Serve assistenza?011 04 00 408

Auto e moto silenziose: sempre più richieste tra i più ricchi

23 feb 2022 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marianna S.

mondo auto news auto e moto silenziose sempre piu ricercate dai piu ricchi

Secondo uno studio condotto dagli studenti dello IED (Istituto Europeo di Design), le auto dai motori rumorosi, che un tempo erano particolarmente apprezzate, stanno via via diminuendo e lasciando spazio alle macchine elettriche silenziose.

Il rombo dell’auto, che in passato era simbolo di motore di lusso e si diceva facesse girar la testa alle donne, adesso non è più gradito.

Hai mai pensato al noleggio?
Hai mai pensato al noleggio?

Anche i consumatori più facoltosi prediligono il silenzio, ritenendo il rumore poco elegante e irrispettoso nei confronti degli altri. Un ruolo fondamentale in questo cambiamento di tendenza si pensa l’abbia avuto la pandemia. Durante il lockdown, infatti, si è potuto apprezzare nuovamente il silenzio e ascoltare il piacevole suono della natura, che ha preso il posto del frastuono della città.

Anche i proprietari di auto di lusso dunque amano la pace del silenzio e la riservatezza, e hanno sempre maggior rispetto per l’ambiente e per le persone. Tra le richieste dei “ricchi”, oltre alle macchine dai motori silenziosi e a basso impatto ambientale, anche le vacanze in luoghi tranquilli dove poter meditare e ritemprarsi, lontani dal caos della città.

Il silenzio è quindi divenuto un bene prezioso anche per i motori, e brand di lusso come Ferrari, Lamborghini, Porsche, Jaguar e Bentley, e addirittura Harley Davidson, stanno abbandonando i motori rombanti per passare a quelli elettrici silenziosi. A breve uscirà sul mercato persino la versione elettrica della Rolls Royce, al costo di 380 mila dollari.

Tuttavia c’è ancora qualcuno che apprezza il tradizionale rombo dell’auto di lusso: per questa ragione l’ultimo modello elettrico del Porsche è stato dotato di un optional che ricrea artificialmente il rumore dell’auto, il “Porsche Electric Sport Sound”.

Offerte confrontate

Confronta le offerte di auto in vendita su Facile.it e risparmia sulla tua auto prossima auto. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie auto

pubblicato il 18 novembre 2022
Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

C’è molta preoccupazione tra i possessori di auto elettriche e ibride plug-in per l’aumento delle bollette dell’energia che inevitabilmente ricade sui costi delle ricariche, col rischio di pagare cifre un tempo impensabili. Tuttavia l’elettrico è ancora ampiamente conveniente.

Guide auto

pubblicato il 30 giugno 2022
Quando cambiare i dischi dei freni all'auto

Quando cambiare i dischi dei freni all'auto

In questo articolo andremo a parlare dei dischi dei freni installati ormai su ogni automobile, capendo quando è necessaria la loro sostituzione per garantire la nostra sicurezza.
pubblicato il 30 giugno 2022
Spie di allarme auto: quali sono e come riconoscerle

Spie di allarme auto: quali sono e come riconoscerle

In questo articolo parleremo delle spie di allarme presenti su un'automobile, comprendendone il significato una per una. In questo modo sarà possibile sapere quale comportamento adottare in ogni situazione.
pubblicato il 29 giugno 2022
Gomme invernali: utilità, modelli e costi

Gomme invernali: utilità, modelli e costi

Le gomme invernali devo essere installate nel periodo invernale per assicurare la massima stabilità di guida al veicolo e la dovuta sicurezza ai passeggeri della vettura.
pubblicato il 29 giugno 2022
Costo della patente B: tutte le spese da considerare

Costo della patente B: tutte le spese da considerare

In questo articolo affronteremo il complesso tema dell'iter necessario al conseguimento della patente B. Vedremo nel dettaglio tutte le spese da sostenere e i numerosi elementi che possono influenzare il costo finale.