Serve assistenza?011 04 00 408

Anti-Slip Regulation (ASR)

L'ASR è un dispositivo montato a bordo delle automobili al fine di migliorare la sicurezza di conducente e passeggeri, ma anche dei pedoni stessi. Si tratta dell'acronimo dell'inglese Anti-Slip Regulation o Anti-Spin Regulation e corrisponde al sistema di controllo della trazione.

Hai mai pensato al noleggio?
Hai mai pensato al noleggio?

Il sistema ASR è nato in seguito alla realizzazione dell'ABS, ossia del sistema frenante antibloccaggio.

L'obiettivo di questo dispositivo è fare in modo che il veicolo risulti più facile da manovrare e spostare in curva e in accelerazione. Un comodo sensore evita che le ruote inizino a slittare e fa in modo che la coppia trasmessa dal motore venga contenuta.

Il veicolo non tende più a sbandare in maniera eccessiva e il guidatore può avere la situazione sotto controllo su ogni tipo di fondo, compresi i più accidentati.

Tutte le funzionalità richieste vengono garantite tramite una centralina elettronica, collegata direttamente ai sensori situati a bordo delle ruote. Quindi, la palla passa ai freni e al motore, che agiscono di conseguenza e mantengono la vettura perfettamente sicura ed equilibrata.

In alcuni casi, l'ASR è conosciuto anche come DTC o TCS e funge da controllo di trazione. Qualsiasi sia la sigla scelta dalle case automobilistiche, le funzionalità restano piuttosto simili.

Hai mai pensato al noleggio?

Ultime notizie auto

pubblicato il 18 novembre 2022
Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

C’è molta preoccupazione tra i possessori di auto elettriche e ibride plug-in per l’aumento delle bollette dell’energia che inevitabilmente ricade sui costi delle ricariche, col rischio di pagare cifre un tempo impensabili. Tuttavia l’elettrico è ancora ampiamente conveniente.