Polizze on line per chi studia all’estero, le migliori offerte a confronto
23 mag 2016 | 4 min di lettura | Pubblicato da Daniela D.
Quando si parte per un viaggio importante, come quello relativo allo studio all'estero, bisogna senz'altro sottoscrivere una polizza assicurativa che permetta al viaggiatore di sentirsi al sicuro per tutta la durata del viaggio.
Del resto i viaggi di studio all'estero sono in rapido aumento e le richieste alle polizze viaggi stanno crescendo di numero.
A cosa serve?
Una polizza assicurativa sul viaggio di studio all'estero permette di organizzare meglio l'intera avventura ed evitare di ritrovarsi impreparati visti i numerosi imprevisti di viaggio. A tutto questo si aggiungono i vari problemi di salute che potrebbero colpire la persona. L'assicurazione per il viaggio di studio all'estero si rende necessaria proprio quando capitano gli imprevisti. Al giorno d'oggi sono disponibili al confronto numerose offerte diverse. Puoi acquistare un'assicurazione di questo tipo anche online, in modalità last minute e persino con un piccolissimo anticipo rispetto alla partenza. Considera, però, che non si tratta di una scelta da prendere troppo alla leggera, perché alla fine dei conti avere dalla tua una buona assicurazione sui tuoi viaggi di studio all'estero potrebbe portarti numerosi vantaggi.
A chi è adatta?
Ovviamente si tratta di un'esperienza pensata appositamente gli studenti, indipendentemente se vanno all'estero di propria iniziativa oppure se prendono parte ad alcuni progetti di studio, come l'Erasmus. L'assicurazione riguarda gli studenti di tutte le età: dai più giovani a quelli con più anni alle spalle. Possono usufruire dell'opportunità sia gli studenti liceali che quelli che vanno all'estero al fine di conseguire un dottorato di ricerca. Ovviamente l'assicurazione sui viaggi di studio all'estero può essere fatta anche per i terzi, ovvero richiesta da una madre per un proprio figlio. In base a quelli che sono i rischi, alla durata del soggiorno, all'età della persona assicurata e così via viene stabilito un premio da pagare mensilmente. Quest'ultimo dev'essere pagato da colui/colei che pone la firma sul contratto oppure da terzi.
Da quali inconvenienti difende la polizza?
Ovviamente questo fattore varia da contratto a contratto ed è negli interessi dell'assicurato inserire nello stesso una vasta gamma di situazioni, in modo da coprirsi il più possibile. Ciononostante bisogna comunque ricordare che più situazioni sono comprese nel contratto e più sarà alto il premio da pagare. Per valutare i costi e la copertura della polizza non serve comunque che richiedere e compilare il relativo preventivo senza impegno. Sul web esistono diversi servizi utilissimi al fine di trovare le proposte migliori per l'assicurazione sui viaggi di studio all'estero. Inoltre ricordati che potrai fare la scelta tra un'assicurazione nella sua versione base e l'assicurazione più completa e con delle garanzie maggiori per problemi di salute, per gli incidenti con il bagaglio, oppure per le problematiche legali (responsabilità civile e quella penale).
Quale scegliere?
Holins propone una polizza su misura per gli studenti che partecipano a progetti universitari come l’Erasmus, il progetto Leonardo, ma anche per chi ha scelto l’estero per il dottorato di ricerca. Per questo motivo il certificato di polizza è firmato dalla compagnia, condizione richiesta da diversi istituti. La polizza è inoltre adatta ad altre tipologie di scambi culturali, a stage o corsi di lingue all’estero. Per valutare i costi della copertura, che possono variare anche in base alla destinazione, all’età dell’assicurato e alla durata dell’esperienza, è sufficiente compilare il preventivo senza impegno.
Anche Columbus Direct offre una soluzione assicurativa pensata per chi parte per un periodo di studio all’estero, una polizza viaggio completa che soddisfa tutti i requisiti necessari per partecipare ai principali programmi di scambio universitario e adatta al rilascio del visto J-1 per gli Stati Uniti. Le formule assicurative proposte sono adatte anche a stage e corsi di lingue per ragazzi più giovani. La polizza studenti Columbus tiene conto della necessità di coprire interamente le spese mediche, comprende l’anticipo contante, l’assicurazione bagaglio fino a 2.000 euro, la responsabilità civile e le eventuali spese di annullamento fino a 2.000 euro.
Sempre nell'ottica di offrire prodotti ad hoc per gli studenti in viaggio, Allianz Global Assistance ha lanciato la polizza Travel Student, disponibile in due varianti. La Single Trip è dedicata a chi sta intraprendendo un viaggio studio di andata e ritorno con una durata massima di 180 giorni, mentre la polizza Multi Trip è ideale per chi ha necessità di andare e tornare più volte nel corso di un anno. Entrambe le soluzioni sono riservate agli studenti under 30 che trascorrono un periodo di studio all'estero, includono la garanzia Responsabilità Civile e assicurano il pagamento diretto delle spese mediche. Sono previste anche delle garanzie opzionali aggiuntive, come l'assicurazione bagaglio e quella per smartphone, tablet, pc e fotocamera.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
Nuovo codice della strada 2024: cosa cambia per i monopattini
Il calendario dei Mercatini di Natale 2024 più caratteristici d'Italia
Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024
Documenti d’identità digitali: al via il rilascio sull’app IO di patente, tessera sanitaria e altre carte
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024
Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024
Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024
Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo
3 assicurazioni auto neopatentati da valutare a novembre 2024
Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?
Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa
Decreto salva-casa: cos’è, chi può beneficiarne e novità introdotte
Guide sulle assicurazioni
Volo cancellato: cosa devo fare per ottenere un rimborso?
Che temperatura c’è a Dubai a dicembre
Qual è il periodo migliore per andare alle Hawaii
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona
Forasacco cane: cos’è, come riconoscerlo e cosa fare
Come funziona l'assicurazione per le spese dentistiche
Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare
Visitare la Thailandia: quando andare e cosa vedere
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: