Periodo di Osservazione
Nelle polizze assicurative, per periodo di osservazione si intende l'intervallo di tempo che la compagnia assicurativa utilizza per determinare la classe di merito dell'assicurato.
Nel caso di un nuovo assicurato, il periodo di osservazione ha una durata di 10 mesi: ha inizio al momento dell'avvio della copertura assicurativa e termina due mesi prima della scadenza della polizza. Nel rinnovo successivo e in quelli seguenti, invece, il periodo di osservazione ha una durata di 12 mesi e la data di inizio coincide con la data di fine del periodo di osservazione precedente. In questo modo la compagnia assicurativa mantiene invariato lo scarto di due mesi tra il termine del periodo di osservazione e la data di scadenza della polizza. Questo periodo di tempo è impiegato per elaborare l'attestato di rischio.
Gli eventuali sinistri che coinvolgono l'assicurato nell'intero periodo di osservazione vengono annotati nell'attestato di rischio. Il periodo di osservazione, quindi, permette alla compagnia di definire con esattezza la classe di merito nella quale far rientrare l'assicurato nel periodo assicurativo successivo.
I sinistri causati o subiti nel periodo di osservazione contribuiscono a peggiorare o a migliorare il proprio posizionamento nella scala Bonus-Malus e, di conseguenza, a determinare l'evoluzione della classe di merito.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Guide sulle assicurazioni
Qual è il periodo migliore per andare in Colombia
Cosa fare se si smarrisce il passaporto
Cosa vedere a Santiago del Cile
Qual è la stagione migliore per andare in Argentina
Quando c’è il clima migliore in Kenya
Repubblica Dominicana: 10 luoghi magici da non perdere
Vacanza a Bali: conviene andare in agosto?
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: