidenti e cambiamenti climatici. I rischi vengono così ridotti al minimo e la guida diventa un momento di puro comfort.
La prospettiva di ridurre al minimo il rumore
Inoltre, le nuove versioni del tetto panoramico apribile consentono una guida silenziosa. Ogni rumore esterno viene isolato alla perfezione e neanche piogge torrenziali e gradinate costituiscono un pericolo. Tutto ciò è dovuto anche a una resistenza crescente, capace di rappresentare una garanzia da tenere d'occhio al momento della scelta.
Punti di criticità del tetto panoramico apribile
Al tempo stesso, non mancano i piccoli punti di criticità per questa soluzione all'avanguardia. L'esperienza all'aria aperta può risultare elettrizzante, ma alcuni aspetti meritano una certa attenzione e vanno monitorati a dovere. Vediamo quali sono.
Una maggiore manutenzione necessaria
Un tetto apribile necessita di maggiore manutenzione rispetto a una vettura che non lo possiede. Il vetro deve essere pulito con una certa frequenza per mantenere intatto il comfort di guida e garantire ottimi risultati estetici a lungo termine. Importante è anche tenere sotto controllo le guarnizioni, al fine di scongiurare qualsiasi pericolo imminente. Inoltre, ci si deve occupare della chiusura, che deve restare sempre al massimo per evitare che la vettura sia esposta alle intemperie atmosferiche.
Un costo di gestione abbastanza elevato
Nonostante sia una soluzione sempre più presente all'interno delle auto di serie, il tetto panoramico continua a comportare un aumento dei prezzi. Il prezzo di listino potrebbe aumentare con una soluzione del genere, ma potrebbe essere ammortizzato da un incremento del valore di mercato in caso di eventuale vendita dell'auto. Massima attenzione va attribuita anche ai costi dei ricambi, specie a causa dell'introduzione della polizza assicurativa sui cristalli.
Se vuoi alleggerire o rendere meno gravoso questo costo, puoi optare per un'auto a noleggio lungo termine, che grazie al canone ti fa ammortizzare nel corso del tempo il costo degli optional.
Attenzione alla protezione dai raggi solari
La protezione dai raggi solari potrebbe presentare qualche piccolo problema. Il calore penetra con una certa facilità nonostante i tetti panoramici schermati, che non filtrano al meglio l'eventuale accesso dei raggi UV. A poco a poco, ci si può sentire avvolti in una sensazione di caldo eccessivo.
Un clima troppo freddo in inverno
Durante la stagione invernale, quando si è alle prese con un clima freddo, il tetto apribile mostra a sua volta qualche difficoltà. L'abitacolo viene coinvolto da uno scambio termico non perfetto e il clima potrebbe non essere adeguato, con una scarsa protezione dal gelo.
Offerte confrontate
Confronta le offerte di auto in vendita su Facile.it e risparmia sulla tua auto prossima auto. Bastano 3 minuti!
Noleggio a Lungo Termine
Confronta le migliori soluzioni
Noleggio Lungo Termine Auto Usate
Trova le migliori occasioni per te