Somma assicurata del contenuto per l'assicurazione casa
La somma assicurata del contenuto per l'assicurazione della casa è la cifra pattuita in termini di premio in caso di danni ai beni che arredano o che si trovano all'interno dell'appartamento.
Le polizze garantiscono la tutela e l'eventuale risarcimento nei seguenti casi: incendio; allagamento provocato da incidente o guasto all'impianto idrico; danni provocati dall'impianto elettrico; danni provocati da fughe di gas o incidenti equipollenti; eventi atmosferici esclusi sisma, alluvione o gelo; atti vandalici. Inoltre, la maggior parte delle formule assicurative sul contenuto di un immobile arredato copre anche i danni conto terzi. Se, per esempio, a seguito di un incendio o allagamento avvenuto in casa si danneggiano gli appartamenti adiacenti o quelli ubicati sopra o sotto, interviene l'assicurazione per pagare tutti i danni previsti dalla responsabilità civile della specifica situazione.
La somma assicurata del contenuto per l'assicurazione dell'abitazione non prevede, tra le sue opzioni, la copertura in caso di furto. È possibile aggiungerla tra le clausole in modo da personalizzare la propria polizza e renderla più adeguata possibile alle proprie esigenze personali. Anche per quanto riguarda gli eventi non previsti dalla polizza di base, come terremoto e alluvione, si può stipulare un'assicurazione aggiuntiva da integrare a quella standard.
La somma assicurata del contenuto per l'assicurazione della casa si calcola in base al valore commerciale corrente dei beni inclusi nel computo del contenuto dell'abitazione. Si possono inserire nel conteggio: i mobili; le rifiniture di decoro, come nel caso in cui un incendio rovini porte, infissi, stucchi veneziani; tappeti e pavimentazioni; elettrodomestici e dispositivi tecnologici; oggetti di lusso come quadri, gioielli, statue, complementi d'arredo di pregio; a seconda delle specifiche agenzie anche capi di vestiario, calzature, oggettistica in generale.
Per ottenere il rimborso della somma assicurata del contenuto per l'assicurazione casa è necessario, immediatamente dopo l'avvenuto incidente, informare il proprio assicuratore o l'agenzia di competenza. Andrà presentata una richiesta di corresponsione del relativo premio con una lettera formale nella quale si illustra la dinamica dell'evento e si allegano perizie, foto, testimonianze.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Guide sulle assicurazioni
Qual è la stagione migliore per andare in Argentina
Qual è il periodo migliore per andare in Colombia
Cosa fare se si smarrisce il passaporto
Cosa vedere a Santiago del Cile
Repubblica Dominicana: 10 luoghi magici da non perdere
Quando c’è il clima migliore in Kenya
Vacanza a Bali: conviene andare in agosto?
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: