Green pass: tutte le novità da Settembre 2021
27 ago 2021 | 3 min di lettura | Pubblicato da Marco B.
Dall’1 Settembre entrerà in vigore ciò che è previsto dal decreto legge 6 agosto 2021, n. 111, a proposito dell’uso del green pass: il passaporto sanitario che attesta la negatività al Covid 19 (con la certificazione di vaccinazione o di tampone negativo nelle ultime 48 ore o di guarigione). Fino al 31 Agosto il pass serve per entrare in locali al chiuso (dai ristoranti ai cinema, dai musei ai convegni, dalle terme alle piscine e palestre), partecipare a eventi di vario genere (incluse cerimonie civili e religiose, come i matrimoni) e concorsi, per andare all’estero nell’UE.
Da Settembre sarà necessario anche per accedere a navi e traghetti, aerei, treni e pullman interregionali, scuole e università.
Nei viaggi tra regioni
Per quel che riguarda i trasporti pubblici, il passaporto sanitario verrà richiesto in tutti i casi in cui i mezzi escono dal territorio di una regione. Sul fronte dei traghetti, sono esclusi - oltre a quelli in servizio nell’ambito regionale (per esempio, da Livorno all’isola d’Elba, in Toscana) - quelli che attraversano lo stretto di Messina collegando Calabria e Sicilia. Sui pullman di linea è obbligatorio il green pass se i veicoli attraversano varie regioni; su quelli a noleggio con conducente è sempre necessario.
Chi dovrà far rispettare le regole
Compagnie aeree e aziende di trasporto (o i loro delegati) sono tenuti a verificare che l’utilizzo dei servizi avvenga secondo le prescrizioni. Mentre il pass verde non servirà sui treni regionali e sui mezzi pubblici locali (autobus, filobus, tram, metropolitana). Però ovunque dovranno essere rispettate le altre misure anti-contagio.
Nelle scuole e università
Per quel che riguarda scuole e università, l’obiettivo è quello di svolgere, salvo casi eccezionali, le lezioni in presenza. All’ingresso viene misurata la temperatura. Nelle scuole per gli studenti non c’è l’obbligo del green pass (ma solo quello della mascherina, che va indossata dai 6 anni in su). Inoltre è raccomandato il distanziamento di almeno un metro, dove possibile, ed è vietato l’accesso con temperatura superiore ai 37,5 gradi. Gli studenti universitari per partecipare alle lezioni dovranno possedere ed esibire il certificato verde. Controlli e verifiche sul rispetto di queste prescrizioni dovranno essere svolte a campione con le modalità che ogni ateneo individuerà.
Docenti e non docenti sotto controllo
Invece tutto il personale scolastico e universitario - docente e non docente (incluso chi che lavora in mensa o amministrazione) - deve possedere ed esibire la certificazione. Coloro che non rispetteranno l'obbligo saranno considerati in assenza ingiustificata e, a decorrere dal quinto giorno di assenza, il rapporto di lavoro è sospeso e non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominato . Il personale assente sarà sostituito da supplenti: a questo scopo il governo ha stanziato 358 milioni.
Chi ha diritto all’esenzione
In ogni caso, continueranno a essere esentati dall’obbligo del green pass i minori di 12 anni (esclusi per ora dalla campagna vaccinale) e i cittadini che non possono ricorrere al vaccino sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti dal Ministero della salute e quelli che possono dimostrare di aver ricevuto il vaccino ReiThera (una o due dosi) nell’ambito della sperimentazione Covitar.
Se stai cercando le migliori assicurazioni viaggio online sul mercato, prova gratuitamente il comparatore di Facile.it!
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
Pensionati all'estero: una scelta con vantaggi soprattutto fiscali
Nuovo codice della strada 2024: cosa cambia per i monopattini
Il calendario dei Mercatini di Natale 2024 più caratteristici d'Italia
Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024
Documenti d’identità digitali: al via il rilascio sull’app IO di patente, tessera sanitaria e altre carte
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024
Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024
Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024
Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo
3 assicurazioni auto neopatentati da valutare a novembre 2024
Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?
Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa
Guide sulle assicurazioni
Volo cancellato: cosa devo fare per ottenere un rimborso?
Che temperatura c’è a Dubai a dicembre
Qual è il periodo migliore per andare alle Hawaii
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona
Forasacco cane: cos’è, come riconoscerlo e cosa fare
Come funziona l'assicurazione per le spese dentistiche
Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare
Visitare la Thailandia: quando andare e cosa vedere
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: