Sicurezza stradale: dal 6 Luglio 2022 obbligo del limitatore di velocità per tutte le auto nuove
11 lug 2022 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marianna S.
L’Unione Europea introduce una nuova regola sul settore dei trasporti, al fine di aumentare ulteriormente la sicurezza stradale. A partire dal 6 Luglio 2022 infatti, tutte le auto di nuova omologazione devono obbligatoriamente essere dotate di un limitatore di velocità. Le auto già in circolazione non sono tenute per ora ad adeguarsi alla nuova regola.
Scopri di più su Facile.it, leader nel confronto di offerte auto.
Il limitatore di velocità "Intelligent Speed Assistance" (ISA) è un dispositivo in grado di determinare la velocità da tenere attraverso una telecamera frontale, capace di riconoscere la presenza di ostacoli o altri veicoli, e dal sistema GPS, contenente all’interno della sua cartina digitale tutti i limiti di velocità presenti sulle strade.
Obbligo ulteriormente esteso dal 2024
Inizialmente l’ISA potrà essere disattivato dal guidatore, ma a partire dal 7 Luglio 2024, data in cui l’obbligo del limitatore di velocità verrà esteso a tutte le auto di nuova immatricolazione, non sarà più possibile disattivare manualmente il sistema di sicurezza.
Come funziona
Il funzionamento del limitatore è piuttosto semplice, ma altrettanto efficace.
Nel momento in cui si supera il limite di velocità, un segnale acustico simile a quello della cintura di sicurezza quando non viene allacciata, avvertirà il guidatore.
Nel caso in cui la velocità non venga ridotta, il sistema provvederà ad emettere un secondo avviso, attraverso una vibrazione del sedile e del pedale dell’acceleratore, contemporaneamente ad un ulteriore segnale acustico.
Se l’automobilista non dovesse ascoltare neppure il secondo avviso, l’ISA ridurrà la velocità del veicolo autonomamente intervenendo sul sistema di frenata.
I sistemi di assistenza già presenti
Il limitatore di velocità ISA farà dunque parte dei sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance System), ossia dei sistemi elettronici avanzati di assistenza alla guida, atti ad aumentare la sicurezza dell’auto e della strada.
Tra quelli già in uso troviamo la frenata automatica di emergenza, il rilevamento della stanchezza del guidatore, l’accensione dei quattro indicatori di direzione in caso di frenata di emergenza, la retrocamera per la retromarcia e, ancora in fase di approvazione, l’accensione dell’auto con etilometro.
Stai cercando un'assicurazione per la tua auto? Su Facile.it puoi comparare le offerte migliori e scegliere l'assicurazione auto perfetta per te!
Offerte confrontate
Confronta le offerte di auto in vendita su Facile.it e risparmia sulla tua auto prossima auto. Bastano 3 minuti!
Noleggio a Lungo Termine
Confronta le migliori soluzioni
Noleggio Lungo Termine Auto Usate
Trova le migliori occasioni per te