In arrivo prima la Certificazione Verde nazionale, poi il Green Pass UE
6 mag 2021 | 3 min di lettura | Pubblicato da Marco B.
Chi ha nostalgia di viaggi e vacanze, in Italia e all’estero, può ricominciare a sorridere. Tra le nostre regioni gialle - la grande maggioranza - è già possibile spostarsi liberamente dal 26 Aprile scorso.
Entro la fine di maggio si potrà ottenere la Certificazione Verde Covid nazionale: permetterà di andare ovunque, indipendentemente dai colori attribuiti alle varie aree.
Ecco i requisiti
Come? Dimostrando di essere stati vaccinati o di essere guariti dal Covid (i certificati avranno validità di 6 mesi); altrimenti occorre avere effettuato un tampone antigenico rapido o molecolare negativo (valido per 48 ore). Tali requisiti valgono anche per i minorenni, sono esclusi solo quelli che hanno meno di 2 anni. Da metà Giugno, la Certificazione Verde nazionale sarà integrata in un documento valido a livello europeo, il Digital Green Certificate (certificato verde digitale).
L'annuncio del premier
Lo ha annunciato il premier Mario Draghi, durante la riunione ministeriale della Presidenza italiana del G20 dedicata al turismo. Draghi ha chiarito che anche il pass europeo dovrà mettere a disposizione regole chiare e semplici per garantire che i turisti vengano da noi in sicurezza. Lo scopo è quello di favorire il più possibile l'imminente avvio della stagione delle vacanze estive.
Il decreto in arrivo
La Certificazione Verde nazionale è stata prevista dal decreto legge Riaperture (n. 52/2021). A un imminente decreto ministeriale compete definire la piena attuazione, stabilendo tra l'altro l'interconnessione col fascicolo sanitario elettronico italiano e con altre piattaforme simili di Paesi membri dell'UE.
Strettamente personale
Dopo l'avvio del passaporto vaccinale europeo, verrà resa operativa la Piattaforma nazionale PN-DGC, che permetterà di emetterlo e convalidarlo. Sarà stampato su carta o inviato via email oppure in formato elettronico (su un'app), sempre con QR Code (codice a barre bidimensionale); vi saranno contenuti un numero identificativo personale, nome e cognome del possessore, data di nascita e di rilascio, più le informazioni sul vaccino effettuato, sull'avvenuta guarigione o sul test.
In giro per l'Europa
Il Certificato Verde Digitale europeo, previsto per metà Giugno o al massimo entro la fine di quel mese, avrà la stessa validità di quello italiano, consentendo al turista di muoversi liberamente sui territori nazionali dell’Unione, indipendentemente dai colori delle varie aree regionali. Oltre che nell'UE, sarà attivato anche in Svizzera, Islanda, Liechtenstein e Norvegia.
Le raccomandazioni dell'UE
Varranno anche i certificati emessi da Stati extra-UE, dopo la somministrazione di un vaccino riconosciuto nell'Unione, purché siano convalidati da uno Stato membro. Saranno ritenuti validi i risultati di test antigenici rapidi di tipo NAAT/RT-PCR. Chi ha il Green Pass eviterà quindi, in teoria, di fare la quarantena all’arrivo in un altro Paese. Dal punto di vista formale, spetterà a ogni Stato a fissare i requisiti di ingresso nel proprio territorio, però l'Unione europea fornirà raccomandazioni valide per tutti i Paesi membri.
In altri continenti
Anche sul fronte dei viaggi intercontinentali, in arrivo e in partenza, si dovrà verificare, nel corso del tempo, l’accettazione del Green Pass Certificate europeo altrove e di quelli extra-europei dentro i nostri confini. Già da ora è ritenuta molto probabile l'estensione immediata a Stati Uniti e Israele.
Se stai cercando le migliori offerte assicurazione viaggio sul mercato, prova gratuitamente il comparatore di Facile.it!
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
Le assicurazioni autocarro economiche di febbraio 2025
Le 3 assicurazioni auto per neopatentati vantaggiose di febbraio 2025
Costo delle Rc auto: le città italiane più colpite dagli aumenti
Le rotte aeree più turbolente del mondo: le tratte e il ruolo del cambiamento climatico
Monopattini e nuovo Codice della strada: tutte le novità
Sconto del 20% sulle polizze viaggio Traveleasy
Alcol alla guida: per quanto tempo resta nell'organismo e quando rimettersi al volante
Ponti del 2025: giorni festivi e quando andare in vacanza nel nuovo anno
Le assicurazioni auto per neopatentati convenienti di gennaio 2025
Le assicurazioni auto online economiche di gennaio 2025
I 10 musei più grandi del mondo
Nuovo Codice della Strada 2024: quanto alcol si può consumare senza superare i limiti?
Guide sulle assicurazioni
Polizza vita e successione dell’eredità: come funziona?
Multa per passaggio con semaforo rosso: quanti punti si perdono? Quanto è salata la multa?
Mini kasko: cosa copre nell’assicurazione auto
Dispositivo anti abbandono: cosa dice la legge?
Che cos’è la rinuncia alla rivalsa assicurativa?
Route 66: consigli per l’itinerario 2025
Idee per un viaggio di nozze a maggio 2025
Come ottenere il visto per il Madagascar
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: