Anti-Slip Regulation (ASR)
L'ASR è un dispositivo montato a bordo delle automobili al fine di migliorare la sicurezza di conducente e passeggeri, ma anche dei pedoni stessi. Si tratta dell'acronimo dell'inglese Anti-Slip Regulation o Anti-Spin Regulation e corrisponde al sistema di controllo della trazione.
Il sistema ASR è nato in seguito alla realizzazione dell'ABS, ossia del sistema frenante antibloccaggio.
L'obiettivo di questo dispositivo è fare in modo che il veicolo risulti più facile da manovrare e spostare in curva e in accelerazione. Un comodo sensore evita che le ruote inizino a slittare e fa in modo che la coppia trasmessa dal motore venga contenuta.
Il veicolo non tende più a sbandare in maniera eccessiva e il guidatore può avere la situazione sotto controllo su ogni tipo di fondo, compresi i più accidentati.
Tutte le funzionalità richieste vengono garantite tramite una centralina elettronica, collegata direttamente ai sensori situati a bordo delle ruote. Quindi, la palla passa ai freni e al motore, che agiscono di conseguenza e mantengono la vettura perfettamente sicura ed equilibrata.
In alcuni casi, l'ASR è conosciuto anche come DTC o TCS e funge da controllo di trazione. Qualsiasi sia la sigla scelta dalle case automobilistiche, le funzionalità restano piuttosto simili.