Serve assistenza?011 04 00 408

Cruise control (regolatore di velocità)

Cos'é il cruise control? si tratta di un sistema automatico che funge da regolatore di velocità di cui possono essere dotati i veicoli e che consente in maniera molto semplice di procedere ad andatura costante evitando di tenere sempre il piede sull'acceleratore durante la guida.

Hai mai pensato al noleggio?
Hai mai pensato al noleggio?

Si tratta di un meccanismo elettronico che viene azionato molto semplicemente. Si preme l'apposito pulsante, posto di norma direttamente sul volante, proprio per garantire una facile gestione del guidare. Si tratta quindi di un comando al volante.

Dal semplice cruise control si distingue l'adaptive cruise control, più sofisticato come sistema, in quanto garantisce anche il mantenimento della distanza di sicurezza rispetto al veicolo che si ha davanti. In questo modo si possono evitare possibili incidenti dovuti a distrazione del conducente.

Per usare il cruise control occorre trovarsi nella situazione adatta. In città è consigliabile tenerlo disattivato. I continui cambi di velocità, infatti, non si conciliano affatto con il funzionamento di questo sistema. Esso è invece pensato per tutte quelle strade ad alto scorrimento, l'autostrada in primis, sulle quali si può andare ad impostare un'andatura fissa, che può essere ad esempio di 100 km/h e mantenerla finché sopraggiunge l'esigenza di decelerare, accelerare o frenare.

C'è da considerare inoltre che l'accelerazione può essere gestita anche dallo stesso pulsante del cruise control ed è quindi del tutto immediata. Si preme sul simbolo + per accelerare e sul - per decelerare. Se il veicolo tende invece a decelerare perché ci si trova in salita, il cruise control interviene in automatico per garantire la regolazione velocità mantenendola in maniera impostata e costante.

Il cruise control si disattiva immediatamente appena si poggia il piede su uno dei pedali dell'acceleratore, della frizione o del freno. Massima sicurezza dunque, perché si mantiene sempre il pieno controllo dell'auto.

Hai mai pensato al noleggio?

Ultime notizie auto

pubblicato il 18 novembre 2022
Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

C’è molta preoccupazione tra i possessori di auto elettriche e ibride plug-in per l’aumento delle bollette dell’energia che inevitabilmente ricade sui costi delle ricariche, col rischio di pagare cifre un tempo impensabili. Tuttavia l’elettrico è ancora ampiamente conveniente.