Serve assistenza?011 04 00 408

Soccorso stradale e autostradale: costi e numero verde

facile sharing image

Le 3 cose da sapere:

  1. 1

    Numero verde ACI 803.116

    1

    Numero verde ACI 803.116

  2. 2

    Numero verde Europe Assistance 803.803

    2

    Numero verde Europe Assistance 803.803

  3. 3

    Numero verde Axa Assistance 800.111.911

    3

    Numero verde Axa Assistance 800.111.911

Hai mai pensato al noleggio?
Hai mai pensato al noleggio?

Quando si è alla guida di un veicolo potrebbe capitare di dover far riferimento al soccorso stradale o al soccorso autostradale, a seconda del tipo di strada che si sta percorrendo. In caso di guasti al veicolo o inconvenienti stradali di altro genere, sapere come funziona il soccorso su strada, legato alla propria assicurazione auto o meno, e quali sono i numeri verdi di assistenza e il costo del servizio di assistenza potrebbe sempre tornare utile.

Sommario

Soccorso stradale: cos'è

Innanzitutto, che cosa si intende per soccorso stradale? Si tratta di un servizio utile che offre agli interessati un servizio di assistenza e riparazione sul luogo oppure un servizio con carroattrezzi per portare il veicolo in officina.

Questo tipo di servizio è ampiamente diffuso in tutta l'Italia e si occupa anche di soccorrere gli interessati al di fuori dalle grandi arterie autostradali. In modo particolare, alcune compagnie che offrono questo servizio possono raggiungere l'auto guasta anche sulle strade secondarie o su quelle di campagna.

Soccorso autostradale: cos'è

A differenza del soccorso stradale, un servizio non limitato alla tipologia della strada su cui intervenire, il soccorso autostradale è relativo alle reti autostradali. Diverse aziende che offrono questo tipo di servizio spesso possiedono una propria officina dove possono portare le auto guaste per rpararle.

Normalmente i costi del servizio di soccorso autostradale sono maggiori rispetto a quelli del soccorso stradale, ma anche in questo caso molti fattori dipendono dall'azienda a cui si affida questo tipo d'intervento.

Soccorso stradale numero verde

In caso di guasto al veicolo è necessario contattare il numero del soccorso stradale. Ma qual è il numero verde da chiamare? A che azienda rivolgersi tra le tante disponibili? Ecco una lista di numeri di riferimenti di strutture che operano nel settore del soccorso stradale.

  • Numero verde ACI 803.116
  • Numero verde Europe Assistance 803.803
  • Numero verde Axa Assistance 800.111.911 oppure (+39)06.421.15538 o (+39)06.421.15712 per le chiamate dall'estero

Soccorso stradale: quanto costa

Il costo del servizio di soccorso stradale è ampiamente variabile in base a diversi fattori di valutazione. Tra questi spicca la distanza del luogo di guasto dalla sede dell'azienda che si occuperò di soccorso stradale, la gravità del guasto, l'eventuale uso di carroattrezzi, l'intervento del meccanico o del carrozziere.

In genere il costo può aggirarsi intorno ai 300-400, specialmente se il guasto avviene sull'autostrada. Se invece la distanza tra il luogo del guasto e l'autofficina è inferiore, il costo del soccorso stradale può scendere anche a 100-200 euro. Definire un costo univoco rimane comunque piuttosto complicato. Il prezzo d'intervento può comunque essere chiarito via telefono al momento della chiamata.

Soccorso stradale ACI

Per richiedere il soccorso stradale ACI bisogna chiamare al numero verde indicato poco sopra. Una volta che si spiega ai professionisti dell'azienda il problema e la propria posizione, lo staff incaricato partirà alla volta del luogo del guasto.

Assicurazioni soccorso private

Per coprirsi ulteriormente gli interessati possono sottoscrivere un'assicurazione auto che copre dagli eventuali problemi durante il soccorso. Tale assicurazione, difatti, offre la possibilità di accedere sempre gratuitamente al completo servizio di soccorso stradale offerto da una delle compagnie assicurative che se ne occupano.

Offerte confrontate

Confronta le offerte di auto in vendita su Facile.it e risparmia sulla tua auto prossima auto. Bastano 3 minuti!

Guide auto

pubblicato il 30 giugno 2022
Quando cambiare i dischi dei freni all'auto

Quando cambiare i dischi dei freni all'auto

In questo articolo andremo a parlare dei dischi dei freni installati ormai su ogni automobile, capendo quando è necessaria la loro sostituzione per garantire la nostra sicurezza.
pubblicato il 30 giugno 2022
Spie di allarme auto: quali sono e come riconoscerle

Spie di allarme auto: quali sono e come riconoscerle

In questo articolo parleremo delle spie di allarme presenti su un'automobile, comprendendone il significato una per una. In questo modo sarà possibile sapere quale comportamento adottare in ogni situazione.
pubblicato il 29 giugno 2022
Gomme invernali: utilità, modelli e costi

Gomme invernali: utilità, modelli e costi

Le gomme invernali devo essere installate nel periodo invernale per assicurare la massima stabilità di guida al veicolo e la dovuta sicurezza ai passeggeri della vettura.
pubblicato il 29 giugno 2022
Costo della patente B: tutte le spese da considerare

Costo della patente B: tutte le spese da considerare

In questo articolo affronteremo il complesso tema dell'iter necessario al conseguimento della patente B. Vedremo nel dettaglio tutte le spese da sostenere e i numerosi elementi che possono influenzare il costo finale.

Ultime notizie auto

pubblicato il 18 novembre 2022
Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

C’è molta preoccupazione tra i possessori di auto elettriche e ibride plug-in per l’aumento delle bollette dell’energia che inevitabilmente ricade sui costi delle ricariche, col rischio di pagare cifre un tempo impensabili. Tuttavia l’elettrico è ancora ampiamente conveniente.