Serve assistenza?011 04 00 408

SUV Economici 2022: La Top 10

Hai mai pensato al noleggio?
Hai mai pensato al noleggio?

Il mercato dei SUV economici sta crescendo di pari passo con quello dello stesso segmento. La guida a ruote rialzate si conferma, anche in Italia, un must per tutti gli automobilisti che apprezzano il comfort e le prestazioni senza compromessi. Molto spesso però il segmento dei SUV è caratterizzato da un costo di acquisto davvero impegnativo, così negli ultimi anni, i principali costruttori europei, americani e giapponesi hanno sempre cercato di creare SUV economici con le stesse caratteristiche dei top di gamma.

Sommario:

  • Cupra Formentor
  • Hyundai Kona
  • Jeep Compass
  • Jeep Renegade
  • Mazda CX-30
  • Renault Arkana
  • Ford Puma
  • Ford Ecosport

Guida all'acquisto dei SUV economici

In questo top 10 dei migliori SUV economici abbiamo selezionato soltanto i modelli che rispecchiano tutte le caratteristiche che un SUV dovrebbe avere. Spazio a bordo, comfort e tecnologia di prima scelta, qualità costruttiva e prestazioni più che soddisfacenti. Ci siamo però impegnati anche a scegliere delle vetture che hanno una scarsa richiesta di manutenzione, affidabili nel tempo e soprattutto che non necessitano di tasse onerose come il superbollo; una piaga che affligge numerosi modelli di SUV sportivi.

Cupra Formentor: il vero SUV sportivo

La prima auto che proponiamo è la ormai famosa Cupra Formentor. Il prezzo di partenza di 31.250 euro, per l'allestimento benzina da 150 cavalli, la rende appetibile anche al grande pubblico. Su Facile.it potrai trovare un'ottima offerta per la Cupra Formentor a noleggio lungo termine.

Questo è uno dei SUV sportivi più interessanti acquistabile in Italia, le prestazioni di tutto rispetto dichiarano uno zero a cento km/h coperto in circa 8 secondi e una velocità massima che supera agilmente i 200 km/h, ma la dinamica di guida fa da padrona di tutta l'esperienza Cupra. La Formentor infatti, come tutte le auto del gruppo, è stata studiata per essere guidata con piacere e con le sensazioni di una vera berlina ad assetto ribassato. Per i più esigenti si potrà anche optare, aggiungendo però 15.000 euro al prezzo di partenza, per la motorizzazione 2 litri turbo da 310 cavalli, quest'ultima una vera piccola supercar rialzata!

Hyundai Kona: la tecnologica del futuro

Con la Kona, Hyundai ha creato un prodotto unico nel suo genere che riesce perfettamente a racchiudere la definizione di SUV economico unendolo a quella di auto tecnologica. Il prezzo di partenza di questo modello è di soli 19.550 euro per l'allestimento benzina da ben 120 cavalli di potenza. Il punto di forza di questo SUV è certamente la tecnologia di bordo. L'infotainment di Kona spicca per velocità e intuitività, riuscendo sempre a soddisfare le esigenze del guidatore e dei passeggeri. Inoltre, spendendo qualcosa in più, si accede facilmente alla gamma di motorizzazioni ibride Hyundai, fra le migliori in Europa. Le prime tre configurazioni della Kona benzina (XAdvanced, XTech e XPrime) sono tutte sotto i 23.000 euro.

Jeep Compass

Il crossover di medie dimensioni a marchio Jeep ha interni accoglienti e sospensioni particolarmente efficaci, in grado quindi di assicurare ottimo comfort sia su strade accidentate, sia per chi volesse avventurarsi Offroad. La sorella maggiore di casa Jeep, infatti, viene anche proposta in versione 4x4, oltre che con trazione anteriore. Come già visto sulla Renegade, poi, anche la Compass soffre di un baule piuttosto risicato, ma questo non pregiudica le caratteristiche di grande qualità che contraddistinguono questa vettura. La Jeep Compass parte da un prezzo di listino di 31.900€. Su Facile.it la trovi anche a noleggio. Guarda qui la nostra migliore offerta per Jeep Compass a noleggio lungo termine.

Jeep Renegade

La piccola della famiglia Jeep è costruita in Italia e condivide il pianale della Fiat 500X. Offre un abitacolo realizzato con ottime finiture e davvero spazioso in rapporto alle dimensioni esterne. Le motorizzazioni disponibili sono gasolio, benzina ed ibrida, in particolare in versione Plug-In Hybrid. Se l'abitabilità interna è buona, è comunque un po'sacrificata nel retro, dove il bagagliaio è stato compattato per far posto ad un divano posteriore. Certo il divano si può reclinare, facendo passare il bagagliaio dai normali 351 litri di carico a 1297, ma lo scalino che si crea non aiuta a fare spazio ad oggetti particolarmente complicati da caricare. La Jeep Renegade parte da un prezzo di listino di 24.550€

Mazda CX-30: la Nipponica di lusso

I SUV economici non devono per forza essere anche poco confortevoli o con delle tecnologie obsolete e questo lo dimostra a pieno titolo la nuovissima Mazda CX-30. Un SUV-crossover di lusso che ha saputo fin dall'uscita nel 2019 fare innamorare tutti i possessori e futuri acquirenti. Il prezzo di partenza di circa 24.000 euro è a garanzia di una tecnologia complessiva (motorizzazione, infotainment e meccanica) ben superiore alla media anche di brand più blasonati. Spiccano le motorizzazioni, solo ibride se si sceglie il benzina, che garantiscono dai 122 ai 180 cavalli di potenza; Mazda si riconferma un'eccellenza Nipponica anche a fronte della durata e manutenzione pressoché inesistente delle sue vetture, senza esclusione anche per la CX-30.

Nuova Renault Arkana: direttamente dalla Formula 1

La tecnologia motoristica del sistema ibrido della nuova Renault Arkana proviene direttamente dalla Formula 1, basterebbe questo, per sceglierla come miglior SUV economico. Il prezzo infatti parte da 30.000 euro e comprende già con la versione base tantissimi optional configurati che renderanno l'esperienza a bordo entusiasmante e mai noiosa. La guidabilità e fra i punti di forza del modello con un sistema di indurimento di sospensioni e sterzo che permette al pilota di divertirsi anche con molti cm in più sotto al pianale rispetto ad una berlina. Le linee futuristiche poi, sono impossibili da non guardare anche da spenta. La nuova firma ottica di Renault incastona frontale e retro con una prospettiva trendy da vero SUV sportivo.

Ford Puma: il ritorno del mito

Dopo quasi 20 anni dall'uscita della prima Ford Puma (una compatta utilitaria apprezzatissima nel mondo), il gruppo Americano ha deciso di reinventare questo iconico modello tramite un SUV compatto che ha già monopolizzato il mercato. 21.000 euro per comprare la prima versione con il motore benzina tre cilindri super efficiente da quasi 100 cavalli di potenza. Un design strepitoso racchiuso in soli 4,2 metri di lunghezza, ma con un'ottimizzazione dell'abitacolo che fa paura a tanti SUV economici concorrenti. Il bagagliaio, grazie al Super Box Ford sotto alla cappelliera, consente di stivare ben 456 litri di valigie. I consumi sono ridotti all'osso e soprattutto se si scelgono le motorizzazioni ibride-benzina, con prezzi a partire da 24.000 euro, si possono percorrere fino a 17 km con un litro di carburante.

Su Facile.it puoi trovare anche delle offerte per Ford Puma con formula noleggio lungo termine.

Kia Sportage: l'unica con 7 anni di garanzia

Il motto di Kia è sempre stato uno solo: affidabilità prima di tutto. Per questo acquistando la nuova Sportage si potrà accedere ad una super garanzia fino a 7 anni che coprirà qualsiasi componente meccanica e costruttiva dell'auto. 27.000 euro il prezzo di partenza di questo top premium SUV sia per l'allestimento a gasolio che a GPL, con soli mille euro in più poi, si potra accedere alla gamma di motorizzazioni ibride-diesel che tanto ci interessano per le lunghe percorrenze con autonomie che sfiorano i 1100 km. In questo modello ci hanno colpito i sistemi ADAS di ultima generazione: si passa da un semplice riconoscimento della segnaletica stradale fino ad un vero e proprio antenato della guida autonoma, con un cruise control ben tarato che consente di allinearsi nella carreggiata e seguire il veicolo che precede senza dover intervenire su sterzo e pedali.

Mitsubishi Eclipse Cross: anima da fuoristrada

Nessuno meglio di Mitsubishi avrebbe potuto creare un SUV economico con una vera propensione al fuoristrada. La storia del marchio infatti, lo annovera tra i costruttori con più esperienza fra fango, neve e rocce difficili da superare. Questo modello unisce il comfort di un SUV sportivo con l'anima a trazione integrale dei modelli del marchio più scalatori e aggressivi nei pendii. Il prezzo di partenza di 25.300 euro ci garantisce la motorizzazione benzina da 163 cavalli con coppia da vendere. Salendo con le configurazioni si arriva presto alla versione don quattro ruote motrici, attualmente offerta a circa 32.000 euro optional esclusi.

Nissan Qashqai: moderna e precisa

La nuova Nissan Qashqai manterrà sicuramente le stesse vendite delle precedenti versioni, questo perché il SUV economico di casa Nissan è sempre stato un fiore all'occhiello per tecnologia, comfort e affidabilità. Non a caso abbiamo voluto inserirlo in questa top 10 con un prezzo per benzina e diesel che non supera i 23.000 euro nella configurazione base. I sedili sono davvero comodi e posizionati all'interno dell'abitacolo per mantenere tutto lo spazio disponibile. Spiccano anche le sospensioni, tarate a pennello, che assorbono qualsiasi inasprita del terreno e in città fanno galleggiare la Qashqai su San Pietrini, tombini e binari dei mezzi pubblici.

Dacia Duster: la regina indiscussa

Ultima, ma non per importanza, la regina dei SUV economici in circolazione da molti anni ormai. La Dacia Duster si riconferma in tutto il mondo uno dei SUV compatti più acquistati ed apprezzati. Nel costo di partenza di soli 12.600 euro per il benzina e 15.750 per la motorizzazione Diesel, ritroviamo tutte le qualità dei SUV e fuoristrada circolanti. La manutenzione non esiste ed è infatti facile trovarla usata con tantissimi km e pochi lavori meccanici da fare. Comoda, spaziosa (con 445 litri di bagagliaio) e risparmiosa all'ennesima potenza nella versione a GPL con più di 1300 km di autonomia combinata al benzina. Un'auto davvero sensazionale che ha saputo trascinare tutti gli altri costruttori nella realizzazione del segmento dei migliori SUV economici. Disponibile anche 4x4 si annovera tra i fuoristrada più usati nel mondo amatoriale riuscendo ad arrivare dove SUV e offroad ben più costosi faticano. La garanzia dell'enorme rete Renault/Dacia, permette anche di viaggiare liberi dai pensieri senza preoccuparsi di eventuali inconvenienti facilmente risolvibili con una visita nei centri autorizzati sparsi per tutta Europa.

Offerte confrontate

Confronta le offerte di auto in vendita su Facile.it e risparmia sulla tua auto prossima auto. Bastano 3 minuti!

Guide auto

pubblicato il 30 giugno 2022
Quando cambiare i dischi dei freni all'auto

Quando cambiare i dischi dei freni all'auto

In questo articolo andremo a parlare dei dischi dei freni installati ormai su ogni automobile, capendo quando è necessaria la loro sostituzione per garantire la nostra sicurezza.
pubblicato il 30 giugno 2022
Spie di allarme auto: quali sono e come riconoscerle

Spie di allarme auto: quali sono e come riconoscerle

In questo articolo parleremo delle spie di allarme presenti su un'automobile, comprendendone il significato una per una. In questo modo sarà possibile sapere quale comportamento adottare in ogni situazione.
pubblicato il 29 giugno 2022
Gomme invernali: utilità, modelli e costi

Gomme invernali: utilità, modelli e costi

Le gomme invernali devo essere installate nel periodo invernale per assicurare la massima stabilità di guida al veicolo e la dovuta sicurezza ai passeggeri della vettura.
pubblicato il 29 giugno 2022
Costo della patente B: tutte le spese da considerare

Costo della patente B: tutte le spese da considerare

In questo articolo affronteremo il complesso tema dell'iter necessario al conseguimento della patente B. Vedremo nel dettaglio tutte le spese da sostenere e i numerosi elementi che possono influenzare il costo finale.

Ultime notizie auto

pubblicato il 18 novembre 2022
Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

C’è molta preoccupazione tra i possessori di auto elettriche e ibride plug-in per l’aumento delle bollette dell’energia che inevitabilmente ricade sui costi delle ricariche, col rischio di pagare cifre un tempo impensabili. Tuttavia l’elettrico è ancora ampiamente conveniente.