La Croazia adotterà l’euro da Gennaio 2023
22 giu 2022 | 3 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
Manca ancora un passaggio formale, l’ok dell’Ecofin (il Consiglio Economia e finanza) atteso il prossimo 12 Luglio, ma ormai non ci sono più dubbi: la Croazia adotterà l’euro dal 1° gennaio 2023 e sarà il ventesimo Paese dell’Eurozona. Significa che dei 27 Stati dell’UE adesso mancano solamente Bulgaria (che punta all’ingresso nel 2024), Danimarca, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Svezia e Ungheria. Scopri di più su Facile.it, leader nel confronto di assicurazioni online.
Euro in Croazia dal 2023: gli step dell’adesione
La certezza sull’ingresso della Croazia nell’Eurozona è arrivata lo scorso 1° Giugno 2021, quando la Commissione europea ha valutato positivamente la richiesta, dopo aver appurato che il Paese, nato nel ‘91 a seguito della disgregazione dell’ex Jugoslavia, rispetta i quattro criteri di convergenza previsti dai trattati e che riguardano nell’ordine:
- l’andamento dei tassi d'interesse
- l’andamento dell'inflazione
- l’andamento dei conti pubblici
- l’andamento del tasso di cambio
Inoltre, la Commissione ha verificato che la legislazione croata è pienamente compatibile con i trattati europei.
Dopo il via libera dell’esecutivo unionale, nei giorni successivi sono giunti anche i riscontri positivi della BCE e dei Ministri delle Finanze dell’Eurogruppo.
UE soddisfatta per l’ingresso della Croazia nell’eurozona
L’adozione dell’euro da parte della Croazia giunge a quasi 10 anni dal suo ingresso nell’Unione Europea, avvenuto nel 2013, e a 20 anni dal varo della moneta unica nel Vecchio continente, segnando il completamento dell’integrazione di Zagabria nell’UE.
La Croazia ha dimostrato grande impegno, diligenza e perseveranza negli sforzi per soddisfare le condizioni in vista dell’adozione dell’euro il 1° gennaio 2023, ha dichiarato Valdis Dombrovskis, numero due della Commissione europea, commentando l’importante novità.
La scelta della moneta comune porterà benefici reali alla popolazione e alle imprese croate e renderà l’economia croata più resistente.
Croazia adotterà l’euro nel 2023: Italia punta a incrementare gli scambi commerciali
E a proposito di economia, l’Italia è certamente tra i Paesi che guardano con maggiore interesse all’ingresso della Croazia nell’eurogruppo, dato che per via della vicinanza geografica l'intercambio commerciale tra i due Stati è tradizionalmente proficuo.
Non a caso, secondo i dati pubblicati dal nostro governo l’Italia ha esportato verso la Croazia merci nel 2021 per 3,58 miliardi di euro, con predilezione per macchinari, prodotti petroliferi e alimentari.
Numeri importanti anche sul versante opposto, visto che sempre nel 2021 la Croazia ha esportato verso l'Italia beni per 2,08 miliardi di euro, in particolare prodotti agricoli e articoli di abbigliamento.
L’adozione dell’euro in Croazia porterà sicuri benefici anche ai tanti turisti italiani che non dovranno più preoccuparsi di cambiare valuta una volta varcato il confine, anche se l’euro era già ampiamente accettato.
Dubbi invece sul potere d’acquisto degli italiani in Croazia, che potrebbe subire una contrazione.
Stai preparando il tuo viaggio? Non partire senza assicurazione! Su Facile.it trovi le migliori offerte per assicurazioni viaggio del momento.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
Sconto del 20% sulle polizze viaggio Traveleasy
Alcol alla guida: per quanto tempo resta nell'organismo e quando rimettersi al volante
Ponti del 2025: giorni festivi e quando andare in vacanza nel nuovo anno
Le assicurazioni auto per neopatentati convenienti di gennaio 2025
Le assicurazioni auto online economiche di gennaio 2025
I 10 musei più grandi del mondo
Nuovo Codice della Strada 2024: quanto alcol si può consumare senza superare i limiti?
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a dicembre 2024
Auto, Italia da record europeo: ci sono due vetture ogni tre abitanti
La "lista nera" del turismo 2025: ecco le destinazioni a rischio per sovraffollamento
Le offerte assicurazione casa a confronto a dicembre 2024
Proteggi il tuo animale domestico con le assicurazioni cane e gatto di dicembre 2024
Guide sulle assicurazioni
Come ottenere il visto per il Madagascar
Route 66: consigli per l’itinerario 2025
Idee per un viaggio di nozze a maggio 2025
Qual è il periodo migliore per andare in Colombia
Cosa fare se si smarrisce il passaporto
Cosa vedere a Santiago del Cile
Qual è la stagione migliore per andare in Argentina
Quando c’è il clima migliore in Kenya
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: