Serve assistenza?011 04 00 408

Le risposte ai 5 dubbi sulla tua prossima auto, raccontate facile facile

1 mar 2022 | 4 min di lettura

mondo auto news risposte 5 dubbi sulla prossima auto raccontate facile facile

Stai pensando di acquistare la tua prossima auto ma hai mille dubbi che frenano il tuo entusiasmo?

Per fortuna, quest’anno, abbiamo fatto la guida facile, facile sull'auto, per raccontare com’è facile risparmiare sulla tua prossima auto su Facile.it.

Hai mai pensato al noleggio?
Hai mai pensato al noleggio?

Come risparmiare sulla tua prossima auto: le risposte ai 5 dubbi che abbiamo tutti

Spiegate facile facile...

1 - Oltre al costo dell’auto ci sono altre spese da considerare?

  • Per la auto usate e Km 0 si paga il passaggio di proprietà
  • Le auto nuove comportano i costi per l’immatricolazione

L’acquisto di un’auto è sempre un investimento. Oltre al valore stimato del veicolo, bisogna sempre mettere in conto una serie di spese aggiuntive. Se si decide di acquistare un’auto usata o Km 0 bisognerà considerare anche i costi del passaggio di proprietà, che includono la registrazione dell’atto di vendita e l’aggiornamento della carta di circolazione al PRA, il Pubblico Registro Automobilistico. Se invece preferisci puntare su un’auto nuova, non pagherai il passaggio di proprietà ma l’immatricolazione, una procedura obbligatoria con la quale il veicolo viene registrato presso la Motorizzazione Civile. Con questa procedura si ufficializza anche il legittimo proprietario. In molti casi, queste spese sono già comprese nel prezzo di vendita, soprattutto se acquisti online. Ma è sempre meglio assicurarsene.

2 - Esistono degli incentivi per l’acquisto dell’auto?

Sì, gli incentivi dipendono da due fattori:

  • Emissione di CO2 dell’auto
  • Disponibilità nella tua regione

Ci sono diversi incentivi per risparmiare sull’acquisto di un’auto, utilizzabili con e senza rottamazione del proprio veicolo. In generale, l’obbiettivo è quello di agevolare il cambio di veicoli inquinanti con nuovi modelli green. Per identificare le categorie a cui sono rivolti i cosiddetti “Bonus Auto” viene presa in considerazione la quantità di emissione di CO2. Le auto elettriche sono le più favorite dagli incentivi; le auto ibride e plug-in godono di bonus minori. Infine, l’acquisto di vetture a benzina o diesel è il meno favorito dagli incentivi, che in questo caso sono sempre legati alla rottamazione della vecchia auto. Per richiedere il bonus, basterà andare da un concessionario e sarà il rivenditore a verificare a quale è possibile accedere, secondo la disponibilità nella propria regione, nel momento in cui si vuole procedere con l’acquisto.

3 - Posso chiedere un prestito per acquistare un’auto?

Sì, è possibile chiedere un finanziamento specifico per l’acquisto di un’auto, nuova, usata o Km 0.

Oggi è possibile scegliere tra un prestito finalizzato all’acquisto di un’auto, nuova o usata, e uno personale. Il finanziamento auto fatto direttamente in concessionaria viene definito, appunto, finalizzato. Ha un tasso di interesse fisso e prevede rate costanti per un periodo previsto dalla concessionaria stessa (solitamente dai 6 mesi ai 5 anni). In questo caso è direttamente il rivenditore a occuparsi della pratica e a inviare la richiesta all’istituto finanziario. Il prestito personale è invece molto più flessibile permette di confrontare diverse offerte e trovare quella più conveniente per sé. Chi richiede il prestito può decidere a quale banca rivolgersi. La durata del finanziamento è inferiore rispetto a quella di un prestito finalizzato. Il denaro viene accreditato direttamente presso il proprio conto corrente. Lo svantaggio è che i tassi di interesse sono un po’ più alti, perché la banca erogante non ha molte garanzie.

4 - Posso anche comprare l’auto online?

  • Certo, per comprare un’auto online:
  • Scegli il modello che ti piace
  • La vai a ritirare, o te la fai mandare a casa
  • Se cambi idea, ti fai rimborsare

Grazie alle offerte online, comprare un’auto non è mai stato così facile. Puoi scegliere tra auto nuove, usate o Km 0 in pronta consegna, avendo a disposizione tutte le informazioni e le caratteristiche di ogni modello. Tutti i veicoli provengono solo da concessionari ufficiali, per garantirti la massima qualità. Prenoti online e ritiri in concessionaria. Se preferisci, puoi anche richiedere la consegna a domicilio. Se, infine, cambiassi idea sul tuo acquisto, puoi sempre chiedere il rimborso.

5 - Come trovo l’offerta più conveniente?

Non c’è un’offerta più conveniente in assoluto, ma puoi trovare la più conveniente per te! Ed è facile: vai su Facile.it, confronta le auto e trova quella dei tuoi sogni senza saltare da un sito all’altro.

Offerte confrontate

Confronta le offerte di auto in vendita su Facile.it e risparmia sulla tua auto prossima auto. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie auto

pubblicato il 18 novembre 2022
Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

C’è molta preoccupazione tra i possessori di auto elettriche e ibride plug-in per l’aumento delle bollette dell’energia che inevitabilmente ricade sui costi delle ricariche, col rischio di pagare cifre un tempo impensabili. Tuttavia l’elettrico è ancora ampiamente conveniente.

Guide auto

pubblicato il 30 giugno 2022
Quando cambiare i dischi dei freni all'auto

Quando cambiare i dischi dei freni all'auto

In questo articolo andremo a parlare dei dischi dei freni installati ormai su ogni automobile, capendo quando è necessaria la loro sostituzione per garantire la nostra sicurezza.
pubblicato il 30 giugno 2022
Spie di allarme auto: quali sono e come riconoscerle

Spie di allarme auto: quali sono e come riconoscerle

In questo articolo parleremo delle spie di allarme presenti su un'automobile, comprendendone il significato una per una. In questo modo sarà possibile sapere quale comportamento adottare in ogni situazione.
pubblicato il 29 giugno 2022
Gomme invernali: utilità, modelli e costi

Gomme invernali: utilità, modelli e costi

Le gomme invernali devo essere installate nel periodo invernale per assicurare la massima stabilità di guida al veicolo e la dovuta sicurezza ai passeggeri della vettura.
pubblicato il 29 giugno 2022
Costo della patente B: tutte le spese da considerare

Costo della patente B: tutte le spese da considerare

In questo articolo affronteremo il complesso tema dell'iter necessario al conseguimento della patente B. Vedremo nel dettaglio tutte le spese da sostenere e i numerosi elementi che possono influenzare il costo finale.