Serve assistenza?011 04 00 408

Ecobonus auto elettriche: riattivato con i 57 milioni dell’Extrabonus

10 set 2021 | 3 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.

mondo auto news ecobonus auto elettriche riattivato 57 milioni

C’era allarme per l’esaurimento dei fondi dell’Ecobonus destinati all’acquistoauto elettriche e ibride, ma il Governo ha rimediato ricollocando i 57 milioni residui dell’Extrabonus, rimasti nel frattempo bloccati, al fondo del contributo principale.

Così facendo sono finalmente tornati disponibili gli incentivi per le vetture con emissioni di CO2 da 0 a 60 g/km, dando nuova linfa all’Ecobonus auto elettriche.

Hai mai pensato al noleggio?
Hai mai pensato al noleggio?

Ecobonus auto elettriche salvato dall’Extrabonus

Come probabilmente ricorderete, a inizio anno il Governo aveva rimpinguato il plafond dell’Ecobonus 2019-2021 stanziando un Extrabonus aggiuntivo di 420 milioni di euro, di cui 120 per il livello di emissioni 0-60 g/km di CO2 (auto elettriche e ibride plug-in). Gli incentivi per le vetture green hanno avuto grande successo, tanto che ad Agosto 2021 il fondo principale (Ecobonus) si è esaurito, bloccando anche l’Extrabonus che però poteva ancora contare su un deposito residuo di 57 milioni di euro. Questo perché il bonus aggiuntivo è erogabile solo assieme al principale. Una situazione paradossale (in pratica 57 milioni inutilizzabili) che l’Esecutivo guidato da Mario Draghi, tramite il recente decreto Infrastrutture, ha provveduto a sbloccare destinando le risorse ancora disponibili al fondo ordinario dell'incentivo Ecobonus.

Ecobonus auto elettriche 2021: incentivi disponibili

Cosa cambia per i potenziali acquirenti? C’è una notizia buona e una un po’ meno buona. Quella buona è il ritorno degli incentivi per acquistare con un robusto sconto, fino al 31 Dicembre di quest’anno, auto elettriche e ibride plug-in, che rappresentano senza dubbio il futuro. La notizia meno buona è che non essendoci più i fondi dell’Extrabonus, essendo stati riallocati tutti nell’Ecobonus, il risparmio massimo scende da 10.000 a 8.000 euro. Più precisamente:

  • 6.000 euro + 2.000 di contributo del concessionario per l’acquisto di un autoveicolo categoria M1 con emissioni di CO2 da 0 a 20 g/km e contestuale rottamazione di un’auto inquinante;
  • 4.000 euro + 1.000 di contributo del concessionario per l’acquisto di un autoveicolo categoria M1 con emissioni di CO2 da 0 a 20 g/km, senza rottamazione;
  • 2.500 euro + 2.000 di contributo del concessionario per l’acquisto di un autoveicolo categoria M1 con emissioni di CO2 da 21 a 60 g/km e contestuale rottamazione di un’auto inquinante
  • 1.500 euro + 1.000 di contributo del concessionario per l’acquisto di un autoveicolo categoria M1 con emissioni di CO2 da 0 a 20 g/km, senza rottamazione.

Ricordiamo che al momento sono inoltre disponibili circa 114 milioni di euro per l’acquisto di autovetture con emissioni di CO2 da 61 a 135 g/km e poco più di 13 milioni di euro per l’acquisto di motocicli o ciclomotori elettrici o ibridi.

Incentivi auto 2021: prenotazioni estese al 2022

Col decreto Infrastrutture si è deciso pure di allungare i termini per immatricolare i veicoli acquistati con gli incentivi, di norma fissati entro 180 giorni dalla prenotazione del contributo. Termini che però si rischiava di non rispettare a causa dei lunghi tempi di consegna dovuti alla crisi dei semiconduttori. Per questo è d’ora in poi previsto che la conclusione della procedura informatica per confermare la prenotazione dell'Ecobonus dei veicoli acquistati (di qualunque categoria) possa avvenire:

  • entro il 31 Dicembre 2021, se la prenotazione è avvenuta tra il 1° Gennaio 2021 e il 30 Giugno 2021;
  • entro il 30 Giugno 2022, se la prenotazione è avvenuta o avverrà tra il 1° Luglio 2021 e il 31 Dicembre 20

Offerte confrontate

Confronta le offerte di auto in vendita su Facile.it e risparmia sulla tua auto prossima auto. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie auto

pubblicato il 18 novembre 2022
Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

C’è molta preoccupazione tra i possessori di auto elettriche e ibride plug-in per l’aumento delle bollette dell’energia che inevitabilmente ricade sui costi delle ricariche, col rischio di pagare cifre un tempo impensabili. Tuttavia l’elettrico è ancora ampiamente conveniente.

Guide auto

pubblicato il 30 giugno 2022
Quando cambiare i dischi dei freni all'auto

Quando cambiare i dischi dei freni all'auto

In questo articolo andremo a parlare dei dischi dei freni installati ormai su ogni automobile, capendo quando è necessaria la loro sostituzione per garantire la nostra sicurezza.
pubblicato il 30 giugno 2022
Spie di allarme auto: quali sono e come riconoscerle

Spie di allarme auto: quali sono e come riconoscerle

In questo articolo parleremo delle spie di allarme presenti su un'automobile, comprendendone il significato una per una. In questo modo sarà possibile sapere quale comportamento adottare in ogni situazione.
pubblicato il 29 giugno 2022
Gomme invernali: utilità, modelli e costi

Gomme invernali: utilità, modelli e costi

Le gomme invernali devo essere installate nel periodo invernale per assicurare la massima stabilità di guida al veicolo e la dovuta sicurezza ai passeggeri della vettura.
pubblicato il 29 giugno 2022
Costo della patente B: tutte le spese da considerare

Costo della patente B: tutte le spese da considerare

In questo articolo affronteremo il complesso tema dell'iter necessario al conseguimento della patente B. Vedremo nel dettaglio tutte le spese da sostenere e i numerosi elementi che possono influenzare il costo finale.