Serve assistenza?011 04 00 408

Il Tiptronic è un cambio automatico con possibilità di inserire manualmente le marce. Questo sistema venne sviluppato per la prima volta nel 1990 dal gruppo Porsche per essere montato sui veicoli di loro produzione. Oggi, invece, numerose case automobilistiche hanno inserito questa opzione aggiuntiva per migliorare il confort di guida.

Hai mai pensato al noleggio?
Hai mai pensato al noleggio?

Il Tiptronic, infatti, permette di simulare la guida di un'auto da corsa applicata ad un'auto convenzionale. Il cambio automatico a 5 o 8 rapporti funziona in automatico ma le marce possono essere cambiate dal pilota tramite cambio manuale, nonché tramite leve. Le principali caratteristiche del Triptronic possono essere riassunte brevemente:

  • cambio automatico
  • design idro-meccanico senz'asse
  • utilizzo di marce a ingranaggi planetari
  • controllo elettronico
  • funzione di lock-up del convertitore di coppia su tutte le marce

Inoltre, è importante sottolineare che il funzionamento del cambio è esattamente l'opposto di quello di un'auto da corsa. Spingendo in avanti la leva si aumentano le marce, tirandola si scala.

La posizione della leva rappresenta la vera innovazione di questo cambio. Essa, infatti, può essere montata dietro o nel volante in modo da facilitare il cambio senza ingombri o manovre sbagliate. Quando l'auto si trova in modalità cambio automatico, le marce vengono cambiate automaticamente in funzione del numero di giri del motore.

Il limite del cambio marcia varia da una casa automobilistica all'altra e viene applicato lo stesso meccanismo anche per il passaggio a marce inferiori. In presenza di cambio Tiptronic il piacere della guida aumenta in maniera esponenziale, ma per motivi di sicurezza il dispositivo seleziona la marcia più alta non appena il motore supera il numero di giri prestabilito. Per avere un'auto di questo tipo è necessario fare espressa richiesta al concessionario poiché non tutte le auto sono predisposte al Tiptronic.

Hai mai pensato al noleggio?

Ultime notizie auto

pubblicato il 18 novembre 2022
Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

C’è molta preoccupazione tra i possessori di auto elettriche e ibride plug-in per l’aumento delle bollette dell’energia che inevitabilmente ricade sui costi delle ricariche, col rischio di pagare cifre un tempo impensabili. Tuttavia l’elettrico è ancora ampiamente conveniente.