Serve assistenza?02 2110 0192

Il registro informatico dei protesti è il registro pubblico nel quale sono annotati i protesti levati per il mancato pagamento di assegni, cambiali e vaglia cambiari. Viene tenuto e aggiornato mensilmente dalla Camera di Commercio competente per territorio, sulla base delle informazioni trasmesse dagli ufficiali giudiziari incaricati della levata del protesto.

Il registro informatico dei protesti è stato istituito con l'entrata in vigore della legge n. 235/2000, che ha disposto la sostituzione del bollettino cartaceo con un registro virtuale. I dati annotati sul registro possono essere consultati presso la Camera di Commercio o online. L'annotazione dei protesti assolve alla funzione di pubblicizzare il mancato pagamento dei titoli, informandone chi ha rapporti commerciali in corso con il debitore o ha intenzione di stabilirne.

Nel registro vengono inseriti gli estremi identificativi del titolo e il nominativo del debitore che ha rifiutato il pagamento del titolo. Le informazioni relative ai protesti vengono trasmesse alla Camera di Commercio all'inizio del mese e la registrazione avviene entro 10 giorni dalla comunicazione effettuata dai pubblici ufficiali autorizzati a levare i protesti. Le informazioni contenute nel registro dei protesti sono conservate per un massimo di 5 anni dalla data di iscrizione. Il debitore può richiedere la cancellazione in anticipo in caso di pagamento del titolo entro 12 mesi dalla data in cui è stato levato il protesto di una cambiale o di un vaglia cambiario o in caso di riabilitazione del debitore, pronunciata dal Tribunale, nel caso in cui il titolo sia stato pagato oltre il termine del 12 mesi dalla data del protesto o se il protesto ha per oggetto un assegno.

Prestiti personali: ottieni fino a 60.000€
Prestiti personali: ottieni fino a 60.000€

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Guide ai prestiti

pubblicato il 6 giugno 2024
Ristrutturazione del debito: cos'è e come funziona

Ristrutturazione del debito: cos'è e come funziona

La ristrutturazione del debito è un accordo tra creditore e debitore, volto a modificare i termini previsti quando ci si è accordati per l'erogazione del prestito. Vediamo come funziona.
pubblicato il 5 giugno 2024
Come funziona il bonus mobili

Come funziona il bonus mobili

Il bonus mobili consiste in una detrazione Irpef, ma per quali acquisti si può richiedere? Scopriamolo in questa guida.
pubblicato il 27 febbraio 2023
Come fare se si hanno troppi debiti: 3 soluzioni

Come fare se si hanno troppi debiti: 3 soluzioni

In molti si chiedono cosa fare se hanno accumulato troppi debiti. La procedura da seguire in questo caso è semplice, anche se è bene conoscere accuratamente tutti i passaggi. Ecco quali sono.
pubblicato il 17 gennaio 2022
Acquisto di beni a rate: come funziona?

Acquisto di beni a rate: come funziona?

L'acquisto di beni a rate richiede una notevole attenzione. È possibile richiedere una dilazione dei pagamenti presso vari rivenditori autorizzati, al fine di rendere l'acquisto più conveniente.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.