Serve assistenza?02 55 55 111

La franchigia assicurativa è un termine che si incontra spesso quando si parla di polizze assicurative, sia che si tratti di assicurazione auto, moto o di altri tipi. Ma cosa significa esattamente? E come può influenzare la copertura assicurativa?

In parole povere, la franchigia è quella parte di danno o perdita che rimane a carico dell'assicurato in caso di sinistro. Questo meccanismo aiuta a tenere sotto controllo i costi delle assicurazioni, incentivando al contempo una maggiore responsabilità da parte degli assicurati.

La franchigia può essere di due tipi:

  • franchigia assoluta, nel caso in cui la somma da pagare rimanga invariata e si debba sottrarre dall’ammontare totale della somma di denaro corrisposta dalla compagnia assicurativa per il risarcimento di un danno avvenuto;
  • franchigia relativa, che indica il limite massimo di spesa entro il quale il contraente deve provvedere autonomamente alla riparazione del danno subito. Oltre questa somma, la franchigia viene annullata e il rimborso da parte della compagnia assicurativa avviene in maniera integrale.

Se la propria polizza prevede sia una franchigia che una percentuale di scoperto, rimane a carico dell'assicurato l'importo più alto tra i due.

Esempio di franchigia

Per capire meglio come funziona la franchigia facciamo un esempio concreto. Per esempio, immaginiamo di avere un'assicurazione moto con franchigia di 200 euro. In caso di incidente con danni per 1000 euro, l'assicurato pagherà i primi 200 euro, coperti da franchigia, mentre l'assicurazione coprirà i restanti 800 euro.

Perché scegliere un'assicurazione con franchigia?

Semplice: può aiutare a ridurre il premio annuale. Inoltre, incoraggia a guidare con maggiore attenzione, sapendo che una parte del rischio è condivisa

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 2 ottobre 2024
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona

Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona

La vita di tutti i giorni, triste a dirsi, potrebbe riservare degli imprevisti non sempre piacevoli. L'avvenimento improvviso capita a tutti e potrebbe comportare una perdita della propria autosufficienza dall'oggi al domani. In questo caso, interviene la polizza LTC: in che modo?

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: