Sottoassicurazione
Nel gergo del mondo delle assicurazioni ultimamente si sta facendo largo un altro termine di grande importanza: la sottoassicurazione.
A proposito esiste una grande confusione e numerose persone si fanno diverse domande a proposito di ciò che questo termine rappresenta e cosa, invece, no. La sottoassicurazione non è una clausola inserita nel contratto dell'assicurazione, come erroneamente potrebbero pensare alcuni. Si tratta di un'assicurazione a sé stante, che però non copre il valore totale dell'oggetto assicurato, ma unicamente una sua piccola parte.
I valori, i dati, la parte coperta e i premi da pagare vengono calcolati in relazione di diversi fattori, come il prezzo dell'oggetto da assicurare (per esempio). Pertanto è difficile stilare un'entità precisa del premio che verrà pagato per un contratto sottoassicurativo. A questo si aggiungono anche diversi cambi e molte modifiche dovute anche alle specialità delle varie aziende che se ne occupano. Alcune, difatti, preferiscono che il premio venga pagato in un'unica soluzione; altre sono disposte a rateizzare. Prima di sottoscrivere un accordo di questo genere, prova a richiedere vari preventivi e, in fin dei conti, scegliere quello meglio adatto alle tue esigenze. In questo modo riuscirai a risparmiare del denaro.
Per dirla più chiaramente, una sottoassicurazione può assicurare l'80% del valore totale della cosa assicurata e non il 100%. La percentuale, come detto prima, è variabile in base ad altri elementi ed è da chiarire al momento della stipula del contratto. Non vi sono, invece, limiti di sorta relativi all'oggetto che si può assicurare, a parte la polizza vita. Difatti, è l'unico caso in cui eseguire una sottoassicurazione diventa particolarmente difficile e molte compagnie rifiutano questa possibilità.
Per il resto, che si voglia assicurare una macchina, una motocicletta, una casa: non vi è alcun problema. Tutto ciò che bisogna fare è semplicemente trovare una compagnia che realizza questo tipo di assicurazioni e sottoscrivere un contratto con la stessa. A chi è adatta quest'opzione? In modo particolare a tutti coloro che non possono permettersi di pagare un premio pieno per assicurare un oggetto di qualsiasi tipo.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Guide sulle assicurazioni
Qual è il periodo migliore per andare in Colombia
Cosa fare se si smarrisce il passaporto
Cosa vedere a Santiago del Cile
Qual è la stagione migliore per andare in Argentina
Quando c’è il clima migliore in Kenya
Repubblica Dominicana: 10 luoghi magici da non perdere
Vacanza a Bali: conviene andare in agosto?
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: