Serve assistenza?011 04 00 408

ABS - Anti-Lock Braking System

L'ABS è un elemento fondamentale presente in tutte le auto moderne. Questa struttura è obbligatoria per legge in tutte le automobili lanciate sul mercato dall'anno 2004. In effetti, questo componente meccanico svolge un ruolo molto importante che aumenta la sicurezza di tutte le persone presenti all'interno dell'abitacolo. Ma cosa si intende e a cosa serve l'ABS?

Hai mai pensato al noleggio?
Hai mai pensato al noleggio?

Ebbene, il suo nome completo è Anti-Lock Braking System che può essere tradotto in italiano come Sistema Anti-Bloccaggio.

Si tratta di una misura di sicurezza che permette al guidatore di frenare e bloccare il proprio veicolo in situazioni difficili o di pericolo. Quando il sistema entra in gioco, allora lo spazio d'arresto aumenta e le probabilità di perdere il controllo dell'automobile si riducono drasticamente.

Ma quando l'ABS auto entra in azione? Ci sono diversi casi nei quali l'ABS si attiva. Ad esempio, può essere capitato a chiunque di effettuare una frenata repentina e cercare in tutti i modi di bloccare l'auto.

In una situazione simile, premere ripetutamente sul pedale del freno può fermare gli pneumatici ma può far anche perdere aderenza alle ruote. Inoltre, l'auto bloccata non potrà curvare in modo ottimale.

L'ABS a cosa serve? Impedisce che le ruote si blocchino e permette al conducente di mantenere sempre il veicolo in totale controllo.

Tutto ciò avviene in automatico, indipendentemente dalla pressione esercitata dal guidatore sul pedale del freno. Una vera protezione e non a caso più di una volta l'ABS ha impedito incidenti o situazioni pericolose.

Infine, l'ABS può essere estremamente utile quando si circola su strade con bassa aderenza, con superficie bagnata, innevata oppure sterrata. Anche su questi tracciati l'ABS permette di frenare nel migliore dei modi e di curvare in totale sicurezza.

Hai mai pensato al noleggio?

Ultime notizie auto

pubblicato il 18 novembre 2022
Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

C’è molta preoccupazione tra i possessori di auto elettriche e ibride plug-in per l’aumento delle bollette dell’energia che inevitabilmente ricade sui costi delle ricariche, col rischio di pagare cifre un tempo impensabili. Tuttavia l’elettrico è ancora ampiamente conveniente.