Serve assistenza?02 55 55 111

Vacanze pasquali: no in Italia, possibili all'estero

30 mar 2021 | 3 min di lettura | Pubblicato da Marco B.

assicurazioni news vacanze nel periodo pasquale possibile andare all estero

Fino al 6 Aprile, il martedì dopo Pasqua, le regole anti-Covid previste dal Governo non permettono di fare i turisti in Italia. Infatti, con l'eliminazione delle zone gialle (dove gli spostamenti erano piuttosto liberi), ci sono notevoli limiti: in quelle arancioni non si può uscire dal proprio Comune (o da un'area con un raggio di 30 km nel caso di centri sotto i 5.000 abitanti) e in quelle rosse ci sono restrizioni ancora più rigide.

Però c'è un'eccezione:

Polizze Viaggio: prezzi da 2€ al giorno*
Polizze Viaggio: prezzi da 2€ al giorno*

E' consentito spostarsi per motivi legati al turismo quando la meta è compresa in una lista di Paesi stranieri (sempre che questi lo consentano).

Via libera verso gli aeroporti

Quindi (salvo contrordini normativi) chi è pronto per lasciarsi l'Italia alle spalle (in stile vacanziero) può percorrere, senza rischiare multe e sanzioni, il tragitto tra l'abitazione e gli aeroporti in cui deve imbarcarsi, anche se sono fuori dal suo Comune o dalla sua Regione. Ovviamente gli operatori turistici italiani stanno protestando. Federalberghi, per esempio, chiede polemicamente al Governo come sia possibile autorizzare i viaggi oltre confine e invece impedire quelli in Italia. C'è da dire che anche altrove nell'UE ci sono state proteste per gli stessi motivi: per esempio in Germania, dalla quale sono già partiti molti voli di turisti diretti in Spagna.

La risposta ministeriale

Il Ministero dell’Interno italiano nei giorni scorsi ha risposto a un quesito posto da Astoi Confindustria Viaggi, l’associazione imprenditoriale dei tour operator. E ha chiarito che si può andare liberamente in un Paese delle aree UE e Schengen (quest'ultima comprende 26 Stati europei che hanno abolito i controlli sulle persone alle loro frontiere comuni; alcuni, come Svizzera o Norvegia, non fanno parte dell'Unione).

Dove si può andare

Dunque è consentito recarsi - effettuando un tampone nelle 48 ore precedenti la partenza (ovviamente deve risultare negativo) - nei seguenti Paesi (inclusi nell’elenco C del DPCM 2 marzo 2021): Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca (comprese Fær Øer e Groenlandia), Estonia, Finlandia, Francia (inclusi Guadalupa, Martinica, Guyana, Riunione, Mayotte ed esclusi altri territori fuori del continente europeo), Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi (esclusi i territori situati al di fuori del nostro continente), Polonia, Portogallo (incluse Azzorre e Madeira), Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna (comprese le sue enclave africane), Svezia, Ungheria, Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Svizzera, Andorra, Principato di Monaco.

Meglio informarsi prima

A seconda del luogo in cui si va, occorre prima di tutto controllare quali siano le procedure d'ingresso stabilite da ciascun Stato e quelle previste quando si torna. Queste ultime già prescrivevano: auto-dichiarazione, obbligo di informare del rientro l’Asl competente, test molecolare o antigenico con risultato negativo nelle 48 ore antecedenti l'ingresso in Italia. Chi non effettua il test, al ritorno viene costretto all'isolamento fiduciario e alla sorveglianza sanitaria.

Previste misure più rigide

Per rispondere alle ultime proteste e obiezioni, il 30 Marzo il Ministero della Sanità ha aggiunto ulteriori misure con un’ordinanza: previsti - per chi arriva o rientra dai Paesi dell’Unione Europea o Schengen - anche un ulteriore tampone all’arrivo, cinque giorni di quarantena e un successivo tampone a fine quarantena. Non resta che decidere, valutando se vale la pena di recarsi una zona in cui magari il lockdown è più stretto rispetto a quello che ci tocca in Italia o in cui si rischia più facilmente il contagio.

Passaporto sanitario in arrivo

Intanto sul fronte turistico, in vista dei prossimi mesi e dell'estate, è in via di lancio il certificato verde digitale. Il responsabile del gruppo operativo UE per i vaccini, Thierry Breton, ha annunciato che potrebbe partire nei primi 15 giorni di Giugno. Poi i vari Stati dovranno decidere se considerarlo valido per circolare all'interno dei loro territori. Si baserà su una piattaforma digitale unica a livello dell'Unione e su un sistema uguale per tutti nella gestione.

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 19 novembre 2024
Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024

Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024

Tempo di stipulare o rinnovare la polizza della moto? Allora confronta con attenzione le 3 assicurazioni moto di Novembre 2024 che descriviamo nell'articolo. Un attento motociclista deve saper calibrare la scelta dell’assicurazione tenendo conto del prezzo e dell’efficacia delle coperture.
pubblicato il 15 novembre 2024
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024

3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024

I costi di mantenimento dei veicoli sono in aumento. Se per i privati ciò rappresenta un problema, per chi ha un’attività la situazione è addirittura peggiore: oggi andiamo a scoprire quali sono le 3 offerte assicurazione autocarro a Novembre 2024.
pubblicato il 14 novembre 2024
 Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024

Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024

Dicembre è un mese straordinario per viaggiare, in quanto regala esperienze indimenticabili, sia per chi ama i panorami innevati e le atmosfere natalizie, sia per chi desidera rilassarsi al sole in un clima tropicale.
pubblicato il 13 novembre 2024
Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024

Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024

Qual è il segreto per trovare le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024? Un metodo infallibile consiste nell’usare i comparatori come Facile.it che permettono di confrontare in modo semplice e veloce le offerte presenti sul web, scegliendo poi quella vantaggiosa.
pubblicato il 11 novembre 2024
Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo

Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo

Entro il 15 novembre occorre sostituire le gomme estive. Per evitare sanzioni è obbligatorio montare pneumatici invernali (con marcatura M+S) o avere a bordo catene da neve o calze omologate. Come scegliere gli pneumatici giusti e guidare in sicurezza? Ecco una guida con tutte le informazioni utili.
pubblicato il 4 novembre 2024
Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?

Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?

I viaggiatori esperti conoscono bene l’importanza di sottoscrivere un’assicurazione viaggio quando decidono di partire. Andiamo allora a scoprire quanto costa un ricovero ospedaliero in giro per l'Europa.
pubblicato il 30 ottobre 2024
Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa

Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa

L’inquinamento atmosferico all’aperto è un problema molto serio ma quello negli ambienti chiusi non è da meno: spesso ci illudiamo di respirare aria buona quando siamo a casa, ma non è così. Anzi, gli inquinanti atmosferici indoor sono capaci di influenzare e peggiorare la salute delle persone.
pubblicato il 29 ottobre 2024
Decreto salva-casa: cos’è, chi può beneficiarne e novità introdotte

Decreto salva-casa: cos’è, chi può beneficiarne e novità introdotte

Il decreto-legge n. 69/2024 recante disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica, meglio conosciuto con il nome di decreto salva-casa, ha introdotto una serie di misure che consentono di semplificare il processo di legalizzazione degli immobili in Italia.
pubblicato il 25 ottobre 2024
Italiani alla guida: uno su quattro perde la pazienza quando è in auto

Italiani alla guida: uno su quattro perde la pazienza quando è in auto

Il 25% degli italiani perde le staffe al volante di fronte a manovre azzardate o comportamenti scorretti da parte di altri. Per il 48% guidare è stressante e il 90% ritiene che si debba integrare l’RC Auto obbligatoria. Inoltre il 45% adotta atteggiamenti scaramantici e l’8% si dota di portafortuna.

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 2 ottobre 2024
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona

Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona

La vita di tutti i giorni, triste a dirsi, potrebbe riservare degli imprevisti non sempre piacevoli. L'avvenimento improvviso capita a tutti e potrebbe comportare una perdita della propria autosufficienza dall'oggi al domani. In questo caso, interviene la polizza LTC: in che modo?
pubblicato il 25 maggio 2024
Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare

Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare

Dalle immersioni in Hanifaru Bay alla scoperta di Malé, ecco i consigli su snorkeling, relax, spiagge paradisiache e avventure uniche. Pianifica il tuo viaggio perfetto alle Maldive.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: