Il coronavirus e l'assicurazione viaggi: come funziona?
15 mar 2020 | 3 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
Come funziona con i viaggi interrotti o cancellati per il coronavirus? L’assicurazione viaggi consente di ottenere un rimborso? Si può prenotare una vacanza per i prossimi mesi, sperando che l’emergenza sia finita, assicurandosi contro il Covid-19? Cercheremo di spiegarlo nelle prossime righe, ricordando che la situazione è sempre in divenire e che non è affatto esclusa l’adozione di specifiche misure in materia.
È indubbio che il comparto del turismo stia subendo un durissimo colpo dalla pandemia da coronavirus che ha praticamente azzerato i viaggi in buona parte del pianeta. E noi italiani lo sappiamo meglio di tutti, viste le rigide misure che di fatto limitano gli spostamenti su tutto il territorio nazionale, senza contare che numerosissimi Paesi hanno cancellato i voli da e per l’Italia almeno fino ad Aprile 2020. Recentemente il Governo italiano ha disposto alcuni provvedimenti (in particolare il Dl n. 9 del 2 marzo 2020 e il DPCM 4 marzo 2020) che prevedono rimborsi per i viaggiatori alle prese con l’emergenza, ma solo in determinati casi e a particolari condizioni. E per tutti gli altri? Possono fare affidamento sulla propria assicurazione viaggio (sperando che abbiano avuto il buon senso di stipularne una prima della partenza o contestualmente alla prenotazione)?
Non è semplice dare una risposta univoca perché le compagnie assicurative sono aziende private, ognuna con la propria policy. Tuttavia sembra che la maggior parte stia trattando l'emergenza coronavirus come una comune patologia, attivando le relative coperture in base al tipo di evento. Quindi chi contrae la malattia in viaggio ed è coperto dalla garanzia spese mediche, ha diritto al risarcimento dell’esborso economico per curarsi. Nonché, in base alle clausole della polizza, dei costi di trasporto in ospedale e delle eventuali spese di alloggio sostenute a causa del prolungarsi del soggiorno o per il rimpatrio. Chi invece contrae la malattia prima di partire può chiedere il rimborso del biglietto aereo se la copertura include l’annullamento viaggio.
Viceversa le assicurazioni viaggi in genere non coprono gli eventi derivanti da azioni governative o causati dalla decisione personale di non intraprendere il viaggio. Non si può quindi ottenere alcun rimborso se per esempio si rinuncia a una vacanza perché nel frattempo la meta è diventata sconsigliata su indicazione delle Autorità, o per la paura di essere contagiati dal coronavirus. Resta comunque inteso, come già specificato, che non tutte le compagnie attuano le medesime condizioni, quindi ogni caso va valutato singolarmente. E la copertura per la cancellazione del viaggio o le cure mediche a seguito del Covid-19, seppur generalmente garantita, dipende sempre dal tipo di polizza assicurativa acquistata e dalla valutazione della situazione di rischio nel luogo di destinazione.
Per maggiori informazioni su quali sono i diritti dei viaggiatori in caso di rinuncia al volo e come richiedere rimborsi in caso di cancellazione del volo da parte della compagnia aerea è possibile rivolgersi a siti come AirHelp e ItaliaRimborso, che in occasione della emergenza coronavirus ha redatto una specifica guida di supporto per i viaggiatori
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
Le assicurazioni auto per neopatentati convenienti di gennaio 2025
Le assicurazioni auto online economiche di gennaio 2025
I 10 musei più grandi del mondo
Nuovo Codice della Strada 2024: quanto alcol si può consumare senza superare i limiti?
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a dicembre 2024
Auto, Italia da record europeo: ci sono due vetture ogni tre abitanti
La "lista nera" del turismo 2025: ecco le destinazioni a rischio per sovraffollamento
Le offerte assicurazione casa a confronto a dicembre 2024
Proteggi il tuo animale domestico con le assicurazioni cane e gatto di dicembre 2024
Quali sono le città più grandi del mondo per estensione?
Bonus patente 2025: chi può ottenere il contributo e come richiederlo
Quale città nel mondo ha più abitanti?
Guide sulle assicurazioni
Come ottenere il visto per il Madagascar
Qual è il periodo migliore per andare in Colombia
Cosa fare se si smarrisce il passaporto
Cosa vedere a Santiago del Cile
Qual è la stagione migliore per andare in Argentina
Quando c’è il clima migliore in Kenya
Repubblica Dominicana: 10 luoghi magici da non perdere
Vacanza a Bali: conviene andare in agosto?
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: