Serve assistenza?02 2110 0192

Gli interessi di mora sono gli interessi dovuti al creditore per effetto del mancato adempimento dell'obbligazione a pagare nei termini previsti dal contratto. Si tratta di interessi espressi in percentuale che vengono applicati all'importo concesso in prestito per l'intero periodo di ritardo registrato nel rimborso delle singole rate.

La misura degli interessi moratori e i termini entro i quali scatta l'obbligo del loro versamento sono stabiliti dalle parti sin dal momento della sottoscrizione del contratto di finanziamento. Se non è stato stabilito diversamente dalle parti, l'interesse applicato è quello stabilito dall'articolo 5 del Decreto Legislativo n. 231/2002. Secondo quanto stabilito dall'articolo 1219 del Codice Civile il debitore è messo in mora solo a seguito di un'intimidazione o a una richiesta scritta che lo invita ad adempiere alla propria obbligazione. Se i termini per l'adempimento sono già scaduti, invece, non è richiesta la costituzione in mora del debitore, che scatta in automatico.

Nel caso in cui il debitore non rimborsi con puntualità il proprio prestito, oltre a essere tenuto al pagamento degli interessi di mora, subisce anche un peggioramento della sua reputazione creditizia. Rimborsare una o più rate del prestito oltre la data di scadenza comporta la segnalazione del nominativo del debitore alla Centrale dei rischi finanziari. Essere incluso nell'elenco dei cattivi pagatori potrebbe rendere più complesso l'ottenimento di nuovi finanziamenti o il peggioramento delle condizioni economiche offerte dall'istituto finanziario che ha acconsentito all'erogazione del prestito.

Prestiti personali: ottieni fino a 60.000€
Prestiti personali: ottieni fino a 60.000€

Offerte confrontate

Scopri le offerte aggiornate delle finanziarie, confronta i prestiti on line e richiedi il finanziamento più adatto alle tue necessità.

Guide ai prestiti

pubblicato il 6 giugno 2024
Ristrutturazione del debito: cos'è e come funziona

Ristrutturazione del debito: cos'è e come funziona

La ristrutturazione del debito è un accordo tra creditore e debitore, volto a modificare i termini previsti quando ci si è accordati per l'erogazione del prestito. Vediamo come funziona.
pubblicato il 5 giugno 2024
Come funziona il bonus mobili

Come funziona il bonus mobili

Il bonus mobili consiste in una detrazione Irpef, ma per quali acquisti si può richiedere? Scopriamolo in questa guida.
pubblicato il 27 febbraio 2023
Come fare se si hanno troppi debiti: 3 soluzioni

Come fare se si hanno troppi debiti: 3 soluzioni

In molti si chiedono cosa fare se hanno accumulato troppi debiti. La procedura da seguire in questo caso è semplice, anche se è bene conoscere accuratamente tutti i passaggi. Ecco quali sono.
pubblicato il 17 gennaio 2022
Acquisto di beni a rate: come funziona?

Acquisto di beni a rate: come funziona?

L'acquisto di beni a rate richiede una notevole attenzione. È possibile richiedere una dilazione dei pagamenti presso vari rivenditori autorizzati, al fine di rendere l'acquisto più conveniente.

Finanziarie

Scopri le informazioni societarie e confronta le offerte delle finanziarie partner di Facile.it.