Serve assistenza?02 2110 0192

Il fido bancario, o affidamento, è una soluzione offerta dalle banche per aiutare privati e aziende a gestire esigenze di liquidità o imprevisti finanziari. In pratica, si tratta di una somma extra che si può utilizzare anche quando il saldo del conto corrente è insufficiente. La banca decide se concederlo dopo aver valutato la solidità economica del richiedente e la sua capacità di rimborso.

Tra le tipologie più comuni troviamo il fido di cassa e il fido di firma. Nel fido di cassa, la banca concede al cliente una linea di credito associata al conto corrente - se il cliente supera il saldo disponibile, può accedere alla somma di denaro offerta dalla banca. Questa è generalmente la forma più comune di fido, soprattutto per i clienti privati, con una somma di solito limitata a poche migliaia di euro. Nel fido di firma, invece, la banca fornisce una garanzia a terzi a favore del cliente (come avviene nella fideiussione bancaria).

Inoltre, fidi si distinguono anche in base alla durata:

  • Fidi a breve termine: durano al massimo 18 mesi e sono pensati per coprire temporanei squilibri di cassa, come quando i pagamenti in uscita superano gli incassi a causa di ritardi nel saldo delle fatture da parte dei clienti.
  • Fidi a medio termine: hanno una durata fino a 5 anni e sono utilizzati per esigenze più strutturali, come finanziare investimenti in beni durevoli (ad esempio macchinari o veicoli) o mantenere una stabilità economica.
  • Fidi a lungo termine: superano i 5 anni e sono destinati a progetti di investimento o esigenze finanziarie importanti.

Le forme tecniche del fido a medio-lungo termine possono includere strumenti come prestiti, mutui chirografari, mutui ipotecari e leasing. Usare il fido comporta il pagamento di interessi solo sulla somma effettivamente utilizzata, ma possono esserci anche costi aggiuntivi, quindi è sempre importante gestirlo con attenzione.

Prestiti personali: ottieni fino a 60.000€
Prestiti personali: ottieni fino a 60.000€

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Guide ai prestiti

pubblicato il 6 giugno 2024
Ristrutturazione del debito: cos'è e come funziona

Ristrutturazione del debito: cos'è e come funziona

La ristrutturazione del debito è un accordo tra creditore e debitore, volto a modificare i termini previsti quando ci si è accordati per l'erogazione del prestito. Vediamo come funziona.
pubblicato il 5 giugno 2024
Come funziona il bonus mobili

Come funziona il bonus mobili

Il bonus mobili consiste in una detrazione Irpef, ma per quali acquisti si può richiedere? Scopriamolo in questa guida.
pubblicato il 27 febbraio 2023
Come fare se si hanno troppi debiti: 3 soluzioni

Come fare se si hanno troppi debiti: 3 soluzioni

In molti si chiedono cosa fare se hanno accumulato troppi debiti. La procedura da seguire in questo caso è semplice, anche se è bene conoscere accuratamente tutti i passaggi. Ecco quali sono.
pubblicato il 17 gennaio 2022
Acquisto di beni a rate: come funziona?

Acquisto di beni a rate: come funziona?

L'acquisto di beni a rate richiede una notevole attenzione. È possibile richiedere una dilazione dei pagamenti presso vari rivenditori autorizzati, al fine di rendere l'acquisto più conveniente.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.