Serve assistenza?011 04 00 408

APS è l'acronimo di "Auto Parking System", ovvero un moderno sistema presente nell'autovettura che svolge la funzione di facilitare le manovre in fase di parcheggio. L'APS, oggi disponibile di serie in diversi modelli di auto, funziona tramite una telecamera e i sensori posti sulla zona anteriore e posteriore del mezzo.

Hai mai pensato al noleggio?
Hai mai pensato al noleggio?

Il sistema esegue un controllo automatico sulle misure e distanze durante il parcheggio, avvertendo l'automobilista in caso di ostacoli.

Il suono acustico generato si rivela un valido supporto per permettere di arrestare il veicolo in tempo, evitando di danneggiare la carrozzeria e di provocare danni a persone o veicoli.

L'APS fino a poco tempo fa era una prerogativa delle berline e auto di lusso. Oggi la tecnologia ha un prezzo più accessibile e si trova anche sulle auto piccole e da città. Maggiore è la vicinanza all'ostacolo, più il suono verrà intensificato dal sistema fino a diventare fisso.

A questo punto, in base alla tipologia dell'APS, l'automobilista potrà disporre di uno spazio di tolleranza variabile, in genere da 10 a 20 centimetri, prima di poter provocare l'impatto. Esistono, tuttavia, sistemi più sofisticati che integrano un computer di bordo con un display posizionato sulla plancia che mostrano in tempo reale cosa accade dietro al mezzo.

L'APS verrà attivato una volta inserita la retromarcia ma all'anteriore è sempre funzionante e a questo riguardo basta solo avvicinarsi all'ostacolo mantenendo una velocità non superiore a 20 km/h.

Allo stato attuale i sistemi APS si rivelano molto sicuri ed affidabili, in quanto riescono a calcolare senza errori la distanza fra l'auto e l'ostacolo e tutto questo attraverso una serie di impulsi elettrici che si tramutano in meccanici. Il parcheggio, così come l'uscita dell'auto dallo spazio occupato, non saranno più un problema anche per il conducente meno esperto.

Al fine di ottenere misurazioni ancora più accurate alcuni sistemi impiegano sensori ad infrarossi oppure a laser, ma in questi caso l’installazione comporta un investimento più elevato rispetto al classico APS.

Hai mai pensato al noleggio?

Ultime notizie auto

pubblicato il 18 novembre 2022
Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

C’è molta preoccupazione tra i possessori di auto elettriche e ibride plug-in per l’aumento delle bollette dell’energia che inevitabilmente ricade sui costi delle ricariche, col rischio di pagare cifre un tempo impensabili. Tuttavia l’elettrico è ancora ampiamente conveniente.