Foglio rosa auto e moto: norme, limitazioni e assicurazione
Le 3 cose da sapere:
- 1
E' necessario avere un accompagnatore con patente valida da almeno 10 anni.
1E' necessario avere un accompagnatore con patente valida da almeno 10 anni.
- 2
L'assicurazione copre i danni in caso di incidente solo se si rispetta il Codice della strada.
2L'assicurazione copre i danni in caso di incidente solo se si rispetta il Codice della strada.
- 3
Per la moto non serve l'accompagnatore, ma solo su strade non trafficate.
3Per la moto non serve l'accompagnatore, ma solo su strade non trafficate.
Finalmente con il foglio rosa in mano, è possibile esercitarsi nella guida dell’auto o della moto. Ma a volte l’entusiasmo per il fatto di essere ad un passo dalla sospirata patente gioca brutta scherzi. Come quello di non tener conto dei limiti previsti per la circolazione dal Codice della strada. Una dimenticanza che può costare cara dal momento che in caso di incidente non sempre la compagnia di assicurazione auto è disposta a pagare.
Sommario
Cos'è il foglio rosa
Il foglio rosa è un documento fondamentale per chi si avvicina all'esame di guida: permette di esercitarsi alla guida dell’auto o della moto in vista della patente, ma sempre nel rispetto delle norme stabilite dal Codice della strada. Ottenere il foglio rosa significa avvicinarsi alla tanto desiderata patente, ma senza dimenticare le restrizioni per la circolazione. Ignorarle potrebbe comportare sanzioni e complicazioni con la copertura assicurativa in caso di incidente.
Se vieni bocciato due volte all’esame di guida, per riottenere il foglio rosa devi presentare una nuova richiesta e rifare i quiz di teoria.
Come si ottiene e quali sono i limiti
Per chi intende conseguire la patente B, il foglio rosa è il primo passo per esercitarsi alla guida. Questo documento viene rilasciato dopo aver superato l’esame di teoria e consente di esercitarsi per l’esame pratico per un periodo di sei mesi. Durante questi sei mesi, il candidato ha due tentativi per superare la prova pratica. In caso di doppia bocciatura, sarà necessario rifare i quiz teorici per poter richiedere un nuovo foglio rosa. Per ottenere il foglio rosa, è necessario aver compiuto 18 anni (o rispettare i requisiti per la guida a 17 anni con patente accompagnata) e presentare regolare domanda presso una scuola guida o alla motorizzazione.
Chi guida con il foglio rosa è tenuto a rispettare alcune limitazioni. Non è consentito guidare da soli: è obbligatorio avere accanto una persona con patente B o superiore, ottenuta da almeno 10 anni e che non abbia superato i 65 anni, che ricopra il ruolo di istruttore. Per rendere evidente che il veicolo è guidato da una persona con foglio rosa, bisogna esporre un cartello con la lettera “P” sia sul parabrezza anteriore che sul lunotto posteriore. La "P" deve essere di colore nero su fondo bianco riflettente, rispettando dimensioni di 12x15 cm sul parabrezza anteriore e 30x30 cm sul lunotto posteriore.
Chi viola le restrizioni del foglio rosa, ad esempio guidando senza accompagnatore o infrangendo norme del Codice della strada che comportano la revoca della patente, rischia la revoca del foglio rosa stesso, con la conseguente interruzione del percorso verso la patente.
La lettera “P” deve essere maiuscola, di colore nero su fondo bianco retroriflettente. Per la parte anteriore, le dimensioni sono di 12 cm x 15 cm. Per la parte posteriore, invece, la ‘P’ dovrà misurare 30 cm x 30 cm.
Foglio rosa auto: come funziona la Rc
L’assicurazione Rc auto copre anche chi guida con il foglio rosa, purché rispetti le norme del Codice della strada. In caso di incidente, l’assicurazione copre i danni solo se il conducente è accompagnato dall’istruttore e rispetta le regole previste. Chi guida con il foglio rosa non può portare altri passeggeri, se non la persona che ricopre il ruolo di istruttore, pertanto, per le compagnie assicurative i passeggeri non sono coperti dalla polizza auto. Qualora fosse presente un passeggero non autorizzato, l’assicurazione potrebbe esercitare il diritto di rivalsa. Questo diritto permette all’assicurazione di richiedere il rimborso dell’importo liquidato a causa dell’incidente. Prima di mettersi alla guida, è quindi consigliato leggere attentamente le condizioni della propria polizza RC, che può prevedere clausole come la guida esperta o la guida esclusiva, non compatibili con l’uso del foglio rosa.
Con il foglio rosa posso guidare da solo l'auto?
No! Con il foglio rosa della patente B non puoi guidare da solo. Dovrai essere sempre accompagnato dall'istruttore della scuola guida, o da una persona che:
- Abbia la patente B o superiore,
- Abbia la patente da almeno 10 anni,
- Non abbia oltre i 65 anni di età.
Foglio rosa moto: cosa cambia rispetto all'auto
Il foglio rosa moto permette di esercitarsi alla guida di moto o motorini dopo aver superato l'esame teorico, o dopo aver ottenuto una patente di pari categoria. Come per la patente B, il foglio rosa per moto ha una durata di sei mesi e consente due tentativi per l’esame pratico. Una particolarità per i motociclisti è che possono esercitarsi senza accompagnatore e possono portare un passeggero solo se il veicolo è omologato e il guidatore è maggiorenne. Le esercitazioni devono avvenire su strade non trafficate e non è consentito guidare sulle autostrade o sulle strade extraurbane principali.
Anche chi guida una moto con il foglio rosa è coperto dall’assicurazione moto per i danni verso terzi, ma le compagnie possono esercitare il diritto di rivalsa in caso di violazioni delle norme. Ad esempio, se l’incidente avviene su una strada ritenuta non adatta alle esercitazioni, la compagnia può richiedere il rimborso delle somme pagate per i danni causati. In ogni caso, è fondamentale controllare che la propria polizza RC moto sia conforme alle condizioni di guida con foglio rosa.
Con il foglio rosa posso guidare il motorino da solo? E la moto?
Sì! Con il foglio rosa si può guidare da soli sulla propria moto o sul proprio motorino. Ricorda di iniziare a fare pratica in luoghi poco frequentati!
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Guide sulle assicurazioni
Volo cancellato: cosa devo fare per ottenere un rimborso?
Qual è il periodo migliore per andare alle Hawaii
Che temperatura c’è a Dubai a dicembre
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona
Forasacco cane: cos’è, come riconoscerlo e cosa fare
Come funziona l'assicurazione per le spese dentistiche
Le informazioni per viaggiare sicuri in Thailandia
Visitare la Thailandia: quando andare e cosa vedere
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: