Serve assistenza?02 2110 0192

Per rata minima si intende l'importo minimo che un debitore è tenuto a rimborsare al creditore. Solitamente si ricorre a questa soluzione in presenza di pagamenti periodici continuativi, come accade nel caso delle carte revolving.

Se il contratto di finanziamento prevede la corresponsione di una rata minima, il debitore è tenuto a versare obbligatoriamente una cifra maggiore o uguale a quell'importo. La previsione di un pagamento minimo è fatta dall'istituto di credito per garantirsi la copertura di parte del credito concesso. In particolare fissare una soglia minima per i pagamenti del debitore è utile per assicurarsi l'incasso integrale della quota di interessi calcolata sul capitale prestato.

La presenza di rate minime è frequente nei finanziamenti concessi attraverso delle carte di credito di tipo revolving. In questo caso la banca mette a disposizione del proprio cliente una somma di denaro che si ricostituisce man mano che il debitore rimborsa la quota di cui ha usufruito. Il debitore può scegliere la modalità di rimborso che preferisce, optando per il versamento a saldo dell'intera cifra spesa oppure per un rimborso graduale, attraverso il versamento di rate mensili calcolate con un importo fisso o in percentuale della spesa. Se il debitore ha scelto di rimborsare gradualmente il capitale utilizzato attraverso la carta revolving è probabile che il piano di rimborso preveda il pagamento di un importo minimo mensile.

Prestiti personali: ottieni fino a 60.000€
Prestiti personali: ottieni fino a 60.000€

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Guide ai prestiti

pubblicato il 6 giugno 2024
Ristrutturazione del debito: cos'è e come funziona

Ristrutturazione del debito: cos'è e come funziona

La ristrutturazione del debito è un accordo tra creditore e debitore, volto a modificare i termini previsti quando ci si è accordati per l'erogazione del prestito. Vediamo come funziona.
pubblicato il 5 giugno 2024
Come funziona il bonus mobili

Come funziona il bonus mobili

Il bonus mobili consiste in una detrazione Irpef, ma per quali acquisti si può richiedere? Scopriamolo in questa guida.
pubblicato il 27 febbraio 2023
Come fare se si hanno troppi debiti: 3 soluzioni

Come fare se si hanno troppi debiti: 3 soluzioni

In molti si chiedono cosa fare se hanno accumulato troppi debiti. La procedura da seguire in questo caso è semplice, anche se è bene conoscere accuratamente tutti i passaggi. Ecco quali sono.
pubblicato il 17 gennaio 2022
Acquisto di beni a rate: come funziona?

Acquisto di beni a rate: come funziona?

L'acquisto di beni a rate richiede una notevole attenzione. È possibile richiedere una dilazione dei pagamenti presso vari rivenditori autorizzati, al fine di rendere l'acquisto più conveniente.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.