Convergenza auto
Per poter disporre sempre di un'auto in perfette condizioni e una guida sicura, è necessario periodicamente provvedere ad effettuare alcuni interventi di manutenzione tra cui quello sulla convergenza auto.
La convergenza é uno degli angoli caratteristici per l'assetto geometrico di una vettura.
Si tratta dell'inclinazione conferita alle ruote di uno stesso asse rispetto al piano di mezzeria longitudinale del veicolo.
Spesso si tende a confondere l'equilibratura con la convergenza ma in realtà si tratta di due interventi e due questioni completamente differenti. In particolare, la convergenza è un aspetto essenziale per quanto riguardal'assetto geometrico di un'automobile insieme alla campanatura e all'incidenza. Dal punto di vista tecnico, la convergenza riguarda l'inclinazione che viene conferita alle ruote di uno stesso asse rispetto al piano di mezzeria che si trova longitudinalmente nel veicolo.
In pratica la convergenza auto serve a compensare la temporanea deformazione che si crea nella geometria delle sospensioni. Questa deformazione viene spesso e volentieri causata dalle sollecitazioni che si scaricano sulle ruote durante la marcia. Possono essere causate anche dall'attrito che si forma tra i pneumatici e il fondo stradale o per via della presenza di buche piuttosto profonde o magari per tentativi di parcheggio in cui si va a toccare con i pneumatici un marciapiede o un cordolo.
Dunque un insieme di cause che in buona sostanza vanno a deformare la geometria delle sospensioni creando una inclinazione differente rispetto a quella ottimale realizzata dal costruttore. Questo ha delle ripercussioni sulla sicurezza della guida per cui è necessario effettuare la convergenza e quindi azzerare la deformazione.
L'intervento di convergenza auto va eseguito periodicamente oppure qualora ci si renda conto che ci sono delle problematiche nella conduzione del veicolo. Questo avviene in media ogni 6 anni, o in termini di kilometraggio ogni 60.000 km. Nello specifico ci sono alcune situazioni inequivocabili che sono indice di un problema di convergenza. In particolare ciò avviene quando il volante risulta non allineato con la direzione che si vuole mantenere oppure quando ci si accorge che occorre effettuare maggior sforzo per girare lo sterzo verso destra oppure verso sinistra.