Serve assistenza?02 55 55 111

Le riserve tecniche delle compagnie assicuratrici sono accantonamenti costituiti al fine di far fronte agli impegni assunti nei confronti degli assicurati. Sono una delle voci più importanti dello Stato Patrimoniale delle assicurazioni e si configurano come i Fondi Rischi e Oneri previsti nel principio contabile OIC 31 per la redazione del bilancio d'esercizio. Tali riserve tecniche si distinguono in riserve premi e riserve sinistri. Le riserve premi afferiscono la copertura di impegni probabili, connessi quindi a debiti non esigibili, e riguardano l'accantonamento di fine esercizio dei premi che sono di competenza di quello futuro.

Le riserve sinistri, invece, sono destinate a far fronte a debiti certi verso gli assicurati ma con entità economica non ancora determinata. Queste poste sono tipiche delle polizze assicurative del ramo danni, come ad esempio l'assicurazione RCA, mentre non esistono in quelle del ramo vita, posto che in tali contratti il debito verso l'assicurato sorge in un momento inopinabilmente determinato (la morte del contraente), così com'è certo l'ammontare del debito stesso.

Per le assicurazioni ramo vita, le riserve premi sono: matematiche, calcolate sui premi puri e date dalla differenza tra il valore degli impegni assunti, rispettivamente, dall'assicurato e dall'assicuratore; d'inventario, ossia le riserve matematiche maggiorate delle spese di gestione della polizza; di Zillmer, nelle quali è computata anche la spesa per provvigioni dovute dal broker assicurativo.

Nei bilanci delle compagnie assicuratrici compaiono quasi sempre le sole riserve matematiche e d'inventario, mentre le provvigioni sono classificate in un'altra posta non ammortizzabile del bilancio. In ogni caso, la normativa italiana dispone che le riserve tecniche delle compagnie assicuratrici non possano avere un valore inferiore da quello del c.d. impegno teorico, determinato considerando, al contempo, le tavole di mortalità e di invalidità elaborate dall'ISTAT nonché il tasso d'interesse per l'attualizzazioni degli impegni futuri.

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 18 dicembre 2025
Come ottenere il visto per il Madagascar

Come ottenere il visto per il Madagascar

Il Madagascar è una delle destinazioni più affascinanti del mondo, un'isola ricca di meraviglie naturali e culturali che promette avventure indimenticabili. Tuttavia, per vivere appieno questa esperienza, è fondamentale prepararsi adeguatamente, assicurandosi di avere tutti i documenti necessari e di seguire le precauzioni sanitarie consigliate.
pubblicato il 18 dicembre 2024
Qual è il periodo migliore per andare in Colombia

Qual è il periodo migliore per andare in Colombia

La Colombia è un paese dalle incredibili diversità climatiche, che variano notevolmente a seconda delle altitudini e delle regioni. Con stagioni secche e piovose, è essenziale conoscere il clima per pianificare al meglio il proprio viaggio.
pubblicato il 18 dicembre 2024
Cosa fare se si smarrisce il passaporto

Cosa fare se si smarrisce il passaporto

Smarrire il passaporto può essere un'esperienza stressante, soprattutto se ci si trova lontani da casa. Questo documento, indispensabile per viaggiare al di fuori dell'Unione Europea, deve essere sostituito il prima possibile per continuare il viaggio o per tornare nel proprio paese.
pubblicato il 18 dicembre 2024
Cosa vedere a Santiago del Cile

Cosa vedere a Santiago del Cile

Santiago del Cile, la vibrante capitale del paese, è una città che affascina con il suo mix unico di storia e modernità.
pubblicato il 18 dicembre 2024
Qual è la stagione migliore per andare in Argentina

Qual è la stagione migliore per andare in Argentina

L'Argentina è una terra di straordinaria bellezza, con paesaggi che spaziano dalle Ande alla Patagonia e un clima diversificato che cambia da nord a sud. Pianificare il viaggio tenendo conto delle stagioni e scegliendo una buona assicurazione garantisce un’esperienza sicura e appagante.
pubblicato il 17 dicembre 2024
Quando c’è il clima migliore in Kenya

Quando c’è il clima migliore in Kenya

Il Kenya, situato lungo l’equatore, è una destinazione straordinaria che offre paesaggi mozzafiato, fauna selvatica unica e una cultura vibrante. Dalle savane del Masai Mara alle spiagge tropicali della costa, è fondamentale conoscere il clima per pianificare al meglio la visita.
pubblicato il 17 dicembre 2024
Repubblica Dominicana: 10 luoghi magici da non perdere

Repubblica Dominicana: 10 luoghi magici da non perdere

La Repubblica Dominicana è una destinazione caraibica famosa per le sue spiagge paradisiache, la storia coloniale e la cultura vibrante. Con un clima tropicale, è ideale da visitare tra dicembre e aprile per evitare piogge e uragani.
pubblicato il 10 dicembre 2024
Vacanza a Bali: conviene andare in agosto?

Vacanza a Bali: conviene andare in agosto?

Bali, perla dell'arcipelago indonesiano, è una delle mete turistiche più amate al mondo grazie alla combinazione unica di spiagge paradisiache, cultura ricca e natura mozzafiato.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: