Assicurazione infortuni famiglia: cos'è e cosa copre
Le 3 cose da sapere:
- 1
Protegge i nostri cari in un momento difficile
1Protegge i nostri cari in un momento difficile
- 2
Offre una protezione globale per tutto il corso della vita
2Offre una protezione globale per tutto il corso della vita
- 3
Comprende l'intero nucleo familiare, inclusi i conviventi
3Comprende l'intero nucleo familiare, inclusi i conviventi
L'assicurazione infortuni famiglia è la maniera migliore di proteggere le persone che amiamo di più in un momento difficile. Una soluzione assicurativa perfetta perché prevede un rimborso o anche un cosiddetta diaria o un capitale, a seconda della tipologia di polizza e di incidente - che aiuti chi ne beneficia a affrontare serenamente eventuali problemi di salute o incidenti anche molto gravi. Molte persone oggi decidono di stipulare una polizza infortuni famiglia, sia per le condizioni lavorative sempre più precarie, sia per eventuali rischi o patologie che si corrono. Cerchiamo di capire meglio cos'è una polizza infortuni famiglia.
Che cos'è la polizza infortuni famiglia
Esistono diverse tipologie di assicurazioni infortuni famiglia, ce ne sono alcune rivolte al rimborso delle spese mediche e sanitarie, altre che tutelano nel caso di morte del titolare della polizza e quindi proteggono il tenore di vita dei beneficiari della polizza, altre ancora che invece vanno a proteggere l'assicurato nel caso di una malattia. In alcuni casi le polizze possono essere anche combinate tra loro, in modo tale da prevedere magari sia l'indennità per un infortunio, sia un capitale nel caso di decesso. Questo vuol dire, ovviamente, che la polizza infortuni famiglia è comunque personalizzabile esattamente come altre assicurazioni a seconda delle proprie esigenze e dei propri desideri.
Naturalmente le combinazioni possibili, i costi e il capitale assicurato dipendono anche dalla compagnia assicurativa.
In particolare, una polizza infortuni famiglia offre una protezione globale per tutto il corso della vita che va ben oltre la classica polizza infortuni che in genere protegge nel caso di un incidente che provoca una lesione temporanea o permanente e quindi conseguenze più o meno gravi. Spesso infatti l'assicurazione infortuni serve più che altro a tutelare e risarcire nel caso di un ricovero, un day hospital, spese sanitarie anche per strumentazione medica a seguito di un incidente e così via, nel caso, invece, della polizza infortuni famiglia sono comprese non soltanto le tutele e le protezioni che coinvolgono il titolare della polizza, ma anche una soluzione assicurativa globale che interviene nel caso, drammatico, della morte dell'assicurato. In questo modo si vanno a tutelare i beneficiari, che in genere sono i familiari del titolare della polizza.
Cosa copre la polizza infortuni famiglia
La polizza infortuni famiglia è un tipo di assicurazione famiglia che serve quindi a proteggere noi e i nostri cari nei momenti più duri e bui della nostra esistenza. Importante anche sapere che in genere una polizza di questo tipo nel caso in cui venisse disdetta in anticipo, prevede comunque la restituzione al titolare della polizza della somma che ha accumulato assieme ai premi annuali e togliendo le eventuali penali di recesso anticipato. In caso contrario, laddove ad esempio ci sia il decesso del titolare della polizza, quest'ultima prevede, appunto, l'elargizione della somma prevista ai beneficiari, così da poter provvedere sia a eventuali spese improvvise relative alla morte del proprio caro, sia alle proprie esigenze. In genere, quindi, la polizza infortuni famiglia protegge il titolare della polizza e i suoi cari da eventuali infortuni o incidenti nella vita privata, all'interno dell'ambiente domestico, durante lo sport o la guida e la circolazione per strada. Sono polizze estese quindi all'intero nucleo familiare, compresi i conviventi e coloro che figurano all'interno dello stato di famiglia oppure possono essere nominative e quindi applicabili in modo specifico ai nomi indicati dal contraente della polizza stessa. Nel dettaglio, di solito una polizza infortuni famiglia copre:
- l'invalidità permanente, ovvero prevede un'indennità per un infortunio che causi una lesione permanente e che riduca quindi la possibilità di lavorare,
- il decesso, prevedendo un capitale a favore dei beneficiari indicati nella polizza;
- il ricovero con un indennizzo per i giorni di ricovero in qualsiasi istituto pubblico o privato
- le spese sanitarie dovute all'infortunio
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Guide sulle assicurazioni
Come ottenere il visto per il Madagascar
Route 66: consigli per l’itinerario 2025
Idee per un viaggio di nozze a maggio 2025
Qual è il periodo migliore per andare in Colombia
Qual è la stagione migliore per andare in Argentina
Cosa fare se si smarrisce il passaporto
Cosa vedere a Santiago del Cile
Repubblica Dominicana: 10 luoghi magici da non perdere
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: