Serve assistenza?02 55 55 111

Bonus sanificazione 2021 anche per case vacanza e B&B

27 lug 2021 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.

assicurazioni news bonus sanificazione 2021 anche per case vacanza e bb

Il Governo, per contrastare la diffusione del Covid-19, ha introdotto con il decreto Sostegni-bis il Bonus sanificazione 2021, un credito d’imposta a favore di chi ha adottato misure di sanificazione degli ambienti e ha acquistato dispositivi di protezione individuale.

Tra i beneficiari ci sono anche le strutture ricettive che esercitano attività non imprenditoriale nell’extra alberghiero, come case vacanza e B&B.

Polizze Viaggio: prezzi da 2€ al giorno*
Polizze Viaggio: prezzi da 2€ al giorno*

Come funziona e chi può richiedere il Bonus sanificazione 2021

In particolare, il decreto Sostegni-bis, da poco convertito in legge, ha riconosciuto un credito d’imposta in relazione ai costi sostenuti nel periodo da Giugno ad Agosto 2021. Le spese ammissibili sono:

  • sanificazione degli ambienti e degli strumenti utilizzati;
  • acquisto di dispositivi di protezione individuale (mascherine, guanti monouso, ecc.) e di altri dispositivi che garantiscono la salute dei lavoratori e degli utenti;
  • spese per la somministrazione di tamponi anti Covid.

I soggetti beneficiari sono gli esercenti di attività d’impresa, arti e professioni, gli enti non commerciali, compresi gli enti del Terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti, e infine (novità del 2021) le strutture ricettive extra-alberghiere a carattere non imprenditoriale (case vacanza, bed and breakfast e affitti brevi in generale), purché in possesso dell’apposito codice identificativo.

Bonus sanificazione 2021: come si ottiene

In base al provvedimento emanato lo scorso 15 Luglio dall’Agenzia delle Entrate con i criteri e le modalità di applicazione e fruizione del bonus, la richiesta dovrà essere inviata dal 4 Ottobre al 4 Novembre 2021, direttamente dal beneficiario o tramite un intermediario, utilizzando i canali telematici dell’AdE o tramite l'area riservata sul sito della stessa Agenzia. Nel medesimo periodo gli interessati potranno presentare una nuova comunicazione in sostituzione di quella già trasmessa, nonché la rinuncia integrale al credito d’imposta precedentemente comunicato.

Bonus sanificazione 2021: ammontare del credito

Il credito d’imposta del Bonus sanificazione 2021 è pari al 30% delle spese ammissibili sostenute nei mesi di giugno, luglio e agosto di quest’anno, nel limite di 60.000 euro. Il plafond a disposizione è di 200 milioni di euro, pertanto in caso di superamento del fondo stanziato l’Agenzia determinerà la quota percentuale dei crediti effettivamente fruibili, in rapporto alle risorse disponibili. Il credito potrà essere utilizzato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta della spesa sostenuta, oppure in compensazione tramite modello F24.

Se stai cercando le migliori assicurazioni viaggi sul mercato, prova gratuitamente il comparatore di Facile.it!

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 19 novembre 2024
Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024

Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024

Tempo di stipulare o rinnovare la polizza della moto? Allora confronta con attenzione le 3 assicurazioni moto di Novembre 2024 che descriviamo nell'articolo. Un attento motociclista deve saper calibrare la scelta dell’assicurazione tenendo conto del prezzo e dell’efficacia delle coperture.
pubblicato il 15 novembre 2024
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024

3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024

I costi di mantenimento dei veicoli sono in aumento. Se per i privati ciò rappresenta un problema, per chi ha un’attività la situazione è addirittura peggiore: oggi andiamo a scoprire quali sono le 3 offerte assicurazione autocarro a Novembre 2024.
pubblicato il 14 novembre 2024
 Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024

Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024

Dicembre è un mese straordinario per viaggiare, in quanto regala esperienze indimenticabili, sia per chi ama i panorami innevati e le atmosfere natalizie, sia per chi desidera rilassarsi al sole in un clima tropicale.
pubblicato il 13 novembre 2024
Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024

Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024

Qual è il segreto per trovare le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024? Un metodo infallibile consiste nell’usare i comparatori come Facile.it che permettono di confrontare in modo semplice e veloce le offerte presenti sul web, scegliendo poi quella vantaggiosa.
pubblicato il 11 novembre 2024
Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo

Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo

Entro il 15 novembre occorre sostituire le gomme estive. Per evitare sanzioni è obbligatorio montare pneumatici invernali (con marcatura M+S) o avere a bordo catene da neve o calze omologate. Come scegliere gli pneumatici giusti e guidare in sicurezza? Ecco una guida con tutte le informazioni utili.
pubblicato il 4 novembre 2024
Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?

Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?

I viaggiatori esperti conoscono bene l’importanza di sottoscrivere un’assicurazione viaggio quando decidono di partire. Andiamo allora a scoprire quanto costa un ricovero ospedaliero in giro per l'Europa.
pubblicato il 30 ottobre 2024
Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa

Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa

L’inquinamento atmosferico all’aperto è un problema molto serio ma quello negli ambienti chiusi non è da meno: spesso ci illudiamo di respirare aria buona quando siamo a casa, ma non è così. Anzi, gli inquinanti atmosferici indoor sono capaci di influenzare e peggiorare la salute delle persone.

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 2 ottobre 2024
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona

Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona

La vita di tutti i giorni, triste a dirsi, potrebbe riservare degli imprevisti non sempre piacevoli. L'avvenimento improvviso capita a tutti e potrebbe comportare una perdita della propria autosufficienza dall'oggi al domani. In questo caso, interviene la polizza LTC: in che modo?
pubblicato il 25 maggio 2024
Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare

Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare

Dalle immersioni in Hanifaru Bay alla scoperta di Malé, ecco i consigli su snorkeling, relax, spiagge paradisiache e avventure uniche. Pianifica il tuo viaggio perfetto alle Maldive.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: