Serve assistenza?02 55 55 111

Il coronavirus e l'assicurazione viaggi: come funziona?

15 mar 2020 | 3 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.

assicurazioni news il coronavirus e l assicurazione viaggi come funziona

Come funziona con i viaggi interrotti o cancellati per il coronavirus? L’assicurazione viaggi consente di ottenere un rimborso? Si può prenotare una vacanza per i prossimi mesi, sperando che l’emergenza sia finita, assicurandosi contro il Covid-19? Cercheremo di spiegarlo nelle prossime righe, ricordando che la situazione è sempre in divenire e che non è affatto esclusa l’adozione di specifiche misure in materia.

Polizze Viaggio: prezzi da 2€ al giorno*
Polizze Viaggio: prezzi da 2€ al giorno*

È indubbio che il comparto del turismo stia subendo un durissimo colpo dalla pandemia da coronavirus che ha praticamente azzerato i viaggi in buona parte del pianeta. E noi italiani lo sappiamo meglio di tutti, viste le rigide misure che di fatto limitano gli spostamenti su tutto il territorio nazionale, senza contare che numerosissimi Paesi hanno cancellato i voli da e per l’Italia almeno fino ad Aprile 2020. Recentemente il Governo italiano ha disposto alcuni provvedimenti (in particolare il Dl n. 9 del 2 marzo 2020 e il DPCM 4 marzo 2020) che prevedono rimborsi per i viaggiatori alle prese con l’emergenza, ma solo in determinati casi e a particolari condizioni. E per tutti gli altri? Possono fare affidamento sulla propria assicurazione viaggio (sperando che abbiano avuto il buon senso di stipularne una prima della partenza o contestualmente alla prenotazione)?

Non è semplice dare una risposta univoca perché le compagnie assicurative sono aziende private, ognuna con la propria policy. Tuttavia sembra che la maggior parte stia trattando l'emergenza coronavirus come una comune patologia, attivando le relative coperture in base al tipo di evento. Quindi chi contrae la malattia in viaggio ed è coperto dalla garanzia spese mediche, ha diritto al risarcimento dell’esborso economico per curarsi. Nonché, in base alle clausole della polizza, dei costi di trasporto in ospedale e delle eventuali spese di alloggio sostenute a causa del prolungarsi del soggiorno o per il rimpatrio. Chi invece contrae la malattia prima di partire può chiedere il rimborso del biglietto aereo se la copertura include l’annullamento viaggio.

Viceversa le assicurazioni viaggi in genere non coprono gli eventi derivanti da azioni governative o causati dalla decisione personale di non intraprendere il viaggio. Non si può quindi ottenere alcun rimborso se per esempio si rinuncia a una vacanza perché nel frattempo la meta è diventata sconsigliata su indicazione delle Autorità, o per la paura di essere contagiati dal coronavirus. Resta comunque inteso, come già specificato, che non tutte le compagnie attuano le medesime condizioni, quindi ogni caso va valutato singolarmente. E la copertura per la cancellazione del viaggio o le cure mediche a seguito del Covid-19, seppur generalmente garantita, dipende sempre dal tipo di polizza assicurativa acquistata e dalla valutazione della situazione di rischio nel luogo di destinazione.

Per maggiori informazioni su quali sono i diritti dei viaggiatori in caso di rinuncia al volo e come richiedere rimborsi in caso di cancellazione del volo da parte della compagnia aerea è possibile rivolgersi a siti come AirHelp e ItaliaRimborso, che in occasione della emergenza coronavirus ha redatto una specifica guida di supporto per i viaggiatori

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 19 novembre 2024
Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024

Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024

Tempo di stipulare o rinnovare la polizza della moto? Allora confronta con attenzione le 3 assicurazioni moto di Novembre 2024 che descriviamo nell'articolo. Un attento motociclista deve saper calibrare la scelta dell’assicurazione tenendo conto del prezzo e dell’efficacia delle coperture.
pubblicato il 15 novembre 2024
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024

3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024

I costi di mantenimento dei veicoli sono in aumento. Se per i privati ciò rappresenta un problema, per chi ha un’attività la situazione è addirittura peggiore: oggi andiamo a scoprire quali sono le 3 offerte assicurazione autocarro a Novembre 2024.
pubblicato il 14 novembre 2024
 Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024

Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024

Dicembre è un mese straordinario per viaggiare, in quanto regala esperienze indimenticabili, sia per chi ama i panorami innevati e le atmosfere natalizie, sia per chi desidera rilassarsi al sole in un clima tropicale.
pubblicato il 13 novembre 2024
Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024

Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024

Qual è il segreto per trovare le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024? Un metodo infallibile consiste nell’usare i comparatori come Facile.it che permettono di confrontare in modo semplice e veloce le offerte presenti sul web, scegliendo poi quella vantaggiosa.
pubblicato il 11 novembre 2024
Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo

Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo

Entro il 15 novembre occorre sostituire le gomme estive. Per evitare sanzioni è obbligatorio montare pneumatici invernali (con marcatura M+S) o avere a bordo catene da neve o calze omologate. Come scegliere gli pneumatici giusti e guidare in sicurezza? Ecco una guida con tutte le informazioni utili.
pubblicato il 4 novembre 2024
Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?

Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?

I viaggiatori esperti conoscono bene l’importanza di sottoscrivere un’assicurazione viaggio quando decidono di partire. Andiamo allora a scoprire quanto costa un ricovero ospedaliero in giro per l'Europa.
pubblicato il 30 ottobre 2024
Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa

Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa

L’inquinamento atmosferico all’aperto è un problema molto serio ma quello negli ambienti chiusi non è da meno: spesso ci illudiamo di respirare aria buona quando siamo a casa, ma non è così. Anzi, gli inquinanti atmosferici indoor sono capaci di influenzare e peggiorare la salute delle persone.

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 2 ottobre 2024
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona

Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona

La vita di tutti i giorni, triste a dirsi, potrebbe riservare degli imprevisti non sempre piacevoli. L'avvenimento improvviso capita a tutti e potrebbe comportare una perdita della propria autosufficienza dall'oggi al domani. In questo caso, interviene la polizza LTC: in che modo?
pubblicato il 25 maggio 2024
Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare

Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare

Dalle immersioni in Hanifaru Bay alla scoperta di Malé, ecco i consigli su snorkeling, relax, spiagge paradisiache e avventure uniche. Pianifica il tuo viaggio perfetto alle Maldive.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: