logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

16 mag 2024 | 2 min di lettura | Pubblicato da Flavio Sartini

Persone che camminano in strada dopo un'alluvione

Il surriscaldamento globale sta causando dei fenomeni atmosferici estremamente violenti fra cui: inondazioni, uragani e tempeste tropicali. Il conto è di circa 200 miliardi di danni all’anno, l’Italia risulta essere tra i paesi più colpiti e, secondo gli scienziati esperti in cambiamento climatico, i numeri sono destinati ad aumentare. 

Quali sono le conseguenze nel resto del mondo e gli scenari futuri?

Scopri tutti i dettagli su Facile.it, leader nel confronto di assicurazioni online.

Polizze Casa: trova la migliore per te
Polizze Casa: trova la migliore per te

Le conseguenze economiche del cambiamento climatico

Secondo l’IPCC, ossia il Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico, i fenomeni provocati dal surriscaldamento globale costano circa 200 miliardi di dollari ogni anno, inoltre tale cifra è destinata ad aumentare. 

È stata stilata una classifica con 36 paesi che risultano essere i più vulnerabili, in cui compare anche il nostro Paese, tra i più colpiti a livello economico.

Classifica dei Paesi

Al primo posto troviamo le Filippine con 12 miliardi di danni all’anno, che corrispondono al 3% del Pil interno, mentre in seconda posizione ci sono gli Stati Uniti con 97 miliardi. Nonostante la cifra sia decisamente più alta rispetto alle Filippine, corrisponde a una perdita Pil dello 0,04%.

In diciassettesima posizione troviamo l’Italia, con una perdita dello 0,11% del Pil, nel 2023 è stato il paese più colpito in Europa. Fra i fenomeni più estremi ricordiamo l’alluvione in Emilia Romagna, l’esondazione del fiume Misa a Senigallia e le forti grandinate del nord Italia che hanno colpito alcune delle regioni più a rischio

Dei 37 miliardi di danni avvenuti nel 2022 e nel 2023, solo 5 erano assicurati, ciò significa un’assenza di protezione che supera l’80% dei casi.

Come proteggersi

Secondo il rapporto dell’IPCC, i paesi con delle lacune nelle protezioni assicurative per gli immobili - e non solo - corrono un maggior rischio finanziario. Fra i principali troviamo le economie asiatiche in rapida crescita come Thailandia, Cina, India e Filippine.

Per tutelarsi dai danni causati dai fenomeni atmosferici, è consigliabile sottoscrivere un’assicurazione, infatti, tale settore svolge un ruolo fondamentale con investimenti a lungo e breve termine, atti a prevenire e ridurre i rischi in modo da arrivare ad avere una società più sicura.

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 2 dicembre 2025
Assicurazioni moto dicembre 2025: 3 soluzioni da 93€ al mese
Assicurazioni moto dicembre 2025: 3 soluzioni da 93€ al mese
A dicembre 2025 il mercato delle polizze moto offre diverse soluzioni digitali e facili da gestire, con proposte che spaziano da tariffe molto contenute a coperture più ampie pensate per chi cerca una protezione più strutturata.

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 8 gennaio 2026
Assicurazione semestrale auto e moto: quando e a chi conviene?
Assicurazione semestrale auto e moto: quando e a chi conviene?
Scegliere l’assicurazione è una nota dolente per centinaia di persone. Le offerte sono tantissime e spesso è difficile districarsi tra le varie tipologie, arrivando ad individuare quella più adatta alle proprie esigenze. Anche se alcuni non sanno proprio che fare per riuscire a risparmiare su questa spesa, trovare una soluzione è possibile, con il plus di riuscire a pagare l'RC auto in modo più leggero. Tra le molte opzioni disponibili, l'assicurazione semestrale rappresenta una scelta interessante per molte situazioni.
pubblicato il 7 gennaio 2026
Polizza cristalli: come funziona e cosa copre
Polizza cristalli: come funziona e cosa copre
Cos'è la polizza cristalli e perché conviene abbinarla alla polizza RC Auto? Una guida per sapere cosa copre e come funziona questa garanzia accessoria, consigliata a chi non custodisce l'auto in garage e a quanti la usano spesso per viaggiare.
pubblicato il 18 dicembre 2025
Come funziona l'assicurazione auto all'estero
Come funziona l'assicurazione auto all'estero
Stai pensando di intraprendere un viaggio all’estero con la tua auto ma non sai se la tua assicurazione ti copre? Con questa semplice guida potrai capire fino a dove si estende la validità della tua assicurazione e quando è necessario richiedere documenti aggiuntivi.
pubblicato il 17 dicembre 2025
Costo assicurazione auto per kW e cilindrata
Costo assicurazione auto per kW e cilindrata
Qual è il costo dell'assicurazione auto in base ai kW e alla cilindrata? Questa è una domanda che si pongono centinaia di automobilisti prima di acquistare una nuova vettura. In effetti, il costo di un'assicurazione può essere influenzato da diversi fattori. Ad esempio, nel calcolo della polizza da sottoscrivere, è fondamentale indicare la propria residenza, elemento che può ridurre al minimo o alzare al massimo il totale da versare. Ad ogni modo, anche i cavalli e la cilindrata di un'auto possono influire in modo considerevole. Ecco come e quali sono le cose da sapere al riguardo.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: