Bonus Terme 2021: come richiederlo e quanto vale
19 ott 2021 | 3 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
Come si richiede il Bonus Terme 2021? Dall’8 novembre sarà possibile prenotare il buono per l’acquisto di servizi termali destinato ai cittadini maggiorenni residenti in Italia.
Si tratta di un’agevolazione istituita dal Ministero dello Sviluppo Economico e gestita da Invitalia per favorire i consumatori e rilanciare un settore, quello delle terme, pesantemente colpito dalle chiusure degli scorsi mesi.
Bonus Terme 2021: a chi spetta
Ricapitolando, il Bonus Terme 2021 è riservato a tutti i cittadini maggiorenni che risiedono in Italia, senza limiti di reddito e senza limiti legati al nucleo familiare. Ogni cittadino può usufruire di un solo bonus, per un solo acquisto, fino a un massimo di 200 euro. Il contributo può coprire fino al 100% del servizio acquistato, tuttavia l’eventuale parte eccedente del costo del servizio resta a carico del beneficiario. Per esempio chi acquista un servizio termale del valore di 300 euro, può utilizzare il bonus fino alla soglia massima di 200 euro ma i restanti 100 deve pagarli di tasca sua. L’incentivo non è cedibile a terzi, né a titolo gratuito né in cambio di un corrispettivo in denaro. Per il Bonus Terme 2021 sono stati stanziati 53 milioni di euro.
Bonus Terme 2021: come richiedere il contributo
I cittadini potranno richiedere il bonus a partire dall’8 novembre 2021 rivolgendosi direttamente agli stabilimenti termali accreditati, il cui elenco sarà disponibile sui siti web del MISE e di Invitalia e verrà costantemente aggiornato in caso di adesione di nuove strutture. Le prenotazioni saranno accettate fino all’esaurimento dei fondi disponibili e avranno un termine di validità di 60 giorni dalla loro emissione. I servizi termali prenotati dovranno essere usufruiti entro tale termine. Importante: ai fini dell’agevolazione le prestazioni termali non devono essere già a carico del Servizio Sanitario Nazionale o di altri enti pubblici, oppure oggetto di ulteriori benefici riconosciuti all’utente. Fanno eccezione le eventuali detrazioni previste dalla normativa fiscale sul costo del servizio termale eventualmente non coperto dal buono.
Bonus Terme 2021: in quali strutture termali si può andare
Possono aderire all’iniziativa le strutture che operano nel settore termale e delle acque minerali curative (codice ATECO 2007 96.04.20) regolarmente iscritte al Registro delle imprese. Sono ammissibili tutti i servizi termali erogati da queste strutture, inclusi quelli di wellness e beauty, con esclusione dei servizi di ristorazione e di ospitalità. L’adesione prevede una pre-registrazione alla piattaforma digitale di Invitalia, che sarà online dal 28 ottobre 2021 e accessibile tramite SPID (precisiamo: questa pre-registrazione è solo per le strutture termali). Dopo che i clienti avranno fruito della prestazione termale ottenuta con il Bonus Terme 2021, le strutture potranno richiedere a Invitalia, utilizzando un’apposita piattaforma informatica, il rimborso del valore del buono utilizzato dai beneficiari.
Se stai cercando le migliori assicurazioni viaggi sul mercato, prova gratuitamente il comparatore di Facile.it!
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
Pensionati all'estero: una scelta con vantaggi soprattutto fiscali
Nuovo codice della strada 2024: cosa cambia per i monopattini
Il calendario dei Mercatini di Natale 2024 più caratteristici d'Italia
Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024
Documenti d’identità digitali: al via il rilascio sull’app IO di patente, tessera sanitaria e altre carte
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024
Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024
Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024
Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo
3 assicurazioni auto neopatentati da valutare a novembre 2024
Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?
Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa
Guide sulle assicurazioni
Volo cancellato: cosa devo fare per ottenere un rimborso?
Che temperatura c’è a Dubai a dicembre
Qual è il periodo migliore per andare alle Hawaii
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona
Forasacco cane: cos’è, come riconoscerlo e cosa fare
Come funziona l'assicurazione per le spese dentistiche
Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare
Visitare la Thailandia: quando andare e cosa vedere
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: