Compagno di viaggio
Un'assicurazione viaggio è la strategia migliore per prevenire e coprire eventuali imprevisti che possono purtroppo capitare anche nei momenti migliori. Per compagno di viaggio si intende una persona che al pari dell'assicurato viene inserita nella polizza viaggio così da poter godere dei medesimi diritti dall'intestatario.
Il compagno di viaggio, quindi, si differenzia anche dal familiare che può essere il coniuge o un figlio o anche un genitore, proprio perché pur non essendoci, magari, vincoli di parentela con l'assicurato, viene opportunamente inserito nell'assicurazione viaggio stipulata e quindi coperto con la più completa protezione e assistenza prevista.
Quando si parla di una polizza viaggio si fa riferimento a specifiche tipologie di tutela:
- l'assistenza che viene garantita alla persona per malattie, infortuni o incidenti e imprevisti. Qualora nella polizza viene indicato un compagno di viaggio, quest'ultimo gode della medesima protezione sulla sua persona rispetto all'assciurato;
- la copertura assicurativa delle eventuali spese mediche, una voce molto importante soprattutto se si decide di recarsi all'estero e non si ha un'assistenza sanitaria pubblica. La regola vale a un massimale indicato nella polizza e solo per un intervento che non possa essere rinviato e quindi svolto al rientro in Italia;
- la copertura sul bagaglio per eventuali furti, rapine o anche smarrimenti, anche in questo caso fino a un massimale indicato nella polizza. In alcuni casi viene previsto anche un indennizzo per dare la possibilità di acquistare qualcosa direttamente sul posto;
- la copertura per annullare il viaggio per cause specifiche come il decesso, l'infortunio o la malattia di chi ha contratto la polizza, ma anche di un suo familiare o appunto del compagno di viaggio.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Guide sulle assicurazioni
Qual è il periodo migliore per andare in Colombia
Cosa fare se si smarrisce il passaporto
Cosa vedere a Santiago del Cile
Qual è la stagione migliore per andare in Argentina
Quando c’è il clima migliore in Kenya
Repubblica Dominicana: 10 luoghi magici da non perdere
Vacanza a Bali: conviene andare in agosto?
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: